Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Lombardia

Il Comitato Regionale incontra le delegazioni del baseball Llombardo

19/03/2021 – Primo incontro a distanza per CR Lombardia e COG con i rappresentanti delle Associazioni sportive del baseball lombardo.

Diciannove le Associazioni invitate.

Ventinove i partecipanti in video-call.

Il Presidente Jean Zucca ha presentato i membri del Consiglio Regionale e gli altri componenti dello staff che si adopereranno nelle attività programmate per il prossimo quadriennio. Ha anche indicato le aree di competenza di ciascuno, come da delibera del primo incontro del CR (v. articolo).

Sono state illustrate brevemente le linee programmatiche, che avranno un focus dedicato all’attività promozionale del baseball, del softball, del minibaseball e, per quanto possibile, anche all’avvio del baseball five.

Ha poi segnalato Massimo Gioachini (Pres. del Legnano) quale figura di riferimento per la gestione dei beni in dotazione della FIBS (cioè, il tunnel gonfiabile e la relativa macchina lanciapalle ed i borsoni "starter kit"). L’invito a tutte le società è stato quello di contattare Massimo (tunnel.lombardia@gmail.com) per richiedere la dotazione necessaria alle attività promozionali che intendono intraprendere sul territorio.

Tanti gli argomenti trattati e tutti con grande partecipazione da parte degli intervenuti.

Campionato – Non si hanno date certe per l’inizio né tantomeno la costruzione dei calendari degli incontri, specie per i campionati giovanili. È stato apprezzato il lavoro già svolto dal RAAR che ha formulato delle proposte, anche con l’ipotesi di inizio al 10 Aprile. Tuttavia le iniziative governative per il contenimento del Covid potranno generare altri impresti da gestire. E' piaciuta molto la proposta di inserire nei calendari delle giornate di concentramento ma è stato altresì evidenziato il rischio legato agli assembramenti dentro e fuori dai campi di baseball.

Apprezzabile anche l’ipotesi di un calendario corto con doppio incontro, ma per poterlo mettere in campo occorrerebbe una deroga della Circolare Agonistica da parte della Federazione.

Torneo delle Regioni – A causa della situazione legata all’emergenza Coronavirus ancora in essere, il Consiglio Federale ha deciso di non disputare l’edizione 2021 del Torneo delle Regioni. Nel 2022 l’organizzazione sarà affidata ancora al Comitato Regionale Lombardia. Ciò consentirà di gestire meglio il campionato 2021, prolungando il calendario, se necessario, anche a settembre.

Minibaseball/Minisoftball – Comprensibile, ma accettato a malincuore lo stop all’attività sportiva per il mini per il rischio Covid. Uno stop che si auspica essere solo temporaneo. Molte associazioni hanno visto dissolvere le energie investite nel lavoro di reclutamento dei giovanissimi investendo sul futuro ricambio generazionale.

Un nota positiva, per le sette squadra di baseball e le sette di softball formate sul territorio, arriva dal lavoro svolto da Boniardi e Lusian che hanno già predisposto un piano organizzativo e un regolamento per non essere colti impreparati se l’attività dovesse riprendere a breve.

Normativa Covid – Il susseguirsi di Decreti e Regolamenti, non sempre chiari nella loro applicazione, mettono in difficoltà le società che spesso si  sono ritrovati a dovere sospendere gli allenamenti in attesa di chiarimenti. Si è cercato di capire se fosse possibile avere un contributo tempestivo da parte del Comitato Regionale, ma l’unica soluzione appare essere quella di prestare la massima attenzione ai vari comunicati, e in particolare alle pubblicazioni giornaliere sul sito Federale, che mantiene il suo ruolo istituzionale e di riferimento in materia.

Maurizio Bizzozero ha quindi fatto un brevissimo cenno alla situazione del baseball lombardo per la stagione 2021. Nel prospetto che segue se ne riporta una situazione in corso di aggiornamento.

Baseball2021

In chiusura il Presidente ha rivolto a tutti un plauso per l’attività fin qui svolta.

Ha invitato tutti alla massima collaborazione per portare in campo la migliore stagione sportiva possibile.