Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Campania e Basilicata

Nasce il Fisciano Baseball & Softball

L' ASD Fisciano Baseball & Softball nasce dall’amore per questo sport di una coppia di tesserati Fibs Pavel Molina Ruiz, la moglie Paola Flauto e dei loro figli che, poco a poco, a partire dall’anno 2019 hanno cominciato a diffondere la conoscenza e la pratica del Baseball nel settore giovanile a partire dal volontariato presso il Comitato di Quartiere di Nocelleto (Fisciano), in cui non esistono strutture sportive né di socializzazione. Parte così la sfida di Pavel e Paola, da forte desiderio di creare un’alternativa per i ragazzi del posto. 

Nell’estate del 2019, presso il campetto di Pizzolano (Fisciano), presso il campo di Settefichi (Fisciano), presso gli oratori di Monticelli (Fisciano) e di Bolano (Fisciano-Lancusi), i primi focolai di conoscenza e di pratica del baseball, e la presenza a diversi eventi come “le chiavi della città”. Il Comune di Fisciano ha, pian piano, incluso, la nuova realtà sportiva, nell’elenco di attività da fomentare e sostenere invitandola a fare una dimostrazione presso l’aula consiliare del Palazzo di Città nel mese di dicembre 2019, in cui è stata consegnata una targa per ringraziare l’attività volontaria e di grande valore comunitario e sportivo. Attirata l’attenzione, gli abitanti di Fisciano e anche ragazzi sudamericani, di recente immigrazione, si sono avvicinati al nostro movimento.

Il Fisciano Baseball & Softball ha organizzato, insieme alle società di baseball giovanili presenti in Campania e in Basilicata, giornate di sport e amicizia in cui i valori del baseball e la sua pratica sono stati condivisi insieme alle autorità locali. A gennaio 2020 è stata giocata la prima partita di baseball giovanile sul territorio di Fisciano presso lo stadio di Bolano-Lancusi e tanti altri momenti di sport e aggregazione sono previsti per quest’anno tra cui attività per l’oratorio, presentazioni di progetti presso le scuole del territorio e partecipazione ad eventi e manifestazioni sportive. Una realtà attiva sul territorio, grazie anche alla collaborazione con le associazioni locali, per la realizzazione di un evento insieme alla Protezione civile, al Comune di Fisciano e al Comitato di quartiere Nocelleto per l’installazione di un defibrillatore.

In questo momento il gruppo si sta allargando e il Fisciano Baseball & Softball potrà già contare due gruppi giovanili: Baseball U12 e U15, pronti a calcare il campo dello stadio San Quirico di Bolano-Lancusi a Fisciano (Sa).

Una nuova realtà sportiva, volta principalmente al lavoro sulle giovanili è dunque nata tra la piccola linea di confine che separa Salerno e Avellino. La passione del presidente e coach Pavel Molina Ruiz e della moglie Paola (preparatrice atletica dei ragazzi) ha travolto la provincia salernitana. Al loro progetto si è aggiunta la segretaria Maria Grazia Vitale e il consigliere Giuseppe Minimo, tutti i genitori dei bambini sono parte in causa e contribuiscono fattivamente alla vita dell’associazione. 

Le belle cose capitano a chi ci crede, le cose migliori capitano a chi non si arrende. 

 

Antonio Vallefuoco

Addetto Stampa FIBS delegazione Campania e Basilicata