Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Foto di gruppo al campo di Pian di Poma

Il baseball nel programma del Liceo Sportivo di Sanremo

A seguito di una convenzione firmata dal Preside Ausenda con il Vice Presidente del Sanremo Tavanti, il baseball è tra le materie di studio del Liceo Scientifico Sportivo Cristoforo Colombo di Sanremo. Il piano di studi prevede infatti la materia Discipline Sportive, che consiste nello studio delle regole tecniche e organizzative dei vari sport e nella loro pratica non agonistica. Nei primi 3 mesi del terzo anno, 2 delle 3 ore previste settimanalmente nel corso sono proprio dedicate allo sport del batti e corri.

Il progetto ha preso il via lunedì 10 ottobre sul diamante di Pian di Poma. La prima giornata è stata dedicata alla parte teorica: gli studenti hanno visto il diamante, gli elementi del campo, familiarizzato con i ruoli e alcune regole del gioco del baseball. Il tecnico Stefano Bottero si è fatto carico di questo impegno, assistito dallo stesso Tavanti e sotto gli occhi vigili di Marcello Malerbi, fondatore del Sanremo nel lontano 1949, quando le navi americane in rada sbarcavano marinai maestri di baseball.
"Lo staff del Sanremo Baseball" si legge in una nota "Affronta quest’attività con grande entusiasmo ed è onorata di farsi strumento di diffusione di uno sport non solo bello, ma anche educativo e completo"

Gli studenti non si potranno però limitare a conoscere la teoria. Parteciperanno infatti (con una propria squadra o inseriti nelle altre formazioni) al torneo di softball slow pitch che si terrà domenica 6 novembre.