Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Gli Albisole Cubs passano il turno in Coppa Italia

Gli Albisole Cubs confermano, anche se con un po' più di fatica, quanto di buono fatto nella prima giornata della Coppa Italia di Serie C di baseball e passano il turno qualificandosi ai sedicesimi di finale ai danni di un coriaceo Diamante Mondovì, battuto per 15 a 8 nella decisiva terza sfida dopo che i monregalesi erano riusciti a pareggiare la serie con una rocambolesca vittoria per 14 a 11 in gara 2. 

Una bella giornata di sole primaverile ed un buon pubblico, con tante famiglie e bambini a ravvivare gli spalti del vecchio "Cameli" di Albissola Marina, hanno fatto da cornice ad una intensa giornata di gioco che ha visto le due formazioni battersi a viso aperto, regalando emozioni e buon baseball in entrambe le partite.
Molto bella e spettacolare la partita del mattino, con il Mondovì che approfitta dell'inizio incerto degli albisolesi per portarsi in vantaggio per 12 a 2 dopo soli 2 inning. Sotto nel punteggio e punti nell'orgoglio i Cubs, grazie alle prestazioni dei lanciatori Giulio Calcagno e Christian Gilardo, che avevano sostituito il giovanissimo Matteo Colombo, tradito dalla troppa emozione per il debutto di fronte al pubblico di casa, tentano una rimonta impossibile, recuperando punti su punti ma senza riuscire ad agganciare i monregalesi. che pareggiano la serie vincendo per 14 a 11.
Meno combattuta la decisiva gara 3, con i Cubs che, grazie ad una prestazione maiuscola del proprio lanciatore Silvio Siri e un attacco finalmente produttivo, mettono subito sotto il Mondovì portandosi sul 14 a 0 al sesto inning. La girandola di cambi, con coach Pomogranato che manda in campo tutti i giovanissimi, consente ai monregalesi di accorciare le distanze, ma la partita finisce comunque nelle mani degli albisolesi con un comodo 14 a 8.

"Sono un po' meno soddisfatto della settimana scorsa, ma la qualificazione è comunque un ottimo risultato per una squadra giovane come la nostra" il commento di Flavio Pomogranato "Potevamo chiudere la serie in 2 partite ma in gara 1, a parte le difficoltà iniziali del nostro lanciatore, comprensibili vista la sua giovane età e la poca esperienza, abbiamo sprecato troppo in attacco, lasciando molti uomini sulle basi e senza riuscire a concludere 4-5 situazioni favorevoli. In gara 3 tutto è invece andato per il verso giusto, Siri ha lanciato alla grande, tutta la squadra ha risposto bene e le cose sono diventate facili. Nel complesso queste partite sono state molto utili per trovare la forma e provare tutti i giocatori a disposizione, le sensazioni sono positive, i ragazzi giocano con grinta e impegno. La prossima sfida contro i Jacks sarà un buon test per capire in quale parte della classifica potremmo lottare".

I Cubs torneranno in campo domenica 13 Aprile, ore 15.30, al "Cameli" di Albissola Marina, per la prima partita di campionato contro i fortissimi Torino Jacks, una delle pretendenti alla promozione in Serie B.