Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

1° CONVENCTION BASEBALL e SOFTBALL AMATORIALE IN LIGURIA

Si è svolta a Savona la prima convenction sull'attività amatoriale di baseball e softball in Liguria. Si è parlato di baseball e softball a 360°, dalla Little League Promozionale fino alla nuova stagione della NWL, passando per la proposta di una Liguria League dedicata al softball misto, gettando delle basi concrete per il rilancio di questi sport nella nostra regione. Un movimento che, a dispetto dei “piccoli” numeri ufficiali, si è scoperto “grande” con decine di realtà nate spontaneamente in tutta la regione, da La Spezia fino a Sanremo, spesso sconosciute anche agli stessi addetti ai lavori.
Di soddisfazione il commento degli organizzatori per quanto riguarda le argomentazioni discusse ed i risultati della serata.
La convention è stato comunque un successo salutato con interesse anche dal presidente della Fibs Liguria Maurizio Cechini che, seppur assente per motivi di lavoro, ha promesso tutto il supporto del comitato regionale.

Sul fronte baseball la Northwest League ha presentato la stagione 2011 con un programma ricco di eventi. La “regular season” partirà il 2 aprile per concludersi il 26 giugno mentre le partite di finale (Northwest Series) sono in calendario il 3 e 10 luglio. La festa del 1 maggio sarà invece dedicata all'evento per eccellenza: l'All Star Game tra i migliori giocatori del torneo divisi in Team Ovest e Team East. Ancora presto per avere il quadro delle partecipanti (le iscrizioni ufficiali si apriranno il 1 gennaio 2011 con la chiusura fissata per il 31 gennaio 2011) ma, al fianco dei Genova Rookies e Savona Mariners (in collaborazione con i Finale Ligure Sharks), il lineup della NWL dovrebbe schierare i Nizza Grapes ed una'altra formazione genovese a Sestri Ponente. Da registrare anche un “forte interesse” da parte della Cairese e Sanremo a schierare una squadra “riserve” mentre non sono esclusi, nelle prossime settimane, dei colpi di scena tra basso piemonte e riviera di ponente. Insomma, dopo aver rotto nel 2010 il tabù del baseball amatoriale, le prospettive di crescita della NWL appaiono decisamente incoraggianti.

Altro tema della serata è stato la proposta di un campionato ligure dedicato al softball, in versione mista uomini/donne. E qui le sorprese sono state davvero tante. A fronte di uno sport, il softball femminile, che in Liguria sembra diventato purtroppo una “specie” via di estinzione”, il nostro piccolo censimento ha fatto emergere realtà a La Spezia, Aulla, Genova, Sestri Ponente, Sampierdarena, Finale Ligure, Borghetto Santo Spirito, Cairo Montenotte e Mallare per un totale di circa dieci squadre che praticano ed organizzano in modo più o meno continuativo attività legate alla “palla soffice” in versione mista. La proposta sembra essere piaciuta a molti e, anche se ci sono ovviamente molte cose ancora da discutere, la nascita della Liguria Softball League potrebbe diventare presto una realtà.

Ultimo argomento della serata, ma non certamente meno importante, è stato quello della Little League dedicata ai giovanissimi, un argomento che in realtà era più specifico per le squadre della Provincia di Savona. Sotto la “spinta” degli Albisole Cubs e dei Finale Ligure Tigers, che hanno iniziato da poche settimane un progetto Little League per bambini e bambine tra gli 8 ed i 13 anni, e con i Savona Mariners che al più presto dovrebbero partire con una iniziativa simile, è stata lanciata l'idea di creare un torneo di Little League Promozionale a livello provinciale da giocarsi con partite infrasettimanali ed un regolamento “elastico” che permetta a tutti di poter far giocare i propri bambini. Anche in questo caso, l'iniziativa sembra aver trovato una disponibilità di massima da parte di tutti e l'ipotesi di un torneo provinciale a quattro squadre (Albisola, Cairo, Finale Ligure e Savona) denominato Little League Savona potrebbe concretizzarsi nei prossimi mesi.