Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Lo Staranzano di baseball ciechi in azione

Ducks: a Staranzano la nuova realtà del Friuli Venezia Giulia

Lunedì 11 luglio si è ufficialmente costituita la A.S.D. Staranzano Ducks BxC, la nuova realtà regionale del baseball giocato dai ciechi. Seppur, come si intuisce dal nome, la nuova società avrà sede nella cittadina Isontina, questa rappresenterà l’intera regione nel prossimo campionato nazionale di questa disciplina.

La nascita del nuovo sodalizio ha origine nell'ottobre del 2014 quando, in occasione del 25° anno di fondazione dell'Associazione AUSER della provincia di Gorizia, il Presidente Franco Buttignon propose un incontro dimostrativo di baseball giocato dai ciechi e questo con l’intento di portare avanti l’idea che la solidarietà va realmente dimostrata e non detta / ridetta sui palchi e davanti ai microfoni.

La partita dimostrativa ebbe un tale successo, sia sul diamante di gioco quanto tra il numeroso pubblico accorso, che indusse gli organizzatori a tastare il terreno per capire quali e quante possibilità esistevano per formare una squadra di disabili visivi in loco.

Si organizzarono quindi alcuni stage e clinic rivolti agli appassionate e curiosi della disciplina, sia ciechi, ipovedenti che normodotati. Con uno scopo propedeutico al raggiungimento dello scopo si organizzarono inoltre, nel settembre 2015 - sulla terra rossa di Ronchi dei Legionari - le qualificazioni del girone nord  (quattro formazioni dell'area lombarda ) della Coppa Italia.

Da queste iniziative scattò la molla, furono trovati i tecnici e gli allenatori, qualche giocatore cieco desideroso di imparare la disciplina e si partì con una campagna di sensibilizzazione in varie sedi dell' UICI regionale ove, oltre a spiegare la disciplina, venivano anche organizzate delle gare di briscola per non vedenti.

Nel gennaio 2016, con l’inizio degli allenamenti nella palestra Comunale di Turriaco, iniziarono ad arrivare nuovi atleti ciechi ed ipovedenti da tutte le province della regione ed ora, dal mese di aprile, gli allenamenti proseguono sul campo di Staranzano (ogni venerdì dalle 15,30 alle 17,30 per eventuali nuovi aspiranti giocatori) all’interno del quale l’amministrazione comunale ha messo inoltre a disposizione una sede - seppur condivisa con altre associazioni – e dove, il 4 settembre la squadra verrà ufficialmente presentata alle autorità con una partita dimostrativa contro una selezione Nazionale della AIBXC.