Il Progetto SPORT IN CARCERE “Ritorno a Casa Base” della Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) è un Progetto a carattere sociale e nazionale, inteso come percorso educativo e alternativa positiva di reintegrazione del detenuto nel tessuto sociale.

L’iniziativa è stata possibile con l’introduzione della nuova disciplina Baseball5, lanciata ufficialmente nel 2017 a Cuba dalla World Baseball Softball Confederation (WBSC) che non prevede l’utilizzo della mazza, ma della sola palla morbida, che si mette in gioco con le mani, una versione “da strada” del gioco del Baseball classico (gli slogan WBSC del Baseball5 sono “All you need is a ball” e “#Playeverywhere”).

L’Equipe federale è composta da Tecnici e Arbitri, selezionati ad hoc dai Comitati Nazionali Tecnici e Arbitri FIBS, coadiuvati dalla presenza dello Psicologo dello Sport e, nel caso di Istituti penitenziari di minori, anche dalla figura dell’Educatore. 

L’iniziativa si conclude con una partita finale che vede protagonisti i detenuti insieme alla Rappresentativa Baseball5 della Federazione.

Il Progetto SPORT IN CARCERE “Ritorno a Casa Base” si è svolto presso la Casa Circondariale di Rebibbia - Nuovo Complesso di Roma dal 3 dicembre 2021 al 6 aprile 2022.

Inoltre l’iniziativa si realizza anche a Torino presso l’Istituto Penitenziario Minorile “Ferrante Aporti” dal 15 marzo 2023 al 18 maggio 2023 e nell’Istituto Penitenziario Minorile di Casal del Marmo di Roma da giugno a luglio 2023.