ChangeTheGame è la prima Associazione italiana di volontari e volontarie, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, che combatte ogni forma di violenza - sessuale, emotiva e fisica - all’interno del contesto sportivo. L’associazione protegge e sostiene i bambini e le bambine e le loro famiglie, le donne atlete, tutti coloro che hanno subito abusi durante la loro carriera sportiva.

ChangeTheGame è stata fondata nel 2018 da Daniela Simonetti, giornalista e saggista, e da Alessandra Marzari, medico, presidente del Consorzio Vero Volley, stella d’oro del CONI al merito sportivo.

La Federazione Italiana Baseball Softball ha intessuto con l’Associazione una stretta collaborazione che prevede il suo coinvolgimento nei piani formativi dei Tecnici federali e nei Progetti scolastici promozionali.

Daniela Simonetti è presente in qualità di relatrice dalla CON-X 2023 organizzata dalla FIBS, Convention che vede riunita tutta la famiglia del Baseball/Softball italiano.
"Una famiglia - sottolinea - a cui ChangeTheGame guarda con ammirazione e orgoglio e di cui si sente parte per aver sposato una causa giusta in tempi difficili, quando era veramente complicato parlare e portare all’emerso la questione della violenza nei contesti sportivi.

La FIBS è l’unica Federazione italiana a essersi costituita parte civile in un processo per abusi sessuali a carico di un proprio tecnico e la prima ad aver chiesto ai propri allenatori il certificato penale, anticipando una norma di legge arrivata solo alcuni anni dopo. Una Federazione che ha colto l’importanza dei temi legati all’integrity nello sport, allineandosi alla tendenza internazionale con coraggio e passione."