Dopo quasi trent’anni di assenza, la Federazione Italiana Baseball Softball ritorna protagonista, con la disciplina del Baseball5 (B5), nei Campionati Studenteschi, la prestigiosa manifestazione organizzata dal MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’iniziativa dei CAMPIONATI STUDENTESCHI volta a valorizzare la manifestazione sportiva scolastica, è promossa e organizzata dal Ministero dell’Istruzione – Ufficio Politiche sportive scolastiche, in collaborazione con Sport e salute S.p.A., con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI, con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e le Discipline Sportive Associate (DSA) riconosciute dal CON, con le Federazioni Sportive e Discipline Sportive riconosciute dal CIP e con le Regioni e gli Enti locali.

Il Ministero dell’Istruzione, riconoscendo il valore culturale, educativo e sociale dell’attività motoria e sportiva, quali fattori di miglioramento della qualità della vita e della salute, nonché strumenti di coesione territoriale, si fa promotore per la realizzazione del Progetto Campionati Studenteschi.

La Federazione Italiana Baseball e Softball (FIBS) partecipa con 18 Regioni alla Festa Nazionale dello Sport Scolastico che riunisce le Finali Nazionali dei Campionati Sportivi Studenteschi con la disciplina del Baseball5 (B5).

Nell’anno scolastico 2022-2023 su tutto il territorio italiano sono 258 gli Istituti scolastici iscritti alla manifestazione con la disciplina del B5 di cui 157 di I grado (medie) e 93 di II grado (licei) e 8 Istituti omnicomprensivi (con I e II grado).