Tra pioggia e rimonte il Pubbliservice Old Parma vince il playout e resta in A1 Softball
12/09/2024 2 Minuti di lettura

Tra pioggia e rimonte il Pubbliservice Old Parma vince il playout e resta in A1 Softball

Il Pubbliservice Old Parma sconfigge in tre partite Legnano in tre partite vincendo il playout di A1 Softball e mantenendo la massima categoria

L’ultimo verdetto sulla composizione della Serie A1 Softball è stato emesso. Al termine di tre partite, condizionate dal maltempo, della serie di play-out il Pubbliservice Old Parma supera Legnano e mantiene la massima categoria, costringendo le lombarde a un altro anno di cadetteria.

Il play-out era cominciato sabato 7 settembre sul “Quadrifoglio” di Parma per le prime due partite. In gara 1 Legnano aveva preso immediatamente il comando portandosi rapidamente sul 3-0, per poi incassare la rimonta delle padrone di casa ma riuscire a rimettere la testa avanti nel settimo attacco, con i tripli di Alonso Gallardo e Morettin per il 6-3 finale.

Gara 2 è stata invece un pitching duel dominato da Beatriz Alonso Gallardo (14 K) e Tyneesha Houkamau (8 K) che hanno mantenuto il punteggio inviolato per tutti i sette inning regolamentari. Nel tie-break Legnano non è riuscita a sfruttare l’occasione, aprendo così la porta a Old Parma per la vittoria in walk-off, arrivato con una base su ball a basi cariche conquistata da Elisa Lizza dopo un at-bat lungo ben 11 lanci per l'1-0 finale.

La terza partita, quella decisiva, è una vera e propria Odissea. In una plumbea domenica mattina Old Parma segna per prima, con una volata di sacrificio di Fattori, ma Legnano risponde prepotentemente nel terzo attacco: un singolo di Marin Parra, cinque basi su ball complessive e una sac-fly di Masetti producono un totale di cinque punti. A quel punto comincia a piovere ma c’è un temporaneo stop alla gara, che però riprende e vede le due formazioni segnare (Parma con un punto su palla mancata, Legnano con un fuoricampo di Emma Morettin) e portare il punteggio sul 6-2. Dal cielo scende troppa acqua a quel punto, costringendo gli ufficiali di gara a sospendere in maniera definitiva la partita e farla riprendere mercoledì sera.

Alla ripresa la musica è totalmente diversa: Old Parma con le valide di Lizza, Mazzoni e Slawitz, oltre a due basi su ball e un errore difensivo, ribalta in un battito di ciglia il punteggio e si porta sul 7-6. Nel sesto inning Legnano pareggia con una volata di Minari, ma subito dopo le parmigiane riprendono immediatamente il comando con un singolo con due out di Giulia Fattori. Giunte all’ultimo attacco, le mazze legnanesi provano un ultimo assalto, ma Amanuel Gebremichael chiude la porta. Old Parma vince 8-7 e mantiene la categoria.

IL TABELLINO DI GARA 3

Il prossimo anno le parmigiane disputeranno il quinto campionato consecutivo in massima serie, mentre Legnano – dopo la sconfitta ai playoff con Rovigo – rimane in cadetteria, arrivando ancora una volta solamente a sfiorare il ritorno in A1 che manca dal 2017.

Foto: la festa di Old Parma per la vittoria del playout (credit PhotoBass)