Serie A Baseball 2023 - Official Payoff

Serie A Baseball: solo doppiette nel girone E, l'Itas Mutua Rovigo strappa un successo sulla Camec Collecchio

Serie A Baseball: solo doppiette nel girone E, l'Itas Mutua Rovigo strappa un successo sulla Camec Collecchio
16/04/2023
Nella prima domenica del campionato di Serie A Baseball spiccano tre doppiette nel girone E e i colpi in trasferta per Platform TMC Poviglio e Nettuno 2. Itas Mutua Rovigo strappa una vittoria al Camec Collecchio mentre il Codogno vince una partita nel suo ritorno casalingo in serie A.

GIRONE A

Nel girone A cade il Longbridge tra le mura domestiche contro la Platform-TMC Poviglio. 4-2 il risultato finale in gara 1, con i padroni di casa che passano in vantaggio al primo attacco grazie al triplo di Giacomini, ma che subiscono subito la rimonta di Poviglio al secondo inning con ben 4 punti messi a referto (decisivo il doppio da 3 RBI di Gastaldi). Sugli scudi in pedana Luca Capellano (7.0 IP, 2 ER, 10 SO). Nel secondo incontro di giornata Poviglio s'impone per 9-4, prendendo il sopravvento della partita sin dall'inizio grazie alle valide di Minari (3-5) e Castillo (4-5, 3RBI). Avanti 5-0 a metà partita, i bolognesi si riavvicinano sul 4-7 (2RBI di Tamburini), ma due errori dei locali aprono le porte allo sweep del Poviglio, guidato in pedana dal duo Medina-Almora.

GIRONE B

Confronto combattuto tra Itas Mutua Rovigo e Camec Collecchio, con gara 1 chiusa agli extra-inning sul punteggio 9-5 per la formazione ospite e una gara 2 equilibrata terminata con la rimonta del Rovigo. In gara 1 le acque si muovono al quarto su doppio di Benetti (Collecchio) e su due punti al settimo ma i rodigini collezionano 4 punti e pareggiano i conti con la valida di Salvatore al nono. Agli extra-inning è la formazione emiliana a mettere in difficoltà i padroni di casa con il doppio di Trolli che apre le porte a ben 5 decisivi punti del Collecchio. In gara 2 l'Itas Mutua comincia meglio con due punti in apertura, ma subisce il rientro della Camec guidato ancora da Davide Trolli (2H, 2RBI). Sotto 2-4 al settimo, il Rovigo, con un ottimo Nosti (2-4, 2RBI) costruisce 4 punti con gioco corto, 2 errori difensivi (Collecchio ne commetterà 6 in gara 2) e 2 basi ball a basi piene e ribalta la contesa. I locali conducono 8-4 al nono e, nonostante il tentativo di rientro avversario ad un out dalla fine, preservano la vittoria col punteggio finale di 8-6.

GIRONE C

Codogno e Padova si dividono la posta in palio nella serie inaugurale. Il ritorno del Codogno nel campionato di Serie A è segnato dalla vittoria al cardiopalma 7-6 in gara 1. Al secondo inning arrivano subito 3 punti con Brian Severino, che si mette in luce in battuta (2-5, RBI) e in pedana (6IP, 1R), mentre bisogna attendere la quinta ripresa per registrare il primo punto patavino. Nella parte bassa del quinto Codogno firma 3 punti, coronati dal fuoricampo da 2 punti di Gintili Talon. La settima ripresa porta Padova, guidata da Martignoni (2-5, HR, 2RBI), vicinissima al pareggio grazie a 4 segnature, ma gli ospiti portano a casa l’incontro. Gara 2 diversa con la squadra ospite ad ipotecare la vittoria con 6 punti tra terzo e quinto inning suggellati dal fuoricampo di Canache (4-5, 5RBI) e dalla buona prestazione di Anderson Martinez (6IP, 1R). Il fuoricampo di Pierangelo Giacomazzi arriva in un big inning da 7 punti che chiude il match sul 16-3 in 8 riprese.

GIRONE D

Esordio con doppietta per il neo-promosso Nettuno 2 in casa del Sala Baganza. In gara 1 è vittoria per 5-0 grazie a due fondamentali attacchi nel cuore della partita e ad una prestazione maiuscola del partente Taschini (6IP, 0R, 10SO). A sbloccare la partita alla quarta ripresa è la valida di D’Alessio che si ripete nell'attacco successivo per il 2-0 poi qualche imprecisione del monte parmigiano consentono ai laziali di allungare sul 3-0. Al nono il triplo di Tomei (3 RBI per lui) chiude il match. Inizio di gara 2 esplosivo con il Sala Baganza che va a segno 5 volte nel primo attacco, ma ricevono un attacco da 10 punti dei nettunesi guidati da De Angelis (4-7, 3RBI) e Di Persia (3-6, 3 RBI). Gli ospiti controllano nelle riprese successive con il partente Polanco che ritrova fiducia e l'attacco che mette i tocchi finali al 21-5, che regala la doppietta in trasferta al Nettuno 2.

GIRONE E

La sfida inaugurale tutta piemontese sorride al Campidonico Torino sul campo del Settimo. Il primo atto se lo aggiudicano gli ospiti per 11-8. Se all’inizio dell’incontro le sorti sembrano tutte dalla parte dei Grizzlies, che alla fine del terzo inning conducono per 10-0, ma a partire dal quarto, il Settimo segna 7 punti in 4 riprese. Sul risultato di 10-7 all’ottava ripresa, entrambe le formazioni segnano un punto portandosi sul definitivo 11-8 per gli ospiti. Da segnalare le prestazioni nel box di Pascoli e Oldano (Torino) e Calvo e Lasaracina (Settimo). E' invece duello in pedana di lancio in gara 2 tra Carrillo (Torino) e Suarez (Settimo). Il Campidonico sblocca il risultato al primo con il singolo di De Maria e resta avanti per tutto il match. Le valide da extra base di Marco Pascoli e Meloni e i due punti al nono agevolano la chiusura in pedana del bullpen torinese dopo le 8 riprese di Carrillo. Gara 2 termina 5-1.

Serie di continui sconvolgimenti tra Ecotherm Brescia e Cagliari, sul diamante di Lodi, in cui i lombardi si aggiudicano entrambe le sfide. I bresciani vincono 7-6 in gara 1, con gli isolani a passare immediatamente in vantaggio, per poi allungare al quarto attacco con altri 2 punti (doppio di Ebau). Al quinto inning arriva il pareggio di Brescia con il doppio da 3 RBI di Arcila mentre tra settimo e ottavo il cambio al comando cambia più volte, fino a quando il bunt di Alloisio all'ottavo inning spinge a casa il punto decisivo. Secondo match con andamento analogo: Cagliari comanda per 4-0 dopo un terzo di match, poi il Brescia segna 5 punti tra quarto e quinto inning, con il fuoricampo da 3 punti di Jaramillo a completare la rimonta. Lo stesso interbase bresciano guida un altro forcing da 4 punti al settimo, ma i sardi ricambiano con un grande slam interno di Simone Cambarau. Il pitcher dell'Ecotherm Velasquez mantiene comunque il sangue freddo nonostante i due corridori in base al nono e sigilla il successo per 9-8.

Debutto insidioso per la Comcor Modena contro il Tecnograniti Senago che paga una giornata difensiva complessa e cede nel doppio incontro. La prima gara sul diamante lombardo, conclusa sul 13-10 per la formazione di Marco Nanni, decolla dalla quarta ripresa con 5 segnature per mano del Modena. La reazione dei lombardi è però veemente con addirittura 7 punti messi a referto al quinto attacco, tra cui il grande slam di Sparagna il quale, dopo che gli ospiti si sono portati sul 9-7, mette a segno il singolo del pareggio al nono. Al decimo Modena conquista il controllo definitivo con un grande slam del pinch hitter Alessio Corrado. Gara 2 finisce 7-1 con la Comcor che prende il comando tra terzo e quarto inning, sommando 5 punti e preservando il margine con il trio Hurtado-Ventura-Calero. Protagonista in gara 2 Juan Carlos Infante, autore di 4 valide e 2 punti.

I risultati delle gare di domenica 16 aprile:

Gir. A. Longbridge Bologna-Platform TMC Poviglio 2-4, 4-9

Gir. B. Itas Mutua Rovigo-Camec Collecchio 5-9 (10 inn); 8-6

Gir. C. Codogno-Padova 7-6, 3-16 (8inn.)

Gir. D. Sala Baganza-Nettuno 2 0-5; 5-21

Gir. E. Settimo T.-Campidonico Torino 8-11, 1-5; Tecnograniti Senago-Comcor Modena 10-13 (10 inn.), 1-7; Ecotherm Brescia-Cagliari (a Lodi) 7-6, 9-8

IL RESOCONTO DELLE PARTITE DI SABATO

CLASSIFICA

Nella foto in copertina di PhotoBass, un'azione difensiva del Poviglio durante gara 1 contro il Longbridge