Serie A Baseball 2023 - Official Payoff
Serie A Baseball 2023: UnipolSai in cerca di riscatto nel girone C
11/04/2023 3 Minuti di lettura

Serie A Baseball 2023: UnipolSai in cerca di riscatto nel girone C

I bolognesi a caccia del primato nel girone C, ma ad attenderli ci saranno Hort@ Godo, Ciemme Oltretorrente, Tecnovap Verona, Padova e la neo-promossa Codogno.

A quattro giorni dal play-ball del campionato di Serie A Baseball ecco la presentazione del girone C, in cui spicca la presenza dei tredici volte Campioni d’Italia della UnipolSai Bologna che anche quest’anno tenteranno di farla da padrone nelle fasi preliminari del torneo, oltre alle certezze Hort@ Godo, Tecnovap Verona, Padova, Ciemme Oltretorrente e alla new entry Codogno.

Si parte nel weekend sabato 15 e domenica 16 aprile, con una struttura del campionato che prevede come già anticipato cinque gironi da sei squadre che si affronteranno in un turno di sola andata: le prime due classificate si qualificano alla Poule Scudetto, mentre le altre quattro andranno a costituire la Poule Salvezza.

Nel girone C occhi puntati senza dubbio sulla UnipolSai Bologna, nel 2022 uscita sconfitta dalla spettacolare serie di semifinale scudetto contro Parmaclima e che quest’anno cercherà in tutti i modi di mostrare i muscoli sin dagli albori del campionato, per andare a caccia di riscatto e riportare sotto le Due Torri il tricolore. La squadra di Daniele Frignani ha salutato in off-season il picther Bocchi (direzione Parmaclima), oltre alle mazze di Grimaudo e Martini, che con le loro medie battuta rispettivamente di .375 e .280 hanno dato un contributo fondamentale alla cavalcata fino alle fasi conclusive della passata stagione. Felsinei che, oltre alla conferma di Rivero, però si sono rinforzati con gli arrivi di Gamberini (giovane catcher talentuoso prelevato dal Longbridge), Albert (esterno proveniente dalla Spirulina Becagli Grosseto) e dei lanciatori Robles (Campidonico Torino), Gergolet (dai New Black Panthers Ronchi ma che per la stagione 2023 rimarrà in Friuli), e Cuomo, arrivato dal campionato NCAA americano (Mississippi College Choctaws) e che ha appena ottenuto la cittadinanza italiana.

Anche Hort@ Godo si preannuncia una delle protagoniste del girone C, con coach Stefano Naldoni che dovrà tentare in tutti i modi di mettere i bastoni tra le ruote a Bologna e contendere la vetta della graduatoria. Romagnoli che hanno perso il braccio di Garcia, approdato alla Big Mat Grosseto, ma che hanno saputo sostituirlo facendo acquisti in casa Campidonico Torino con l'arrivo di José Rodriguez Salas. Importanti anche gli innesti del giovane Bruno (esterno di Nettuno) e del ricevitore Dariel Rodriguez proveniente da Cagliari.

Dopo una buona stagione conclusa con un totale di 14-20, la Ciemme Oltrettorente punta a bissare i risultati ottenuti nel 2022 con un organico che ha perso la grande qualità di Pomponi (ritornato al Parmaclima) e del catcher Rosales trasferitosi al San Marino, ma che può comunque contare sugli arrivi dei lanciatori Carnevale (Piacenza) e Torres, prospetto venezuelano classe 2001, oltre che del ricevitore Rodriguez (Ecotherm Brescia) e dell’interno Vasquez.

È John Cortese il nuovo coach della Tecnovap Verona, reduce da un 2022 tra luci ed ombre con una prima fase piuttosto sofferta, conclusa con un bottino di 4-10, per poi però reagire nella seconda parte della stagione e chiudendo con un complessivo di 15-19. Squadra scaligera che dovrà tuttavia fare i conti con le partenze di Bonilla e la sua strepitosa media battuta di .419 (destinazione Modena), Novello (accasatosi a Padova) e con il ritiro di Tebaldi, mentre l’ossatura della squadra è rimasta pressoché inalterata potendo contare sulle certezze Meliori, Rampo e Salviato.

Sarà un duello tutto veneto quello tra Verona e Padova, dove i ragazzi del confermato Narciso Ferrer hanno già dimostrato di poter mettere in difficoltà qualunque squadra. Tanti gli acquisti dei padovani, che vanno a rinforzare ulteriormente la rosa rendendola molto competitiva, a cominciare proprio dal già citato Novello, oltre a Talevi (Parmaclima), Brunati (Metalco Dragons) e del lanciatore Arcila Gonzalez della Campidonico Torino. In uscita invece Faccini e Medoro.

Chiude il girone la neo-promossa Codogno, arrivata nella massima serie dopo un campionato 2022 letteralmente dominato e chiuso con uno straripante 3-0 in finale contro Bolzano. I codognesi di coach Nani non vogliono essere soltanto comparse, ma giocare un ruolo da importante outsider negli equilibri del girone C e per farlo ecco arrivare i rinforzi Paredes e Riello (entrambi lanciatori), Talon (ricevitore) e Caimmi (interno).

Il debutto del girone C andrà in scena sabato 15 aprile con la UnipolSai Bologna che sfiderà Hort@ Godo nel doppio incontro casalingo, Tecnovap Verona ospiterà la Ciemme Oltretorrente, mentre domenica 16 aprile Padova si scontrerà fuori casa con Codogno.

Edoardo Draghetti

LA PAGINA DEDICATA ALLA SERIE A

Serie A Baseball 2023: tutti a caccia dei campioni in carica nel girone A
Serie A Baseball 2023: nel girone B spicca l'ambizioso Parmaclima

Foto: Alex Bassani (UnipolSai Bologna) sul monte di lancio durante le semifinali scudetto 2022 contro Parmaclima (Credit: PhotoBass)