Serie A Baseball 2023 - Official Payoff

Serie A Baseball 2023: nel girone B spicca l'ambizioso Parmaclima

Serie A Baseball 2023: nel girone B spicca l'ambizioso Parmaclima
08/04/2023
I ducali puntano al bottino pieno, sfida aperta per il secondo posto del girone B. Prima fase al via sabato 15 e domenica 16 aprile: ogni squadra giocherà due partite settimanali in cinque fine settimana. Le prime due di ogni girone accedono alla poule Scudetto, le ultime quattro vanno a formare la poule Salvezza.

Manca sempre meno all’inizio del massimo campionato italiano di baseball in programma per il prossimo fine settimana, ovvero sabato 15 e domenica 16 aprile. Dopo aver già scoperto tutto del girone A, procediamo con la presentazione del girone B composto dal Parmaclima, Camec Collecchio, New Black Panthers Ronchi dei Legionari, Sultan Cervignano Tigers, Itas Mutua Rovigo e dalla neopromossa Palfinger Reggio Rays di Reggio nell’Emilia.

Dopo aver vinto per la seconda volta consecutiva la Coppa Campioni – la 15esima della loro storia – ed aver chiuso la stagione 2022 ad un passo dall’undicesimo scudetto, il Parmaclima ha tutta l’intenzione di riprovarci con alcune novità: la più importante è l’arrivo di un nuovo manager, Marcello Saccardi, già nel gruppo di tecnici che nel 2010 ha portato a Parma lo Scudetto della Stella, che va a sostituire Gianguido Poma passato al ruolo di coordinatore delle nazionali baseball giovanili, delle Accademie e del programma di sviluppo del talento baseball della FIBS. Il Parma ha inserito nel roster atleti di interesse nazionale come il lanciatore Matteo Bocchi (reduce dal Classic) e l’esterno ex Collecchio Andrea Pasotto, oltre ad atleti già nel giro delle nazionali giovanili come Francesco Segreto e Francesco Pomponi, di ritorno dall’Oltretorrente, oltre ad aver confermato gran parte del roster della passata stagione a seguito dei ritorni dell’interno Manuel Joseph e del lanciatore Luis Lugo in attesa del ritorno di Carlos Contreras, perno fondamentale nella conquista della scorsa Coppa Campioni, firmato proprio in previsione proprio della competizione europea e della seconda fase di Serie A.

Oltre ad Andrea Pasotto, il Camec Collecchio saluta anche Simone Calasso (finito al Modena) ma accoglie il ritorno del giovane esterno Tommaso Delmonte e si presenta con Ettore Finetti (lo scorso anno manager della promozione in A del Codogno) come nuovo manager di un gruppo giovane ed espressione del territorio. Ad eccezione dell’arrivo di Delmonte, il Collecchio – che festeggia quest’anno il proprio cinquantennale dalla costituzione della società avvenuta il 15 febbraio 1973 – non ha operato significativi movimenti di mercato confermando un roster che nella passata stagione ha raggiunto la poule Scudetto come seconda classificata del proprio girone e vinto 18 di 44 partite di campionato oltre a tre partite di Coppa Italia.

I New Black Panthers di Ronchi dei Legionari sono pronti a ripartire da dove hanno lasciato. Dopo aver chiuso la prima fase al terzo posto (pari merito con l’Itas Mutua Rovigo) dello stesso girone di Fortitudo Bologna e Camec Collecchio, i bisiachi si sono ben comportati anche nella poule Salvezza ed in Coppa Italia, giungendo fino alla quarta fase. La scorsa stagione la squadra bisiaca ha vinto 20 partite su 33 (tra prima e seconda fase) e quest’anno puntano a confermare i progressi fatti puntando sugli stessi giocatori della scorsa stagione, tra cui l'asso venezuelano Hector Rodriguez, ai quali si aggiunge il ricevitore Elia Marinig, nel 2022 a Cervignano. Confermato alla guida dello spogliatoio Alberto Furlani.

Pochi cambiamenti anche nelle fila dell’Itas Mutua Rovigo che, in attesa del rientro da Cuba del riconfermato manager Javier Soto, sono attualmente diretti da Fidel Gutierrez, vecchia bandiera della squadra rodigina che torna nelle vesti di coach a due anni di distanza dal momentaneo saluto. Salutato il ricevitore Franco Pizzoli, passato alla Spirulina Becagli Grosseto, il Rovigo (22-12 lo scorso anno) dà il benvenuto al ricevitore 22enne di origine venezuelana Manuel Ascanio che andrà a gestire un monte di lancio che nella passata stagione si è ben comportato con, fra tutti, Enrico Crepaldi protagonista di nove vittorie ed una sconfitta su diciassette partite.

Anche quest’anno il capitano e interno veterano (classe ’81) Jordan Collado e l’utility Anthony Garcia faranno da chioccia ad un gruppo molto giovane, espressione del vivaio. Il Sultan Cervignano Tigers punta a fare esperienza ed a far crescere i tanti talenti del settore giovanile. Da quest’anno le tigri friulane saranno dirette dal nuovo manager Luis Diaz Cordero che raccoglie il testimone lasciato da Eduardo Sequera artefice lo scorso anno di una salvezza tranquilla e di 13 vittorie su 34 partite complessive.

Obiettivo salvezza per la Palfinger Reggio. Non potrebbe essere altrimenti per la squadra di Reggio nell’Emilia, tornata nella massima serie a seguito di una stagione dominante in cadetteria e grazie al successo nella finale play-off dello scorso anno arrivato per 3 vittorie a 0 contro il Milano. Confermato in toto l’organico della promozione, a partire dal manager Claudio Biagini al suo secondo anno con i Rays, con le sole aggiunte provenienti dalla Crocetta dell’interno classe 1997 Simone Alfinito (in A con Castenaso, Parma, Modena e Crocetta) e di Enrico Zanchi, lanciatore classe 1999 protagonista di cinque vittorie in quattordici partite lo scorso anno.

Nella prima giornata debutti casalinghi per Palfinger Reggio Rays (sabato 15/04 contro New Black Panthers), Parmaclima (sabato 15/04 contro Sultan Cervignano) e Itas Mutua Rovigo (domenica 16/04 contro Camec Collecchio).

di Luca Giangrande

LA PAGINA DEDICATA ALLA SERIE A

Serie A Baseball 2023: tutti a caccia dei campioni in carica nel girone A

Foto: Alberto Mineo (Parmaclima) osserva un suo fuoricampo battuto il 21 maggio 2022 in gara 3 della serie di poule Scudetto contro il San Marino. Credit: K/73-NADOC.