17/06/2022 - 19/06/2022

#TorneoDelleRegioni2022  

Hosted by:  

Torneo delle Regioni - Senior League Baseball 2022 - Official Payoff
Presentato il Torneo delle Regioni Lombardia 2022
14/06/2022 3 Minuti di lettura

Presentato il Torneo delle Regioni Lombardia 2022

Nell'occasione lanciati gli album di figurine dei campionati di Serie A Baseball e A1 Softball, realizzati da Akinda Italia in collaborazione con FIBS

Presentata martedì 14 giugno, nella suggestiva cornice della Sala Stampa del Palazzo della Regione Lombardia a Milano, la XIX edizione del Torneo delle Regioni 2022 che si disputerà sul territorio lombardo coinvolgendo quattro province: Milano, Lodi, Varese, Monza e Brianza.

La conferenza stampa è stata aperta dal video “dove ci eravamo lasciati…” dell’ultima edizione del 2019 disputata nelle Marche.

A fare gli onori di casa il pluricampione Olimpico Antonio Rossi, Sottosegretario alla Presidenza con delega allo Sport della Regione Lombardia: “La Lombardia è sempre più la casa di tutti gli sport, questa manifestazione sarà un’esperienza per tutti i ragazzi, che si incontrano qui magari per la prima volta, per condividere la stessa passione. Invito tutte le Federazioni Sportive Nazionali ad organizzare qui eventi nazionali e internazionali in avvicinamento al 2026”. Gli fa eco il Presidente del CONI Lombardia Marco Riva: “Quello con la FIBS è un rapporto particolare, come sappiamo purtroppo il Covid ha colpito anche lo sport, ma siamo ripartiti più forti e con ancora più voglia. Il Torneo delle Regioni si inserisce nel percorso verso Milano-Cortina, con l’obiettivo di coinvolgere la popolazione e soprattutto i giovani che ci piace definire “Generazione 2026”. Da parte mia e del vicepresidente vicario Claudio Maria Pedrazzini ribadiamo il massimo supporto alla FIBS, viva lo sport, viva il baseball, viva il softball!”.

Il Torneo delle Regioni 2022 vedrà affrontarsi sui diamanti lombardi 40 squadre, suddivise in 5 categorie, 3 baseball e 2 softball, provenienti da 10 regioni diverse, dal Piemonte al Friuli-Venezia Giulia fino alla Campania/Basilicata. La squadra regionale vincitrice di ciascuna categoria rappresenterà poi l’Italia alla manifestazione internazionale Little League Europe-Africa Regional Tournament e la formazione campione d’Europa otterrà il pass per partecipare alle Little League World Series negli Stati Uniti in rappresentanza del Vecchio Continente.

È stata aperta una sezione dedicata al Torneo delle Regioni sul sito fibs.it. Tutti i canali media e social ufficiali della FIBS sono coinvolti nella promozione e nella comunicazione del torneo. La Federazione inoltre, attraverso la serie di canali YouTube FIBSChannel, alcuni dei quali attivati per l’occasione, è al lavoro per garantire la copertura in streaming di gran parte delle 90 partite che si disputeranno nella tre-giorni lombarda.

Dopo il Sottosegretario Rossi e il Presidente Riva, è stato il turno di Jean Zucca, Presidente del Comitato Regionale FIBS Lombardia: “È un’emozione rivedere il filmato dell’ultima edizione del torneo, la Lombardia vinse le 2 categorie softball arrivando fino alle World Series negli Stati Uniti. Ringrazio ancora la Regione Lombardia per l’ospitalità della conferenza stampa di presentazione in questa meravigliosa cornice. Parteciperanno all’evento circa 600 tra ragazzi e ragazze, oltre 100 tra tecnici e dirigenti e 50 ufficiali di gara. Ringrazio ufficialmente le 11 società che hanno messo a disposizione le loro strutture e che da diverso tempo sono al lavoro per fare in modo che sia tutto perfetto. Ci tengo a ringraziare anche gli hotel che ospiteranno le squadre e gli staff. Vogliamo che questo torneo sia un momento indimenticabile per tutti i ragazzi”. A conclusione del giro del tavolo relatori, ha preso la parola il Consigliere Federale Marco Mannucci: “Porto i saluti del Presidente Federale Andrea Marcon, che non può essere qui per impegni improrogabili. Il Torneo delle Regioni è l’evento più importante dell’anno per impegno e numeri, sono 40 squadre che rappresentano il futuro delle nostre discipline per i prossimi anni. Il Torneo è un’occasione per il territorio, per il turismo ed offre la possibilità a tutte le realtà che partecipano di farsi conoscere. Ripartiamo, finalmente, con tanta voglia dopo 2 anni di stop. Per i ragazzi è un’opportunità di conoscersi e di confrontarsi, ma anche un trampolino per poter arrivare ad esperienze importanti, come tante volte è successo in passato, arrivando fino alle World Series. Per molti potrebbe essere magari il primo momento internazionale di una carriera che potrà svilupparsi anche in questo senso.”

La parte finale della conferenza stampa è stata dedicata alla presentazione ufficiale alla stampa dell’album delle figurine dei campionati di Serie A Baseball e Serie A1 Softball, un progetto nato della partnership tra FIBS e Akinda Italia: “Ringrazio la Regione Lombardia e la FIBS per lo spazio riservato” le prime parole del Direttore Generale di Akinda, Attilio Colaci: “Il progetto è costituito da 3 album 2 per il campionato della Serie A baseball, diviso in due volumi con i gironi A-B e C-D e 1 per il campionato di serie A1 softball, con anche la sezione dedicata agli arbitri. La realizzazione dell’album è stata a costo zero per la FIBS e per le società, che hanno partecipato con grande entusiasmo e che ci supportano nella distribuzione. L’album è un potentissimo strumento di marketing e potrà servire a far conoscere meglio i protagonisti di queste discipline agli appassionati (e non) e ai ragazzi più giovani a cui l’iniziativa è in particolare rivolta. Il Torneo delle Regioni è perfettamente in target con l’obiettivo condiviso con la FIBS di trasmettere e veicolare messaggi, valori, progetti”.

L’appuntamento è con il playball nell mattina di venerdì 17 giugno.

da Milano, Marco Bartalotta