17/06/2022 - 19/06/2022

#TorneoDelleRegioni2022  

Hosted by:  

Torneo delle Regioni - Senior League Baseball 2022 - Official Payoff
L'Emilia Romagna, grazie a tre vittorie, s'aggiudica il 19° Torneo delle Regioni
19/06/2022 2 Minuti di lettura

L'Emilia Romagna, grazie a tre vittorie, s'aggiudica il 19° Torneo delle Regioni

Le selezioni emiliane si sono aggiudicate i due tornei di softball e quello maschile della Little league. Il Lazio supera due volte la FVG e s'impone nella junior e nella senior league baseball. Da fine mese a Modena il primo torneo Europa-Africa

L’Emilia Romagna s’è aggiudicata la 19ª edizione del Torneo delle Regioni di baseball e softball che si è concluso ieri su undici diamanti di quattro province lombarde.  Il successo è arrivato grazie a un tris di successi nelle varie categorie (little league baseball e softball,  junior softball). Due vittorie sono state ottenute dal Lazio, che s’è imposto nella junior e nella senior league baseball). Il presidente Andrea Marcon ha consegnato personalmente il trofeo al presidente del C.R. Edmondo Squarzanti. Il primo torneo della Little league, della categoria Junior baseball, scatterà già il 27 giugno sul diamante di Modena. Dal 12 al 16 luglio si giocherà la Senior league a Novara. Dal 6 al 10 luglio torneo della Little league in Olanda.

L’Emilia Romagna rappresenterà l’Italia nel softball. Nella little league s’è imposta al tie-break sulla Lombardia la selezione guidata da Stefano Cenci, con Stefania Vitaliani Coach, mentre nella Junior league sono state le atlete di Vanessa Tuci ed Elisa Silimbani.

Nella little league baseball vittoria di misura dell’Emilia Romagna (7-6) ai danni del Friuli Venezia Giulia. Al Piemonte è andato il premio Fair-play.

Finale 1°-2° posto: Emilia Romagna-FVG 7-6; 3°-4° posto: Lazio-Veneto; 5°-6° posto: Marche-Lombardia 0-5; 7°-8° posto: Piemonte-Toscana.

RISULTATI E CLASSIFICHE LITTLE LEAGUE BASEBALL

Nella Junior league baseball affermazione del Lazio che nella finalissima, disputata al “Saini” di Milano Linate, ha superato (8-2) il Friuli Venezia Giulia. Mvp è stato eletto il lanciatore vincente Andrea Nardò del Lazio.

I risultati del girone finale: Lazio-Emilia Romagna 9-5, FVG-Emilia Romagna 2-1, Lazio-FVG 8-2.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Nella Senior league baseball la selezione del Lazio, guidata da Guglielmo Trinci (Scerrato coach), ha firmato uno shutot nella finale contro il Friuli Venezia Giulia giocata al “Kennedy” di Milano. I laziali hanno segnato tre punti al 1° e altrettanti al 4°. L’ultimo punto è arrivato al quinto. Il giocatore del Lazio Andres Annunziata è stato scelto come Mvp del torneo.

Finale 1°-2° posto: FVG-Lazio 0-7, 3°-4° posto Lombardia-Emilia Romagna, 5°-6° posto: Veneto-Piemonte 0-5, 7-8° posto: Toscana-Marche 3-4.

IL RIEPILOGO

Nella Little league softball, l’Emilia Romagna ha superato al tie-break la Lombardia (4-3) sul diamante di Bollate. La selezione di casa è passata in vantaggio al 1°, ma le avversarie hanno ribaltato. Al 3° il pareggio della Lombardia, che nell’inning supplementare ha subito due punti dall’Emilia Romagna segnandone solo uno. Per la selezione lombarda è stata la pprima sconfitta dopo cinque vittorie. Alla Toscana è stato assegnato il primo fair-play.

I risultati. Finale 1°-2° posto: Lombardia-Emilia Romagna 3-4 (5°); 3°-4° posto: FVG-Piemonte 6-11; 5°-6° posto: FVG-Piemonte 6-11.

LA PAGINA DELLA LITTLE LEAGUE SOFTBALL

Nella Junior league softball a qualificarsi per il torneo Emea è stata l’Emilia Romagna che nella gara decisiva di Caronno Pertusella ha avuto la meglio della Lombardia per 5-2. La miglior giocatrice del torneo è risultata Alice Silvestri dell'Emilia Romagna.

I risultati del girone finale: Emilia Romagna-Veneto 12-0, Veneto-Lombardia 1-7, Emilia Romagna-Lombardia 5-2.

LA PAGINA DELLA JUNIOR LEAGUE SOFTBALL

In copertina il presidente Fibs Andrea Marcon consegna il trofeo a Edmondo Squarzanti (foto ML/Oldmanagency)