#SerieA1Softball2022  

Serie A1 Softball 2022 - Official Payoff
Tra Head Reborn Sestese e Taurus Donati Old Parma un pareggio pieno di colpi di scena
08/05/2022 3 Minuti di lettura

Tra Head Reborn Sestese e Taurus Donati Old Parma un pareggio pieno di colpi di scena

Nella prima domenica di intergirone una vittoria a testa per Sestese e Old Parma

Finisce con un pareggio (6-7, 4-3) e tante emozioni la serie di intergirone tra Head Reborn Sestese e Taurus-Donati Old Parma di scena sul diamante di Sesto Fiorentino. Le due compagini, a caccia di vittorie importanti in chiave salvezza, danno vita a due match vivi e incerti risolti con colpi di scena finali.

Il primo incontro di giornata tra Head Reborn Sestese e Taurus-Donati Gomme Old Parma è il riflesso di due squadre che vivono situazioni simili e si trovano a caccia di vittorie salvezza. Ad avere la meglio al termine di un testa a testa molto equilibrato è stata la squadra ospite, l’Old Parma, che porta a casa il risultato di 7-6 grazie alla valida decisiva di Rosangela Jardines, uno dei cardini del lineup di Jorge Navarro, manager delle emiliane.

L’inizio gara non ha affatto sorriso ad Alice Ghillani e compagne. Alcune imprecisioni tra le basi non consentono al Taurus-Donati Old Parma di mettere nei guai Claudia Fabbri, lanciatrice delle padroni di casa, che invece riesce ad assaporare il gusto della vittoria nel terzo inning, momento di vera e propria deflagrazione del match. Dopo due riprese e mezzo di equilibrio, infatti, la prima base su ball stagionale guadagnata dalla nona in battuta Elisa Lizza fa da spartiacque, aiutato da un disastro difensivo dell’Old Parma su una battuta di Giulia Mattioli che giunge in seconda mentre Lizza va a segnare il primo punto del match. Anita Bartoli, che nel primo inning aveva già messo in difficoltà Alice Ghillani con una base su ball guadagnata dopo nove lanci, continua a dar fastidio alla lanciatrice avversaria portandosi in base con un bunt per poi andare a punto assieme a Mattioli su un doppio di Flavia Carletti, che vale il provvisorio 3-0. La Sestese di Simona Nava non si ferma e prima della fine dell’inning aggiunge due ulteriori punti con le valide di Jasmine Bernardini e di Azzurra Baroncini, che in un colpo solo festeggia la prima valida ed il primo PBC del suo 2022. L’Old Parma però non muore: Valentina Tagliavini, già in base da leadoff nel primo inning, si ripresenta torna a vestirsi da corridore nel quarto inning e le battute consecutive di Nicole Gaita (doppio) e Sara De Luca (singolo) valgono il 5-2 prima di un altro punto battuto a casa da Jasmine Bernardini, che nella parte bassa spinge a casa per la seconda volta Anita Bartoli, ancora protagonista di una base ball su nove lanci, allungando sul 6-2. Le parmigiane non ci stanno e nel quinto inning tornano in partita grazie a tre punti ispirati dalle gambe di Benedetta Mori, da un doppio di Elena Slawitz ed un singolo di Rosangela Jardines che producono anche l’effetto di togliere di mezzo Claudia Fabbri (4.2IP, 5H, 5ER, 4BB, K) in favore di Sara Monari che ferma l’emorragia nel quinto inning ma non riesce a salvare il risultato. Nel sesto inning un tiro errato del ricevitore Gaia Benvenuti permette a Giulia Fattori di segnare il pareggio mentre nel settimo inning un singolo a destra di Rosangela Jardines valorizza l’ennesimo arrivo in base di Valentina Tagliavini (1-2, 2R, 2BB). A chiudere la partita ci pensa Alice Ghillani – intoccabile nelle ultime tre riprese (tutte eliminazioni ad esclusione di un singolo di Anita Bartoli) – che raccoglie anche il suo secondo successo stagionale con 7 strikeout, 4 basi su ball e 3 punti guadagnati su 7 battute valide.

IL TABELLINO

L’Head Reborn Sestese ribalta gli equilibri in gara due, che quasi all’ultimo respiro fa sua la contesa con il risultato di 4-3 grazie ad un doppio di Chiara Giudice battuto con le basi piene e due eliminati.

Valentina Tagliavini riprende da dove aveva lasciato: andando in base e segnando punti per l’Old Parma. È così, con un suo singolo, che comincia gara due. Con un eliminato, poi, Jardines raggiunge la prima base ed entrambe vanno a punto su singolo di Nicole Gaita. Sembra essere un buon auspicio per le parmigiane perché in pedana l’asso straniero Yamerki Guevara appare in pieno controllo. Nelle prime tre riprese colleziona tre strikeout e soltanto un singolo di Gaia Benvenuti, nel secondo attacco, spezza il dominio. Anche la sua avversaria Iraimis Diaz si assesta e nel quarto inning è tutt’altra musica: le toscane di Simona Nava riescono a trovare la chiave giusta per interrompere la striscia positiva della Guevara. Lo fanno nonostante due eliminati e grazie alla provvidenziale base su ball di Anita Bartoli seguita da un doppio di Flavia Carletti, che accorcia. La Diaz domina il quinto inning con due strikeout e nella parte bassa la Sestese lancia un messaggio alle avversario con un leadoff doppio di Chiara Giudice, non seguito tuttavia da Virginia Martini e Claudia Fabbri – vittime di strikeout – e da Giulia Mattioli, la cui battuta interna viene gestita dalla Guevara e dal prima base Nicole Gaita. L’Old Parma sembra aver capito il messaggio e nel sesto inning incrementa il vantaggio grazie al singolo di Elena Slawitz (eliminata in seconda nella stessa azione) che manda a casa Tagliavini (base su ball). Jardines, Gaita e Sara De Luca vengono però ritirate nell’ordine da Iraimis Diaz. Le toscane allora prendono ancor più coraggio e con un out riempiono le basi (basi su ball di Bartoli e Benvenuti, singolo di Carletti) per Bernardini, che va strikeout, e per Chiara Giudice che non perdona e pulisce le basi con un doppio nell’esterno centro.

Nel settimo inning a completare l’opera è la Diaz che ci riesce con uno strikeout (su Giulia Fattori) e due rapidi out in prima sulle battute di Lucrezia Moretti e Benedetta Scotto coronando una prestazione che, con 6 strikeout e meno di cento lanci, vale il terzo successo su altrettante partenze in stagione.

IL TABELLINO

Luca Giangrande

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

Nella foto (repertorio, credit: El Tambor Mayor) uno swing di Sara De Luca (Taurus-Donati Gomme Old Parma).