#SerieA1Softball2022  

Serie A1 Softball 2022 - Official Payoff
Softball, Forlì aumenta il vantaggio. Saronno pareggia a Collecchio
30/04/2022 3 Minuti di lettura

Softball, Forlì aumenta il vantaggio. Saronno pareggia a Collecchio

Nella giornata privata di una serie dal protocollo Covid, il Poderi Dal Nespoli completa la doppietta casalinga contro le Metalco Thunders. Doppietta, la prima del 2022, anche per il Taurus Donati Gomme Parma mentre, sempre territorio parmense, l'Inox Team Saronno divide la posta con il Bertazzoni Collecchio.

Una bella sfida, giocata ad armi pari tra Bertazzoni Collecchio e Inox Team Saronno, caratterizza l’unica serie del girone A nel sabato dell’ultima di andata. Alla bella prestazione offensiva del Saronno nel pomeriggio, risponde uno scintillante attacco collecchiese, impreziosito dal grande slam di Elena Chiesa.
È un lancio pazzo a determinare il primo vantaggio del Saronno in gara 1. Segna Alessandra Rotondo con le basi piene. La reazione del Collecchio arriva al terzo inning, grazie a un singolo di Sarah Edwards, che spinge a casa Arianna Lori. Lo strappo per la vittoria della squadra varesina arriva al quinto inning: prima con un singolo di Lozada (secondo punto della serata segnato da Rotondo) e poi con un fuoricampo da 2 punti di Giulia Longhi. Un doppio di Sara Brugnoli e un singolo di Desirè Romanò portano il parziale sul 5-1. Al sesto, Alessandra Rotondo arriva a casa per la terza volta nella partita, in questo caso grazie a un fuoricampo da 2 punti di Milagros Lozada. Collecchio prova a recuperare: al sesto arriva un solo-homer di Alessia Colonna; al settimo altri 3 punti con un singolo di Kailyn Campbell, un errore difensivo e una volata di sacrificio di Elena Chiesa, ma l’Inox Team rimane in saldo possesso della vittoria: 7-5.
La seconda partita inizia con Saronno che pensa di poter completare a doppietta e si porta in vantaggio. 1-0 al primo (su battuta in diamante di Rotondo, punto di Marrone); 2-0 al secondo (solo-homer di Fabrizia Marrone). Ma Collecchio non ci sta e, al terzo inning ribalta la situazione: singolo di Arianna Lori, base ball per Sarah Edwards, singolo di Kailyn Campbell e, con le basi piene, grande slam di Elena Chiesa. Un singolo di Chiara Bernardi incrementa ancora il punteggio e poi, più tardi, al quinto, è un doppio di Arianna Paulson a incrementare ancora fino al 7-2, che risulta essere anche il finale.

IL TABELLINO DI GARA 1, Collecchio-Saronno 5-7          
IL TABELLINO DI GARA 2, Collecchio-Saronno 7-2

Doppietta, la prima stagionale, per il Taurus Donati Gomme Parma, in casa contro il Banco di Sardegna Nuoro. Due vittorie molto diverse tra loro. La facile vittoria dell’Old Parma nella prima partita è permessa anche dall’alto numero di basi ball lanciate dalle lanciatrici (Lisa Boero ed Elena Fois): 9 in totale. Sommate alle 6 valide di Parma e ai 2 errori difensivi, le basi gratuite, infatti, hanno fatto la differenza. Già al secondo inning la squadra di casa si è portata nettamente in vantaggio con un singolo da 2 RBI di Nicole Gaita che, poi, a sua volta, ha segnato su lancio pazzo. Sempre Gaita, nella terza ripresa, ha battuto a casa altri 2 punti con un singolo, prima di farsi eliminare sul tentativo di arrivare in seconda. Dopo la fiammata di Kimberly Agard, nella parte alta del quarto inning, per il punto della bandiera nuorese, Valentina Tagliavini e Lucrezia Moretti, con due valide, hanno fissato la vittoria al quinto inning per il Taurus Donati Gomme: 8-1.
In gara 2 è una sfida a ritmo di strike-out tra le due lanciatrici straniere. 14 , con 106 lanci per Yamerky Guevara Limonta; 12, con 112 lanci per Annabelle Ramirez. Con questo dominio delle due pedane, anche se entrambe hanno concesso 3 valide e qualche base ball , qua e là, il punteggio è stato fermo fino alla fine. Sullo 0-0 è stato necessario un inning supplementare per determinare il risultato finale: 1-0 a favore delle gialloblù parmigiane. Mentre Nuoro, con una volata e due strike-out non è riuscita a sfruttare il tie-break, la formazione emiliana ha spostato Giulia Turatta con un bunt di sacrificio di Valentina Tagliavini e, successivamente, ottenuto il punto della vittoria con un singolo di Rosangela Jardines Castillo.

IL TABELLINO DI GARA 1, Parma-Nuoro 8-1
IL TABELLINO DI GARA 2, Parma-Nuoro 1-0

Anche la prima partita dell’altra serie del girone B, quella tra Poderi Dal Nespoli Forlì e Metalco Thunders Castellana, si è chiusa prima delle 7 riprese regolamentari, con un netto 11-3 a favore delle campionesse d’Italia in carica. La squadra romagnola ha portato a casa la prima vittoria della serata a suon di valide (14) e fuoricampo (3). La partita inizia proprio con un solo-homer, realizzato da Ilaria Cacciamani, impiegata come lanciatrice partente e lea-off; già alla fine della prima ripresa Carlotta Salis ha dovuto fare i conti con un altro fuoricampo, quello di Veronica Onofri e un totale di 5 punti subiti, compreso quello segnato da Mariah Jameyson su triplo di Martina Laghi. Il resto è ordinaria amministrazione per Forlì, compreso il fuoricampo da 3 di Beatrice Ricchi al quinto; in mezzo c’è anche la possibilità per Sofia Fabbian di dimostrare la propria potenza e realizzare, a sua volta, un fuoricampo da 2 punti.
È più equilibrata, ma comunque con un divario netto, la seconda partita della serie. Forlì inverte le lanciatrici rispetto al pomeriggio: parte Carlotta Onofri, chiude Ilaria Cacciamani, ma il risultato non cambia. 8-3 il finale a favore del Poderi Dal Nespoli. Anche se a passare in vantaggio è Castellana, con una base ball a basi piene, concessa a Francesca Casetta. Forlì pareggia con un singolo di Carlotta Onofri, ma il Metalco riallunga al terzo con un doppio di Giulia Zennaro. A suonare la carica è Beatrice Ricchi, che spinge a casa il primo punto del terzo attacco forlivese, con un singolo al centro, poi, con le basi piene, triplo di Giulia Mambelli per sparecchiare, infine doppio di Carlotta Onofri per spingere a casa anche Mambelli. Ilaria Cacciamani e Miriana Cerioni chiudono i conti al sesto.

IL TABELLINO DI GARA 1, Forlì-Castellana 11-3
IL TABELLINO DI GARA 2, Forlì-Castellana 8-3

LE CLASSIFICHE

Nella foto di copertina Valentina Tagliavini, del Taurus Donati Gomme Parma, elimina in seconda Mayra Liori, Banco di Sardegna Nuoro (credit: El Mirador)