#SerieA1Softball2022  

Serie A1 Softball 2022 - Official Payoff
Serie A1 Softball: terminano in pareggio tutte le serie del sabato
09/04/2022 4 Minuti di lettura

Serie A1 Softball: terminano in pareggio tutte le serie del sabato

Le quattro serie disputatesi nel sabato della seconda giornata di Serie A1 Softball terminano in parità. Grandi emozioni a Pianoro per una rocambolesca gara 1 tra Bluegirls e MKF Bollate

Terminano tutte in parità le serie del sabato della seconda giornata d'andata della Serie A1 Softball, lasciando così inalterata la classifica. Il programma del weekend si chiude domani con la sfida valida per il girone B tra Metalco Thunders e Banco di Sardegna Nuoro.

GIRONE A

La sfida tra Pianoro e MKF Bollate ha degli equilibri molto strani. Alla vittoria in gara 1, dopo una vera e propria maratona di 9 riprese e della durata di 3 ore e 5 minuti, della squadra di casa, risponde il Bollate con un netto 10-4, maturato al termine di sole 5 riprese. Nella prima partita, che Pianoro vince 13-12 al secondo extra-inning con un walk-off grand-slam di Caitlyn Nolan, spicca la sfida in pedana tra Veronica Comar e Laura Bigatton: 143 lanci la prima, 149 la seconda. Le due squadre, in gara 1, si sono più o meno equivalse: per numero di valide, errori e ritmo di gioco. Sempre in vantaggio Bollate, sempre a riportare in parità il punteggio le Blue Girls. Poi il nono inning: le lombarde portano a casa 4 punti, con i singoli di Elisa Cecchetti e Laura Bigatton, ma non basta. Dopo un primo punto segnato da Chiara Mengoli, su valida di Elisa Grifagno, arriva il fuoricampo da 4 di Nolan e la vittoria bolognese.
Nella seconda partita vanno in pedana Beatrice Nannetti e Veronika Peckova: una sfida vinta dalla lanciatrice della nazionale ceca, ma nel corso della quale, dopo un iniziale vantaggio 8-0, Peckova concede 4 punti, con 4 valide (tra cui il doppio di Nolan e triplo di Melassi). La fuoriclasse boema è comunque trascinatrice anche in battuta (per lei 2 valide con 2 RBI sui 4 turni) e, alla fine, con la collaborazione di un triplo di Elisa Cecchetti e un sacrificio di Giorgia Fumagalli, fissa il risultato sul 10-4 per pareggiare la serie.

Nella serie tra Bertazzoni Collecchio e Sestese in gara 1 Collecchio vince e convince grazie ad un’eccellente Federica Tagliavini in pedana magistralmente supportata dalla difesa: contro di lei, capace di non concedere nemmeno una base su ball, la Sestese riesce a produrre solamente due singoli innocui e subisce fin dall’avvio il ruggito dell’attacco di casa. Elena Chiesa e Sarah Edwards danno il doppio vantaggio a Collecchio sin dal primo inning, allungando ulteriormente nel terzo mettendo a referto altri tre punti che mettono in ghiaccio la partita. La formazione toscana prova a rispondere rilevando la partente Fabbri con una Monari più efficace contro le mazze avversarie, ma Collecchio si impone con il punteggio finale di 5-0.
È invece con una grande rimonta nell’ultimo inning che la Sestese vince gara 2 con il punteggio di 7-4. Il duello tra le lanciatrici straniere Diaz (Sestese) e Paulson (Collecchio) comincia come un duello in cui agli attacchi vengono lasciate le briciole, ma nella seconda metà di gara il trend si inverte e ad aprire le marcature è la Sestese con il punto su lancio pazzo marcato da Anita Bartoli. Collecchio risponde subito dopo con l’RBI single di Chiara Bernardi e realizza il primo allungo, segnando altre due volte nel sesto con due singoli di Bernardi e Ravanetti. Sembra tutto apparecchiato per la doppietta emiliana, ma la Sestese risponde con un ultimo attacco di qualità andando a segno sei volte, sfruttando anche tre errori della difesa avversaria ed il triplo di Flavia Carletti. Collecchio prova a reagire con l’RBI triple di Chiesa nella parte bassa dell’ultima frazione, ma Diaz chiude la porta per regalare la vittoria alle toscane.

GIRONE B

Non ha tradito le attese la serie tra Rheavendors Caronno e Poderi dal Nespoli Forlì. In gara 1 arriva la vittoria di Forlì per 8-3 con le romagnole che partono subito forte contro Silvia Durot, al debutto nel 2022, segnando tre punti nel primo inning con le valide di Veronica Onofri e Virginia Mambelli. Caronno prova a rispondere contro Ilaria Cacciamani e trova una mano da Eolo che consente alla battuta di Giulia Fiorentini di trasformarsi in un insidioso singolo sulla prima base che porta a punto Alicart e Sheldon per il 3-2 parziale. Superato il momento di difficoltà però le campionesse d’Italia tornano a pungere e rimettono i tre punti di distanza tra loro e la compagine varesina con il triplo di Ilaria Cacciamani, prima di chiudere di fatto i giochi con un settimo attacco da tre punti contro i rilievi lombardi Riboldi e Messina Garibaldi. Caronno prova a costruire un’ultima ripresa pericolosa e segna con il singolo di Alicart che spinge a casa Caldon, ma è ormai troppo tardi.
Gara 2, con Yilian Tornes per Caronno contro Carlotta Onofri per Forlì, comincia con le romagnole ancora galvanizzate dal successo della partita precedente che segnano due punti nella seconda ripresa con il singolo da due punti di Martina Laghi. Le varesine appaiono nervose nel box di battuta, ma provano a scuotersi con il primo fuoricampo stagionale di Yuruby Alicart per accorciare le distanze, anche se Forlì si rimette nuovamente del margine poco dopo con il singolo di Mambelli che, coadiuvato da un’imprecisione della lanciatrice, vale il 3-1. È questo il momento in cui però Caronno sale in cattedra: Rossini nel quarto inning batte una volata di sacrificio, ma il cambio di leadership si ha nella ripresa successiva, quando Ambrosi batte il singolo del pareggio e poco dopo Messina Garibaldi, entrata come pinch runner, va a punto su lancio pazzo per il 4-3 che diventerà poi risultato finale nonostante gli ultimi tentativi delle forlivesi.

La serie tra Bussolengo 2.0 e Taurus Donati Gomme Old Parma vede in gara 1 le venete vincere per 7-0 e a rubare la scena è la giovane lanciatrice di Bussolengo Valeria Munaretto, autrice di una one-hitter condita da 7 strikeout in cinque inning che ha silenziato le mazze parmigiane ad eccezione di un singolo di Jardines nella prima ripresa. Forte della grande prestazione della difesa, l’attacco di Bussolengo si scatena negli inning dispari: tra primo, terzo e quinto inning entrano i sette punti contro Alice Ghillani che valgono il successo per mercy rule della formazione veronese. La leadoff Kelly Sheldon, autrice di un 3 su 3 nel box di battuta, va a segno per due volte, mentre Martina Ghergolet (volata di sacrificio, singolo) e Giorgia Zenari (triplo da due punti) sono autrici di un multi-RBI game.
Allo shutout subito, Old Parma risponde con uno shutout inflitto in gara 2. Finisce 5-0 per le parmigiane un match che vede Yamerki Guevara capace di chiudere con 15 K contro i 12 della partente di Bussolengo Kinsie Hebler, con le lanciatrici che concedono lo stesso numero di valide (4 per parte). A fare la differenza sono però gli errori difensivi: 2 per Parma e 3 per Bussolengo, ma tutti quelli delle padrone di casa consentono a Parma di segnare. Un doppio di Tagliavini e un singolo di Scotto, con errori degli esterni, aprono i conti, poi chiusi da Ghillani e Scotto che nel sesto inning marcano sempre su imprecisione difensiva.

CLASSIFICHE

Foto: Caitlyn Nolan festeggia dopo il grande slam walk-off (credit: Lynx)