#SerieA1Softball2022  

Serie A1 Softball 2022 - Official Payoff
27/05/2022 3 Minuti di lettura

Rivincita delle scorse semifinali Scudetto in Serie A1 Softball

Forlì-Saronno e Castelfranco-Bollate, serie che pochi mesi fa furono di scena per le semifinali Scudetto, tra i cinque match del weekend di Serie A1 Softball

Proseguono gli impegni di intergirone per la Serie A1 Softball, che nel fine settimana, con tutte le partite il sabato, va in scena con due rivincite delle semifinali Scudetto dello scorso anno ed una corsa playoff già incandescente nonostante manchino ancora diverse giornate alla conclusione della stagione regolare.

Poderi dal Nespoli Forlì (10-4) e Inox Team Saronno (8-4) si ritrovano di fronte per la prima volta dalla discussa semifinale scudetto della passata stagione. Saronno, con le ultime vittorie contro Caronno e Old Parma, si è tolta alcuni dei dubbi di inizio stagione ma ha comunque bisogno di vittorie visto che anche le dirette inseguitrici alla zona playoff stanno vivendo dei momenti positivi. Dall’altra parte le padrone di casa di Forlì con il doppio ko a sorpresa contro Pianoro hanno visto Caronno – di riposo in questo turno – avvicinarsi ad insidiare la leadership del girone, che fino a poche settimane fa sembrava essere ben salda nelle mani delle romagnole. Insomma, gli ingredienti per vedere una sfida ad alta intensità ci sono tutti, e chissà che non sia solo l’antipasto di altri scontri più avanti nella stagione.

Chi invece sembra davvero inarrestabile nella propria marcia è l’MKF Bollate (13-1) che farà visita a delle Metalco Thunders Castellana (6-8) a cui lo sweep subito per mano di Collecchio ha dato un duro colpo in ottica rimonta verso un posto playoff. Nella riedizione della semifinale scudetto del 2021, in cui Bollate si impose 3-0, i pronostici sembrano essere ancora una volta dalla parte delle lombarde che, trascinate in particolar modo da Peckova, Bigatton ed Elisa Cecchetti, sembrano in questo momento essere la formazione più in forma.

Se nel girone B Forlì e Caronno si stanno staccando dalle inseguitrici, nel girone A solo Bollate, in questo momento, mantiene un margine di sicurezza sulle avversarie, mentre Saronno, benché in una striscia positiva, deve fare i conti con un agguerritissimo Mia Office Blue Girls Pianoro (6-4) che nel fine settimana farà visita al Bussolengo 2.0 (2-12). Il doppio successo delle felsinee contro Forlì è stata una delle più grandi sorprese dello scorso fine settimana sui diamanti italiani, ancor più sorprendente se si considera il fatto che la metà delle vittorie stagionali di Pianoro sono arrivare contro le due squadre che lo scorso anno si sono affrontate in finale Scudetto e in finale di Premiere Cup, una vera e propria giant-killer. Pianoro ha paradossalmente avuto qualche difficoltà in più quando è scesa in campo con i favori del pronostico, cosa che farà sabato contro una Bussolengo che ha la peggior media vittoria del campionato (.143) e vive un momento nero. Un incastro di risultati negli impegni del fine settimana potrebbe portare Pianoro a superare in classifica Saronno, impegnata sul difficile campo di Forlì, mettendosi così alla guida del treno playoff.

Altra squadra che si trova a sole due gare da Saronno è l’Head Reborn Sestese (6-6), che conferma il suo ruolo di compagine che raramente sbaglia gara 2 e che si troverà di fronte, sul diamante casalingo di Sesto Fiorentino, il Banco di Sardegna Nuoro (2-10). La squadra sarda viene da nove sconfitte consecutive e non ha mai vinto una gara 1 in questo campionato, se la Sestese dovesse riuscire nello sweep come capitato nel weekend contro Bussolengo aprirebbe scenari davvero interessanti in un girone assai intricato come quello A. D’altra parte Nuoro, che, come Bussolengo, è fermo a sole due vittorie in campionato, deve cercare una scossa per invertire una situazione poco rosea.

Derby parmense in quel di Collecchio tra la Bertazzoni Collecchio (4-8) e il Taurus Donati Gomme Old Parma (4-8). Nonostante il record identico la situazione di classifica è decisamente diversa per le due squadre, con Collecchio che chiude il gruppo A ma viene da un importante doppio successo contro le Metalco Thunders, mentre Old Parma nel gruppo B mantiene un margine sulla zona salvezza con due partite di vantaggio su Nuoro e tre su Bussolengo. OPS di squadra (.663 contro .574), media ERA della pedana di lancio (3.15 contro 4.43) e accuratezza difensiva (.971 contro .955) pendono dalla parte di Collecchio, mentre Old Parma può vantare un maggior numero di basi rubate (18 contro 14).

PROGRAMMA INTERGIRONE SABATO 28 MAGGIO

Head Reborn Sestese - Banco di Sardegna Nuoro (H. 10:30; 30' dopo la fine di gara 1)

Metalco Thunders Castelfranco - MKF Bollate (H. 12:30; 30' dopo la fine di gara 1)

Bertazzoni Collecchio - Taurus Donati Gomme Old Parma (H. 17; 30' dopo la fine di gara 1)

Poderi dal Nespoli Forlì - Inox Team Saronno (H. 17; 30' dopo la fine di gara 1)

Bussolengo 2.0 - Mia Office Blue Girls Pianoro (H. 17; 30' dopo la fine di gara 1)

PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

di Nicolò Gatti

Foto: Alice Nicolini in pedana per l'Inox Team Saronno (EzR/Nadoc)