#SerieA1Softball2022  

Serie A1 Softball 2022 - Official Payoff
Con una doppietta l'Old Parma prende la scia delle Metalco Thunders
15/06/2022 3 Minuti di lettura

Con una doppietta l'Old Parma prende la scia delle Metalco Thunders

Il Taurus-Donati Gomme Old Parma fa sua la serie contro le Metalco Thunders Castellana vincendo 5-3 e 2-1 un doppio incontro all'insegna dell'equilibrio

Due successi (5-3, 2-1) casalinghi al termine di due partite caratterizzate da un grande equilibrio premiano il Taurus-Donati Gomme Old Parma che accorcia in classifica proprio sulle Metalco Thunders Castellana. Finale al cardiopalma in gara due dove le Thunders rompono lo shutout di Guevara per poi perdere con un walk-off hit by pitch.

L'anticipo del turno del week-end di Ferragosto pone di fronte due squadre distanziate da appena tre lunghezze, con le Metalco Thunders Castellana saldamente al terzo posto del girone B distanti cinque partite dalla capolista Poderi dal Nespoli Forlì. L'incontro di gara uno si rivela dunque equilibrato e vede vincere la squadra di casa, il Taurus-Donati Gomme Old Parma, con il risultato di 5-3. A fare la differenza soprattutto la lanciatrice della squadra ospitante, Alice Ghillani, protagonista del quinto successo personale con la quarta partita completa da sette riprese. La partente dell'Old Parma ha addirittura avuto tra le mani un no-hitter, portato avanti fino al quinto inning quando, con un eliminato, Martina Sbrissa, Gineva Gamba, Sofia Gregnanin e Sofia Fabbian reagiscono con quatto singoli consecutivi per le uniche quattro valide e gli unici tre punti della squadra veneta, punti serviti anche a ribaltare il vantaggio 2-0 delle padrone di casa arrivato nel quarto attacco a seguito di un triplo di Meritxell Blesa e di una volata di sacrificio di Nicole Gaita. Il 2-3 in favore della squadra ospite è durato giusto il tempo del cambio campo: a cambiare le sorti del match, con due eliminati, i singoli di Giulia Fattori e, dopo un errore difensivo e la base intenzionale data a Blesa, di Nicole Gaita che corona una partita da tre punti battuti a casa mentre Alice Ghillani porta a conclusione il match con sei eliminazioni su sette battitori affrontati.

IL TABELLINO

Decisamente ancor più equilibrata gara due, dove gli head coach delle rispettive squadre possono affidarsi agli assi stranieri Yemarki Guevara e Jaelin Griffin, che blindano il match per tutta la sua durata. L'asso cubano mette in grossa difficoltà le venete che nei primi sei inning vengono lasciate al piatto nove volte oltre a battere appena tre valide ed a salire in base altre tre volte su base ball. Non è da meno la classe '98 Jaelin Griffin che dal primo al sesto inning elimina 14 degli ultimi 16 battitori affrontati prima dell'arrivo in base di Giulia Fattori su errore difensivo. La partita, bloccata sullo 0-0 e con due valide per parte, si sblocca proprio nel settimo inning dove la Guevara non ottiene strikeout (arriva a 99 in campionato) e per la prima volta viene messa in grossa difficoltà dalla squadra avversaria che sale in base con Chiara Biasi su errore difensivo per costruire l'uno a zero con un singolo con conto 1-2 di Martina Sbrissa finito poco oltre la terza base, e lo swing decisivo di Ginevra Gamba che al primo lancio batte una rimbalzante che beffa il tuffo di Elena Slawitz. Le Thunders si ritrovano con il coltello dalla parte del manico ma non riescono ad approfittarne perché una volata battuta in zona outfield grass da Giulia Zennaro viene catturata al volo, spalle al piatto, dall'interbase Valentina Tagliavini, brava e lucida a tirare in terza per un out cruciale nei confronti di Martina Sbrissa. Chiusa la parte alta con un out in prima su Sofia Fabbian, l'ultimo attacco parmigiano comincia con Griffin in posizione di forza, che trova il primo out su una volata di Meritxell Blesa la cui volata viene presa nell'esterno sinistro da Noemi Giacometti. Poi però i singoli di Nicole Gaita e Sara De Luca, qui decisiva la copertura in terza di Giacometti, consigliano a Vladimir Caballero la base intenzionale ad Elena Slawitz per affrontare Alice Ghillani, messa strikeout in quattro lanci. La mossa tuttavia non paga: su conto 3-2 Benedetta Scotto produce una velenosa palla a terra che costringe Martina Sbrissa a tentare l'assistenza per l'out in seconda ma Slawitz è salva per una inezia permettendo il punto del pareggio a casa base. La partita termina pochi lanci più tardi con Valentina Tagliavini colpita, con le basi piene, all'avambraccio destro da un lancio di Griffin che in questo modo forza il punto del 2-1 per il walk-off parmigiano.

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Risultati:

Taurus-Donati Gomme Old Parma – Metalco Thunders Castellana 5-3, 2-1

Classifiche:

Gir. A: MKF Bollate (17-3), .850; Mia Office Blue Girls Pianoro e Inox Team Saronno (13-7), 650; Bertazzoni Collecchio (10-10), .500; Head Reborn Sestese (8-12), .400.

Gir. B: Poderi dal Nespoli Forlì (14-6), .700; RheaVendos Caronno (13-7), .650; Metalco Thunders Castellana (9-13), 409.; Taurus-Donati Gomme Old Parma (8-14), 364.; Nuoro Banco di Sardegna (5-15), .250; Bussolengo 2.0 (2-18), .100.

Nella foto di copertina (di El Tambor Mayor) uno swing di Valentina Tagliavini, grande protagonista in gara due contro Metalco Thunders Castellana.