#SerieA1Softball2022  

Serie A1 Softball 2022 - Official Payoff
Doppiette per Mia Office Blue Girls Pianoro e Bertazzoni Collecchio, parità tra Inox Team Saronno e Poderi dal Nespoli Forlì
28/05/2022 5 Minuti di lettura

Doppiette per Mia Office Blue Girls Pianoro e Bertazzoni Collecchio, parità tra Inox Team Saronno e Poderi dal Nespoli Forlì

Nella terza giornata di intergirone spiccano le doppiette di Mia Office Blue Girls Pianoro - sempre più vicine al secondo posto del girone A - e del Bertazzoni Collecchio, in cerca di vittorie salvezza. Pari tra Poderi dal Nespoli Forlì e Inox Team Saronno.

Il fine settimana di Serie A1 Softball comincia con le doppiette di Mia Office Blue Girls Pianoro (13-1, 3-0) sul Bussolengo 2.0 e del Bertazzoni Collecchio (9-2, 2-0) nei confronti del Taurus-Donati Gomme Old Parma. Finisce in parità (2-7, 8-7) l'attesa serie tra il Poderi dal Nespoli Forlì e Inox Team Saronno.

Il remake della semifinale Scudetto 2021 tra Poderi dal Nespoli Forlì e Inox Team Saronno si conclude con un pareggio, con l’Inox Team Saronno che fa sua gara uno per 7-2 ed il Poderi dal Nespoli Forlì che risponde in gara due vinta 8-7 con walk-off doppio di Adele Marchini, protagoniste di tre valide nel secondo match.

Gara uno mette di fronte le lanciatrici azzurre Ilaria Cacciamani e Alice Nicolini per uno scontro a lungo acceso e tirato. Per l’asso del Forlì arriva un’altra sconfitta dopo quella della scorsa settimana contro le Blue Girls Pianoro e gli otto strikeout non sono bastati a tenere a distanza le lombarde che sostenuti da una dominante Alice Nicolini (7IP, 6H, 2ER, 3SO) si portano avanti con un solo homer di Giulia Longhi nella parte alta del secondo inning. Il vantaggio ottenuto infonde fiducia all’Inox Team Saronno che due inning più tardi si porta sul momentaneo 3-0 con doppio da punto di Lozada ed il terzo attraversamento di casa base arrivato su lancio pazzo-palla mancata consecutivi. Le campionesse in carica cercano una reazione nel quarto e quinto attacco ma a segnare è ancora il Saronno, nel sesto attacco, approfittando di un tiro fuori misura di Miriana Cerioni. Al cambio campo le romagnole riescono finalmente a colpire la Nicolini ma senza andare oltre i due punti con i doppi consecutivi di Veronica Onofri e Mariah Jameyson ed il singolo di Virginia Mambelli. Il nuovo equilibrio dura troppo poco perché nel settimo, con due out e due in base, Sara Brugnoli gira la mazza su conto 1-1 e produce un tracciante irraggiungibile per l’esterno centro Ricchi mentre Noemi Cortesi, Alice Spiotta e la stessa Ilaria Cacciamani non riescono ad arrivare in base, ponendo fine a gara uno.

Tante emozioni e tutte diverse vissute in gara due dove il Forlì si porta avanti di quattro punti prima di subire sette punti negli ultimi tre attacchi e vincere ugualmente, 8-7, in un inning aperto dal solo homer di Beatrice Ricchi e conclusa con i doppi vincenti di Virginia Mambelli e di Adele Marchini, quest’ultimo con corridori in seconda e terza.

Krystal Goodman e Chiara Rusconi dominano la prima parte. Poi il Poderi dal Nespoli sale in cattedra nel quarto inning prima riempiendo le basi, poi segnando quattro punti con Mambelli (base su ball), singolo centrale di Carlotta Onofri ed un singolo a sinistra di Adele Marchini per il suo primo PBC di giornata. Le padrone di casa sembrano avviate verso il successo quando il Saronno riapre la partita con le valide di Fabrizia Marrone, Milagros Lozada (doppio), Sara Brugnoli e Noa Armirotto che valgono il 4-4. Nel Forlì si spegne la luce e tra sesto e settimo arrivaano altri tre punti prima su errore difensivo, poi su volata di sacrificio della Armirotto e su singolo di Valeria Bettinsoli. Questa volta sono le ospiti a credere di avere la partita in pugno ma Beatrice Ricchi sale in cattedra con un leadoff home run, ispirando le compagne di squadra. Chiara Rusconi subisce una valida da Veronica Onofri, poi colpisce Jameyson ed infine incassa un doppio al centro da Virginia Mambelli, che accorcia il distacco ad una sola lunghezza. Carlotta Onofri si prende l’intenzionale ed una eliminazione a casa su Jameyson sembra restituire fiducia al Saronno fino al giro di mazza di Adele Marchini che mantiene Forlì al primo posto del girone B.

IL TABELLINO DI GARA UNO

IL TABELLINO DI GARA DUE

Prosegue lo strepitoso stato di forma delle Mia Office Blue Girls Pianoro che fanno man bassa in casa del Bussolengo 2.0 vincendo entrambe le partite con i parziali di 13-1 al quarto inning di gara uno e 3-0 in gara due avvicinandosi sempre più alla seconda piazza del girone A attualmente occupata dall’Inox Team Saronno.

Tutto facile in gara uno dove la squadra di Calixto Soca Miyar si impone 13-1 al quarto inning per differenza punti dopo aver prodotto un totale di 14 valide e guadagnato 6 basi su ball con contributo arrivato da tutto il lineup. Partita di fatto già chiusa dopo il primo attacco dove le Blue Girls tormentano Valeria Munaretto con cinque punti frutto di cinque valide (Tara Melassi doppio da due punti, Felicia Di Pancrazio singolo da due punti e Giulia Ferrari singolo da un punto) e due basi su ball (una intenzionale) che rappresentano un forte vantaggio per Veronica Comar, colpita soltanto nel secondo inning (doppio da punto di Eleonora Bandini). Le Blue Girls tornano a segno nel terzo inning dove firmano sette punti grazie anche a un 3-run HR di Caitlyn Nolan mentre nella parte alte del quarto è un doppio di Ambra Collina a chiudere i conti.

Nel match serale si assiste al dominio delle lanciatrici Beatrice Nannetti (4IP, 3H, 3BB, 2SO) e Veronica Comar (3IP, 7SO) che lasciano appena tre singoli al Bussolengo 2.0 che non è stato capace di sfruttare le poche occasioni avute. Alle Blue Girls è invece bastato poco per avere la meglio sulla lanciatrice Kinsie Hebler che comunque è stata brava nel tenera la partita chiusa per quasi tutte le sette riprese lanciate. Le bolognesi sbloccano al terzo inning con volata di sacrificio di Caitlyn Nolan e raddoppiano nel sesto inning con un doppio di Clara Carati che spinge a casa Eva Trevisan. Nel settimo il Pianoro mette per la quinta volta il leadoff in base (Alessia Borracelli, per la terza volta, con un singolo) e segnano il definitivo 3-0 su una valida centrale di Elisa Grifagno che incontra una svista difensiva di Sara Cianfriglia.

IL TABELLINO DI GARA UNO

IL TABELLINO DI GARA DUE

A caccia di vittorie salvezza, il Bertazzoni Collecchio respira contro il Taurus-Donati Gomme Old Parma conquistando la doppietta grazie ai successi per 9-2 al sesto inning in gara uno e 2-0 in gara due.

Il temporale abbattutosi su Collecchio nel pomeriggio ha posticipato di due ore il primo lancio di gara uno e non ha fermato le padroni di casa, che vincono 9-2 al sesto inning per differenza punti con walk-off single di Chiara Bernardi in una ripresa nella quale le biancoblu avevano già segnato ben tre punti con le battute di Elena Chiesa, Kailyn Campbell e Arianna Paulson, già protagonista nel primo inning con un singolo a basi piene per i primi due punti della partita. Nel terzo inning l’Old Parma riesce a riempire le basi, ma nonostante i tentativi non riescono ad attraversare il piatto di casa base. Al cambio campo è il Bertazzoni Collecchio a fare la voce grossa con altri due punti frutto delle valide di Chiara Bernardi e Valentina Tondini, poi eliminata in seconda. La formazione ospite riesce finalmente a rompere gli indugi nel quarto inning dove arrivano due punti su singolo di Benedetta Scotto e su un errore di tiro commesso proprio dalla Bernardi ma nella parte bassa un out produttivo di Arianna Lori riporta le padroni di casa avanti di tre punti in attesa dell’exploit che nel sesto inning vale la vittoria per manifesta.

Una dominante Arianna Paulson (7IP, H, 4BB, 12SO) ottiene il terzo successo su sette partite di campionato grazie al 2-0 di gara due al termine di una partita che ha visto il Bertazzoni Collecchio battere cinque valide e conquistare sei basi su ball ma segnare appena due punti, più che sufficienti per fare doppiettta sul Taurus-Donati Gomme Old Parma di una Yamerki Guevara che conferma i problemi con il controllo dei lanci.

La squadra di casa va a punto già nel primo inning con Sarah Edwards che, dopo il doppio da primo battitore e l'avanzamento in terza su bunt di sacrificio di Arianna Lori, sfrutta un lancio pazzo della Guevara per siglare l'uno a zero. Il Collecchio fa lavorare la Guevara anche nel secondo e terzo inning, dove lascia due corridori in posizione punto. Va meglio invece nel quarto attacco dove, con corridori in prima e seconda e due eliminati, è Arianna Lori, con un singolo centrale, a raddoppiare il vantaggio. Unica consolazione per l'Old Parma è il doppio di Rosangela Jardines, con due eliminati nella parte alta del sesto inning, che evita il no-hitter di Arianna Paulson, brava a chiudere con quattro strikeout consecutivi.

IL TABELLINO DI GARA UNO

IL TABELLINO DI GARA DUE

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Risultati 3^ giornata intergirone

Bertazzoni Collecchio – Taurus Donati Gomme Old Parma 9-2 (6°), 2-0

Poderi dal Nespoli Forlì – Inox Team Saronno 2-7, 8-7

Bussolengo 2.0 – Mia Office Blue Girls Pianoro 1-13 (4°), 0-3

Classifiche:

Gir. A: MKF Bollate (13 vinte – 1 perse), .929; Inox Team Saronno (9-5), .643; Mia Office Blue Girls Pianoro (8-4), .667; Head Reborn Sestese (6-6), .500; Bertazzoni Collecchio (6-8), .429.

Gir. B: Poderi dal Nespoli Forlì (11 vinte – 5 perse), .687; RheaVendors Caronno (9-5), .643; Metalco Thunders Castelfranco (6-8), .429; Taurus Donati Gomme Old Parma (4-10), .286; Nuoro Banco di Sardegna (2-10), .167; Bussolengo 2.0 (2-14), .125.

Così in campo domenica 29 maggio:

Head Reborn Sestese – Nuoro Banco di Sardegna

Metalco Thunders Castelfranco – MKF Bollate

Riposa: RheaVendors Caronno

Foto: Alice Nicolini (Inox Team Saronno) lanciatrice vincente di gara uno contro Poderi dal Nespoli Forlì. Sullo sfondo Giulia Longhi. Credit: Flavia Zanchini