#SerieABaseball2022  

Serie A Baseball 2022 - Official Payoff
UnipolSai Fortitudo Bologna resiste al Parmaclima
27/07/2022 4 Minuti di lettura

UnipolSai Fortitudo Bologna resiste al Parmaclima

I felsinei vincono 4-3 una partita combattuta e dall’esito incerto. La Ciemme Oltretorrente vince al "Gavagnin" contro la Tecnovap Verona

La UnipolSai Fortitudo Bologna corre verso la matematica conquista del girone B1 facendo suo, al “Cavalli”, con il risultato di 4-3, gara due del recupero di intergirone contro il Parmaclima. In poule Salvezza la Ciemme Oltretorrente conquista (2-1) la prima partita di recupero contro la Tecnovap Verona.

Il secondo atto del recupero di intergirone di poule Scudetto tra Parmaclima e UnipolSai Fortitudo Bologna comincia dopo il minuto di silenzio in omaggio alla memoria di Willhelmus “Win” Remmerswaal, ex stella della formazione parmigiana, e successivamente anche nelle fila di Nettuno e San Marino, nonché primo giocatore nato e cresciuto in Europa capace di raggiungere il palcoscenico della Major League Baseball indossando, nel 1979 e nel 1980, la divisa dei Boston Red Sox, scomparso pochi giorni fa.

La partita del lanciatore AFI offre il confronto tra il pitcher di casa Diego Fabiani ed il fortitudino Maurizio Andretta, fresco di discussione di tesi di laurea, e comincia con la valida al centro battuta da Ricardo Paolini al quinto lancio della partita. I felsinei mettono subito all’angolo Fabiani: una lunga battuta di Kevin Josephina viene raccolta al volo dall’esterno sinistro Aldo Koutsoyanopulos ma le successive linee di Luis Gonzalez e specialmente di Renzo Martini portano a casa il primo punto prima del doppio gioco battuto da Gilmer Lampe che pone fine all’inning. Il rapido vantaggio minimo incoraggia il lanciatore partente della Effe che apre e chiude l’inning con strikeout su Aldo Koutsoyanopulos e su Alberto Mineo passando in base soltanto Manuel Joseph dopo il secondo out trovato su Noel Gonzalez. Nel frattempo, l’attacco bolognese prova ad allungare nel secondo inning, ma le importanti giocate difensive di Alex Sambucci – lesto nel difendere in prima base una rimbalzante velenosa di Grimaudo – e Sebastiano Poma – capace di bloccare Bertossi e Liberatore in terza e seconda base – danno spinta a Fabiani che incastra Ricardo Paolini in soli tre lanci.

Il Parmaclima non riesce a mettere pressione a Maurizio Andretta, cosa che invece prova a fare la formazione di Daniele Frignani nei confronti di Diego Fabiani: con due eliminati, Renzo Martini trova la sua seconda valida della partita e Gilmer Lampe e Riccardo Bertossi lo seguono in base con quattro ball. Alessandro Grimaudo costruisce un ottimo turno ma su conto 3-1 la sua volata non impensierisce Sebastiano Poma.

La partita scappa via nella parte alta del quarto dove la Fortitudo riesce a concretizzare le occasioni: Liberatore apre l’inning con un’altra base su ball concessa da Fabiani, ma pochi lanci più tardi si allontana dalla prima base quel tanto che basta per venire freddato dal tiro del ricevitore Alberto Mineo. Le cose sembrano mettersi bene per la squadra di Gianguido Poma quando la volata di Lorenzo Dobboletta è preda di Sebastiano Poma all’esterno centro ma Ricardo Paolini, ex di turno, spara un missile a sinistra per una valida mentre Kevin Josephina spedisce una lunga battuta a sinistra per il doppio del 2-0 che consiglia il cambio sul monte: fuori Fabiani per Mattia Aldegheri. Il lanciatore veronese non riesce tuttavia ad imprimere il suo ritmo: i primi tre lanci fuori bersaglio su Luis Manuel Gonzalez consigliano al dugout di casa la base intenzionale. Poi, Renzo Martini viene colpito per riempire le basi ed un singolo al centro di Gilmer Lampe fa il resto: Josephina arriva a casa con tranquillità, Gonzalez invece sembra scegliere male i tempi. Il tiro di Sebastiano Poma è puntuale ma Mineo non ha la palla nel guanto e Bologna va sul 4-0 prima di uno strikeout su Bertossi che chiude l’inning.

Il Parmaclima fa fatica e tra quarto e quinto rovina quanto costruito con battute in doppio gioco. Anche la UnipolSai Fortitudo Bologna non sfrutta i corridori in base contro il nuovo entrato Luca Capellano ed i padroni di casa, questa volta, ne approfittano. Con due out, una base su ball di Koutsoyanopulos e la valida (la terza della partita per il Parma) di Noel Gonzalez chiamano il cambio sul monte: Alex Bassani rileva Andretta ma il disco suona la stessa musica per i parmigiani che prima arrivano per la prima volta in terza base grazie ad un lancio pazzo, poi accorciano sul 4-2 con un singolo a sinistra di Manuel Joseph seguito però da una presa in foul di Paolini su battuta di Mineo.

Luca Capellano lancia ottimi segnali anche nel settimo con due strikeout su Bertossi e Liberatore mentre l’attacco padrone di casa fa tremare Bassani con un doppio da primo in battuta di Cesare Astorri, che dopo la volata out di Sambucci si sposta in terza su un lancio pazzo, prima di segnare su un singolo di Leo Rodriguez, sostituito sulle basi da Tommaso Battioni. Bassani però non trema: prima riesce a eliminare Poma con un terzo strike girato, poi induce il pinch-hitter Stefano Desimoni ad un pop tra monte e area del terza base per l’out della vittoria.

IL TABELLINO

di Luca Giangrande

La Ciemme Oltretorrente guasta i piani del Tecnovap Verona, chiamato al successo per mettere al riparo il secondo posto del girone D1 di grande importanza in vista della partecipazione alla Coppa Italia, e rimonta vincendo per 2-1 una partita a lungo controllata dai lanciatori. Dario Guarda, pitcher partente dei padroni di casa, fa il suo per quattro riprese lasciando agli emiliani un paio di valide ed una base su ball. Francesco Pomponi fa incetta di strikeout (sei a fine terzo, saranno 12 in 6 riprese) e dopo tre inning completi di no-hitter cede solo al quarto inning sulle valide di Ramon Bonilla e Andrea Orrasch che spingono a casa Davide Meliori (leadoff walk). La Tecnovap, tuttavia, non riesce a mettere ulteriormente nei guai Francesco Pomponi e i parmensi ne approfittano: nel sesto inning un errore difensivo ed una valida di Marco Ragionieri riportano l’Oltre in parità; due inning più tardi, dopo un buon settimo inning di Filippo Bianchi (due strikeout) gli ospiti compiono il sorpasso sfruttando un altro errore difensivo sulla battuta di Marco Ragionieri. A chiudere il match ci pensa Michele Pomponi, alla sua terza uscita stagionale, con due riprese (H, K) di buona fattura.

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Recupero poule Scudetto:

Parmaclima – UnipolSai Fortitudo Bologna 3-4

Recupero poule Salvezza:

Tecnovap Verona – Ciemme Oltretorrente 1-2

Classifica poule Scudetto:

Gir. A1: San Marino (17-4), .810; Parmaclima (15-5), .750; Camec Col e Nettuno 1945 (6-15), .286

Gir. B1: UnipolSai Bo (17-3), .850; Spirulina Becagli Gr (10-11), .476; Campidonico Tor (9-12), .429; Hort@ Godo (3-18), .143.

Classifica poule Salvezza:

Gir. D1: Cagliari (16-2), .889; Tecnovap Ver (10-9), .526; Padova e Settimo (9-9), .500; Ciemme Oltr (7-12), .369; Metalco Cas (4-14), .222

Gir. E1: Itas Mutua Rov (14-4) .777; Platform TMC Pov (11-7), .611; New Black Panthers Ronchi (10-6) . 625; Senago (8-10), .444; Sultan Cerv (6-12) .333; Ecotherm Bre (3-13), .188.

Gir. F1: Comcor Mod (10-4) .714; Farma Cro (9-5), .643; OM Valpanaro Bo (8-6), .571; Fontana Ermes Sala B. (5-9), .357; Mediolanum Rim (4-12) .250.

Gir. G1: Hotsand Mc (12-2) .857; Big-Mat Gr (11-5), .688; Academy Net (5-9) .357; Longbridge (4-9) .307; CSA Torre Pedrera (2-11), .153.

Foto: Luis Gonzalez (UnipolSai Fortitudo Bologna) scivola a casa per segnare il provvisorio 4-0 nella parte alta del quarto inning. Credit: PhotoBass