#SerieABaseball2022  

Serie A Baseball 2022 - Official Payoff
05/05/2022 4 Minuti di lettura

Serie A Baseball: Cagliari-Settimo è il clou; scontro in vetta tra UnipolSai e Collecchio

Fine settimana importante per la lotta al secondo posto nel girone A e C. Camec Collecchio e Mediolanum Rimini provano a fermare UnipolSai Bologna e San Marino. Riposa il girone D

Penultima settimana per la prima fase della Serie A Baseball che potrebbe essere fatidica per 2 degli ultimi 3 posti da assegnare alla Pool Scudetto. Se da un lato la battaglia tra Macerata e Nettuno 1945 nel girone D si risolverà la settimana prossima, nei gruppi A e C, maltempo permettendo, è lotta aperta.

Il weekend comincerà proprio dal girone C con il match tra Mediolanum New Rimini e San Marino a Serravalle (gara 1 venerdì alle 19 e gara 2 sabato). Una sfida che richiama alla storica rivalità tra le due realtà e che porterà interesse per il pubblico romagnolo e sammarinese. Il San Marino punta a confermare l'egemonia nel girone C, nonostante qualche difficoltà incontrata in casa del Modena la settimana scorsa. Per la squadra del manager Doriano Bindi i numeri confermano un potenziale offensivo importante (114 punti segnati, 11 fuoricampo, .358 media battuta) e un monte di lancio con tante opzioni. Per il Rimini, reduce da una rimonta con walk-off in gara 2 contro Torre Pedrera, l'obiettivo è di dare continuità alla crescita recentemente registrata dai giovani guidati da Mike Romano.

Sabato sarà la volta del Hort@ Godo che non può permettersi scivoloni contro il Longbridge, capace ad inizio anno di sconfiggere il Modena e desiderosa di riscattare la doppietta subita contro la Crocetta. Il Godo ha confermato un trend in miglioramento della propria difesa dopo qualche problema di inizio stagione e l'attacco ha mostrato di essere in salute, come no le 9 partite su 10 con 5 o più punti realizzati, ma i giovani felsinei, guidati dalle mazze di Gilberto Borghi (.333AVG, 8RBI) e Samuele Gamberini (.324, HR) non partiranno battuti. La Comcor Modena insegue ad una lunghezza dal Godo e, dopo due partite tirate contro San Marino con un Soto Lopez (4-0, 1.78pgl) in versione asso e la vittoria nel recupero infrasettimanale, sarà impegnata domenica in casa del Fontana Ermes Sala Baganza. Chiude il programma il match tra Torre Pedrera Falcons e Farma Crocetta, con questi ultimi che, in un buon momento di forma (da segnalare le prestazioni dei due partenti Zanchi e Consuegra), che sono ancora in corsa per la seconda fase secondo l'aritmetica ma dipendono dai risultati degli altri campi.

Il girone A presenta altre sfide di forte interesse per il prosieguo del campionato. Dopo il rinvio di mercoledì, Settimo mantiene la seconda posizione provvisoria, inseguita da almeno 3 squadre che hanno ancora ambizione. A rigor di logica gli occhi saranno puntati sul campo di Iglesias, in terra sarda, dove il Cagliari, reduce da una serie pareggiata con Senago, si scontra proprio con il BC Settimo del manager Ernesto Wong con due partite spalmate tra sabato pomeriggio (gara 1 alle 16) e domenica mattina (gara 2 alle 10). Il Cagliari ha vissuto due weekend complessi sul monte di lancio (34 punti subiti in 4 partite) e riparte da un attacco dalle tante risorse, mentre il Settimo ha dimostrato costanza in attacco (media complessiva di .291, con 2 tripli e 14 punti battuti a casa da Federico Calvo) che ha compensato le difficoltà in difesa. Alla lotta per il secondo posto è pienamente congiunto il Campidonico Torino che giocherà fra le mura amiche, ma come away team, contro l'Ecotherm Brescia. I piemontesi, che hanno trovato in Rodriguez un valido pitcher di gara 2 (16 riprese consecutive senza punti subiti), partono con l'imperativo di portare a casa lo sweep per guadagnarsi la possibilità di giocarsi l'accesso alla Pool Scudetto in casa contro il Cagliari. Per Brescia si attendono risposte dal monte di lancio in un'annata sinora complicata.

Per mantenere il percorso netto, il Parma Clima affronterà la Ciemme Oltretorrente che a sua volta può provare ad unirsi alla corsa al secondo posto, ma dovrà superare la miglior squadra del girone che ha dimostrato sia con un lineup profondo (106 punti realizzati) sia con un monte di lancio affidabile di essere tra le più competitive del campionato (in attesa degli innesti annunciati in settimana del lanciatore Montilla e dell'interno ex Collecchio Joseph che rimpiazzerà l'infortunato Leo Rodriguez). Nella giornata di domenica si sfideranno anche TMC Platform Poviglio, reduce da 4 sconfitte consecutive, e Senago Baseball, che ha dato segnali di ripresa nello scorso fine settimana.

Collecchio-UnipolSai Bologna è la sfida da "prima pagina" per il girone B e apre, nella giornata di sabato, un fine settimana in cui si lotta per i piazzamenti e ci si prepara alla seconda fase. Il confronto tra le due squadre già qualificate, e separate da una sola lunghezza, sarà un antipasto di quanto vedremo nella Pool Scudetto. Intrigante il confronto sul monte di lancio tra le coppie Ruiz-Maduro (6 punti subiti in 39.2 inning totali) per il Collecchio e Rivero-Gouvea (3 punti subiti in 33 inning totali) per la UnipolSai, che intanto ha annunciato l'aggiunta dell'italo-americano Christian Scafidi per il monte di lancio. Nel contempo, a S. Martino Buonalbergo, la Tecnovap Verona cerca di riscattare una prima parte di stagione difficile contro Sultan Cervignano che, dopo la rimonta poderosa sul Padova in gara 2, è in lizza per la terza piazza.

Domenica si giocano altre due partite su campi veneti. A Castelfranco Veneto, i Metalco Dragons provano a scrollarsi di dosso il momento negativo (7 sconfitte di fila) ospitando i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari, mentre l'Itas Mutua Rovigo cercherà di difendere il terzo posto nel confronto insidioso con il Padova, che ha vinto una delle ultime 6 partite giocate.

Riposa il girone D che giocherà il suo ultimo turno la settimana prossima con un posto alla Pool Scudetto da assegnare a una tra Hotsand Macerata e Nettuno 1945.

Anticipo 6° turno della fase di qualificazione.

Gir. A: venerdì, ore 19: San Marino - Mediolanum New Rimini

Il resto del programma completo.

Gir. A: sabato: Parmaclima-Ciemme Oltretorrente, Cagliari-Settimo (gara 1 alle 16), Ecotherm Brescia-Campidonico Torino (a Torino); domenica: Cagliari-Settimo (gara 2 alle 10), Platform TMC Poviglio-Senago.

Gir. B: sabato: UnipolSai Bologna-Camec Collecchio, Tecnovap Verona-Sultan Cervignano; domenica: Metalco Dragons Castelfranco Veneto-NBP Ronchi dei Legionari, Itas Mutua Rovigo-Padova.

Gir. C: sabato: San Marino - Mediolanum New Rimini (gara 2 alle ore 15), Hort@ Godo-Longbridge; domenica: Fontana Ermes Sala Baganza-Comcor Modena, Torre Pedrera Falcons-Farma Crocetta.

Classifiche

Gir. A: Parmaclima (10–0), 1.000; Settimo (6-3), .667; Cagliari e Campidonico Tor (5-4) .555; Ciemme Olt (4-4) .500; Platform TMC Pov (3-5) .375.; Senago (2-8), .200; Ecotherm Bre (1-8), .111

Gir. B: UnipolSai Bo (10–0), 1.000; Camec Col (9-1), .900; Itas Mutua Rov (5-5), .500; NBP Ronchi, Padova e Sultan Cerv (4-6), .400; Tecnovap Ver (2-7), .222; Metalco Cas (1-7), .125

Gir. C: San Marino (10-0), 1.000; Hort@ God (8–2), .800; Comcor Mod (7-3), .700; Farma Cro (5-4), .555; Longbridge (4-4), .500; Mediolanum Rim (3-6), .333; CSA T. P. (2-8), .200; Fontana Ermes Sala B. (0-10), .000 

Gir. D: Spirulina Becagli Gr (7–1), .875; Hotsand Mc (6-2), .750; Nettuno 1945 (5-3), .625; Big Mat Gr (4-4), .500; Orange Academy Net e OM Valpanaro Bo (1-7), .125.

Parmaclima (girone A), UnipolSai Fortitudo Bologna e Camec Collecchio (girone B) e Spirulina Becagli Bbc Grosseto (girone D) qualificate alla poule Scudetto.

STATISTICHE

TUTTO SULLA SERIE A BASEBALL

di Kevin Senatore

Nella foto di copertina di El Tambor Mayor, il partente del Settimo Yoel Suarez Hernandez