#SerieABaseball2022  

Serie A Baseball 2022 - Official Payoff
Secondo weekend con sfide di rilievo per la Poule Salvezza
03/06/2022 3 Minuti di lettura

Secondo weekend con sfide di rilievo per la Poule Salvezza

Programma completo nella Poule Salvezza di Serie A Baseball con i 4 gironi in campo tra sabato e domenica.

Nel girone D1 sono in programma tre sfide d'interesse per dare il primo profilo della classifica. Nel ritrovato "Gavagnin", Tecnovap Verona e Cagliari sono in cerca di sicurezze. Gli scaligeri sono reduci dalla vittoria in 12 inning contro Padova e cercano continuità, mentre Cagliari ha iniziato la fase salvezza con il piede giusto. Con 2 vittorie nel primo weekend c'è anche il Settimo che ospita il Padova domenica. I piemontesi hanno dimostrato di poter contare su un attacco produttivo grazie alle mazze di Calvo e Boza Correa. Dal punto di vista difensivo Padova si presenta alla sfida agguerrita e vuole ripartire dalla buona partenza di Faccini contro Verona. Nel contempo giocano Ciemme Oltretorrente e Metalco Dragons sul campo di Castelfranco Veneto. I padroni di casa hanno vinto le ultime due partite in casa, ma avranno bisogno di una svolta nel proprio rendimento. La giovane Ciemme, invece, cerca il riscatto immediato dopo le due sconfitte con Settimo, per sfatare la striscia negativa di 4 sconfitte consecutive fuori casa (l'ultima vittoria risale al 16 aprile proprio contro Settimo).

Il gruppo E1 presenta una sfida in vetta tra New Black Panthers e Platform-TMC Poviglio a Ronchi dei Legionari. Occhi puntati su Francesco Nardi in gara 1 per i Panthers e su Julio Almora in gara 2 per il Poviglio, entrambi reduci da 7.2 riprese brillanti lo scorso weekend. Gli emiliani, rinforzati dall'innesto di Van Heydoorn, cercano la prima vittoria fuori dalle mura amiche della stagione. L'Itas Mutua Rovigo non ha subito punti grazie alle prestazioni in pedana di De Marchi e Crepaldi nella prima serie della Poule Salvezza e affronterà l'Ecotherm Brescia che ha avuto due buone prestazioni dai partenti Ponce e Virgadaula nelle sfide con Poviglio ma non ha dato risposte in attacco. Infine, serie già importante domenica per Senago e Sultan Cervignano che non possono permettersi ulteriori scivoloni e che dovranno battersi al massimo per staccarsi dalle posizioni calde della classifica.  

Nel girone F1 debutta dopo il turno di riposo Valpanaro OM Athletics Bologna, ospite della Farma Crocetta che è reduce da un weekend movimentato a Rimini in cui la solidità degli emiliani è stata messa a dura prova e una prova eccellente in gara 2 ha propiziato il primo successo degli emiliani. Il Mediolanum New Rimini, sconfitta in gara 2 e in attesa di concludere la prima partita sospesa sul 7-7 contro la Crocetta, sfida il Fontana Ermes Sala Baganza. I riminesi si presentano a Sala Baganza senza gli squalificati Andrea Gabrielli (2 giornate), Giuseppe Filippini (1 giornata), Andrea Evangelisti (1 giornata) e del tecnico Gastone Zucconi (2 giornate) ma con un Eriel Carrillo che ha impressionato nella prima uscita. I padroni di casa partono affamati di vittorie ma avrà bisogno di costanza per evitare di ripetere lo sweep subito nella prima fase un paio di settimane fa. In questo turno riposa il Comcor Modena.

Il girone G1 si giocherà esclusivamente sabato e darà vita ad una sfida fra giovani che pone di fronte il giovane CSA Torre Pedrera, in cerca del primo successo casalingo dal 10 aprile contro Sala Baganza, contro un Big Mat BSC Grosseto che ha messo in mostra vari giovani talenti, oltre a disporre delle mazze esperte di Leonora e Scull, e che punta a scappare subito via dalla zona calda della classifica. Prova il colpo l'Academy Nettuno, alla prima apparizione nella poule salvezza contro un Hotsand Macerata che ha dimostrato già nel primo weekend di essere la squadra da battere nel girone, sia in attacco sia dal punto di vista dei lanciatori. Riposa il Longbridge 2000.

Programma Poule Salvezza

Gir. D1 - sabato 4 giugno: Tecnovap Verona - Cagliari; domenica 5 giugno: Settimo - Padova, Metalco Dragons Castelfranco - Ciemme Oltretorrente.

Gir. E1 - sabato 4 giugno: Ecotherm Brescia - Itas Mutua Bsc Rovigo, New Black Panthers Ronchi - Platform-TMC Poviglio; domenica 5 giugno: Senago - Sultan Cervignano.

Gir. F1 - sabato 4 giugno: Farma Crocetta - OM Valpanaro Athletics Bologna; domenica 5 giugno: Fontana Ermes Sala Baganza - Mediolanum New Rimini. Riposa Comcor Modena

Gir. G1 -  sabato 4 giugno: CSA Torre Pedrera Falcons - Big-Mat Bsc Grosseto, Academy Nettuno - Hotsand Macerata. Riposa Longbridge 2000.

Classifiche:

Gir. D1: Cagliari, Settimo (2-0) e Tecnovap Ver (1-0) 1.000; Metalco Cas, Ciemme Oltr (0-2), Padova (0-1), .0.

Gir. E1: Platform-TMC Pov, NBP Ronchi, Itas Mutua Rov (2-0) 1000; Ecotherm Bre, Sultan Cerv, e Senago (0-2), 0.

Gir. F1: Comcor Mod (2-0), Farma Cro (1-0) 1.000; OM Valpanaro Bo (0-0), Mediolanum Rim (0-1),  Fontana Ermes Sala B. (0-2), 0.

Gir. G1: Hotsand Mc e Big-Mat Gr (2-0) 1.000; Longbridge e CSA T. P (0-2),  Academy Net (0-0) 0.

di Kevin Senatore

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Nella foto di El Tambor Mayor, Stefano Pistocchi del Senago in battuta durante una partita della prima fase