#SerieABaseball2022  

Serie A Baseball 2022 - Official Payoff
Primi stop per Cagliari e Comcor Modena, l'Hotsand Macerata fa no-hit
26/06/2022 7 Minuti di lettura

Primi stop per Cagliari e Comcor Modena, l'Hotsand Macerata fa no-hit

Cagliari e Modena perdono l'imbattibilità, l'Ecotherm Brescia festeggia la prima doppietta stagionale. Doppi successi anche per Farma Crocetta, Hotsand Macerata (con no-hit), Academy of Nettuno, Itas Mutua Rovigo e New Black Panthers

Nel quinto turno della poule Salvezza spiccano il no-hit combinato dell’Hotsand Macerata e la prima doppietta stagionale per l’Ecotherm Brescia. Cagliari e Comcor Modena non vanno oltre il pareggio, perdendo l’imbattibilità rispettivamente contro Padova e OM Valpanaro Bologna Athletics. Si fa più intricato il discorso salvezza nei gironi D1 e E1.

Al Cagliari Baseball non bastano sette punti nel finale di gara uno. Sabato pomeriggio il Padova Baseball impone il primo stop alla formazione sarda, sconfitta 12-8 a Iglesias. Partenza impressionante per la squadra veneta che segna sei punti nel secondo inning approfittando di un errore con le basi piene e poi dei singoli di Marco Magro e Andrea Martignoni che arrivano tra i punti forzati con un colpito ed una base su ball. L’ottimo lavoro di Giovanni Faccini (7IP, 6H, 1ER, 8K), colpito soltanto da un singolo di Andres Turino, infonde tranquillità all’attacco patavino che colleziona altri quattro punti tra sesto e settimo per chiudere con due punti nella parte alta del nono, utili per resistere all’assalto rossoblù che vale sette punti negli ultimi due attacchi. La formazione sarda mantiene la testa solitaria grazie al successo, 3-1, nel match della domenica mattina. Il duello tra Javier Fandino (7IP, 4H, ER, 2BB, 11K) e David Gonzalez (7IP, 5H, 2ER, BB, 10K) è stato vinto dal cagliaritano grazie soprattutto ai due punti battuti a casa da Reinaldo Pestana nel primo attacco. Il Padova accorcia nel quinto con un singolo di Magro che tiene vicini i veneti fino al terzo punto segnato dal Cagliari con un lancio pazzo nel corso dell’ottavo inning.

Partite diverse ed esiti diversi a Modena nella serie tra Comcor Modena e OM Valpanaro Athletics Bologna. Prima sfida molto tirata con due prestazioni solide in pedana. Da un lato la staffetta Nepoti-Giorgi e dall'altro con Erik Soto che ottiene la vittoria numero 7 dell'anno con 7 riprese e un solo punto subito (al secondo inning). Per i modenesi decidono i singoli di Ventura e di Infante Jr. (poi closer di gara 1) al sesto per ribaltare la contesa sul 2-1 Modena. Gara 2 che si scatena tra terzo e quinto inning con vari botta e risposta fino alle valide di Vignali (5-6, 3R, 2RBI) e Gaiga che issano gli Athletics sul 8-4. I singoli di Accordi e Gaiga al settimo e ottavo inning producono gli ultimi quattro punti rispondendo ad un Juan Carlos Infante Sr. da tre valide. Al resto ci pensa il rilievo ospite Montieth che lancia 3 riprese inviolate per chiudere il match sul 12-5.

La Farma Crocetta si avvicina alla vetta del girone con il doppio successo in casa contro Fontana Ermes Sala Baganza. Il triplo da tre punti di Tommaso Adorni nel primo inning guida la Farma verso il 12-2 di gara 1 in 7 inning. L'esterno di casa porta a casa 5 punti in totale, a cui si aggiungono le 3 valide di Delmonte, le 5 riprese solide di Bigliardi e i 6 punti tra sesto e settimo inning (valide da 2 RBI per Adorni e Scala e walk-off single di Alfinito), e i padroni di casa prevalgono nella sfida pomeridiana. Seconda partita equilibrata per larghi tratti, ma i padroni di casa ingranano nel finale e, dopo essere passati in vantaggio al terzo sul 2-1, allargano il margine con 5 punti tra settimo e ottavo inning (2 RBI per Alfinito e Gradali) chiudendo con un successo per 8-1. Randy Consuegra è il pitcher vincente (5IP, 1R), mentre gli ospiti pagano i 4 errori commessi, una giornata difficile in attacco e resta in fondo alla graduatoria del girone.

Doppietta per l'Hotsand Macerata che in casa contro il Longbridge mette a segno anche una no-hit combinata in gara 2. Un break al quarto inning vale il successo in gara 1 (10-4) per i marchigiani che, sotto 2-1 dopo un terzo di gara, sfruttano un paio di errori e poi fuggono col doppio da due punti di uno scatenato Javier Lopez (4-4, 3 2B, 3RBI). Il Longbridge si riporta a due lunghezze (4-6 a metà settimo), ma i locali rispondono con 4 punti tra settimo e ottavo e Alessandro Ciarla chiude la pratica ottenendo gli ultimi 7 out. Pochi minuti dopo la no-hitter combinata degli Houston Astros allo Yankee Stadium, anche l'Hotsand firma una prestazione senza valide subite in gara 2. Nel successo per 6-0, Frank Lopez (6IP, 10K) e Leslie Nacar (3IP, 4K) completano una prestazione quasi perfetta in cui l'unico neo è un errore difensivo al nono inning. In attacco bastano tre punti al primo e al quinto con i due punti battuti a casa da Donnels ed Exposito.

Pesante doppietta dell'Academy of Nettuno in casa contro i Falcons di Torre Pedrera. Rimonta significativa in gara 1 i nettunesi che dopo 3 riprese è in svantaggio per 8-0 (3 RBI per Scarpellini e 2 per Beccari), ma al quarto inning segna 6 punti. I Falcons mantengono il margine col rilievo di Tommaso Muccini ma al nono inning Neri accorcia le distanze e forza la fine della partita di Muccini, poi due errori difensivi degli ospiti propiziano i nettunesi al successo per 9-8. Padroni di casa galvanizzati e concreti in gara 2, in cui ancora i romagnoli partono avanti 2-0, ma un doppio da 3 punti di Neri e il singolo successivo di Davenport proiettano i laziali sul 6-2 a fine terzo. Fino al quinto i padroni di casa costruiscono altri 3 punti, rispondendo a Nicolò Emanuelli, autore di 2 valide e 2 RBI per gli ospiti, e compagni, poi 4 punti all'ottavo chiudono la pratica sul 13-4 per l'Academy che resta al terzo posto del girone con margine.

Nello scontro diretto importante per le ultime posizioni del girone D1, Metalco Dragons Castellana e Settimo non si fanno del male e dividono la posta in palio. In gara uno il Settimo va avanti per primo (con un singolo di Carlos Boza) ma i Dragons rispondono con sette punti tra primo e settimo attacco cruciali per il successo 8-3 di gara uno in cui grande protagonista è stato Giuseppe Sciacca, autore di un 3-4 nel box con il doppio del pareggio ed un solo homer per il provvisorio 6-1 nel quinto inning. Grande differenza anche in gara due, dove a vincere è tuttavia la squadra di Ernesto Wong che si impone per 10-1 con ottima affermazione del partente Yoel Suarez. La prima metà di gara è stata caratterizzata dall’equilibrio, con il Settimo capace di andare in vantaggio nel terzo inning (doppio di Lasaracina) per poi vedersi raggiunti al cambio campo (lancio pazzo) nell’unico inning negativo di Suarez. I torinesi tornano avanti nel quinto inning (due punti, ancora Lasaracina – 3 su 4 in battuta - tra i protagonisti) per poi volare tra settimo e ottavo inning dove sei punti pongono di fatto fine alla contesa ancor prima della sac fly di Williams Wong, che aggiunge un punto al suo ruolino da 2-4 (un triplo) nel box.

Emozioni diverse al "Cavalli" di Parma dove Ciemme Oltretorrente e Tecnovap Verona concludono con un pareggio la contesa. Gli scaligeri mettono in cassaforte gara uno (7-2) già al primo terzo di gara, con sei punti che potano le firme di Davide Meliori e Davide Novello (3-4, PBC) nei primi due attacchi, e di Rocco Tebaldi, Leonardo Mosconi ed Elia Rampo in una parte alta del terzo inning complicata per gli emiliani, che provano ad accorciare nella parte bassa con due punti (PBC di Rosales e Ragionieri). Nel settimo inning un singolo di Rocco Tebaldi chiude i conti mentre Davide Anselmi chiude la partita con cinque inning (una valida, una base ball e sei strikeout) in rilievo di Dario Guarda. L'Oltretorrente risponde ferocemente in gara due (11-4) bruciando il provvisorio 0-3 veronese con un secondo inning da otto punti grazie ad un paio di basi ball a basi piene ed alle valide di Francesco Pomponi (doppio da tre punti), Nicola Spagnolo, Giovanny Rosales e Filippo Bianchi. Pomponi, che poco prima aveva preso possesso del monte di lancio per Alvaro Montes, batte altre due valide (tra cui un altro doppio), conquista una base su ball e ferma il Verona con sei riprese e due terzi degne di lode nelle quali infila 11 strikeout contro una base su ball e quattro valide subite, prestazione sufficiente a blindare un vantaggio incrementato dai punti battuti da Ragionieri e Tommaso Ghidoni.

Nel girone E1, sempre all’insegna dell’equilibrio, l’Itas Mutua Bsc Rovigo rimonta in gara uno negando al Platform-TMC Poviglio la gioia del sesto successo in poule salvezza. Nel 4-1 finale in favore dei rodigini c’è soprattutto lo zampino del partente Enrico Crepaldi, capace di cogliere la settima vittoria del 2022 con una prestazione da otto riprese, un punto su sole tre valide subite e sei strikeout contro una base su ball. Il Poviglio ha fatto del male soltanto nel secondo inning, dove ha messo un totale di tre corridori in base segnando con il cruciale doppio di Marco Gastaldi. Poi una lunga fase di equilibrio (favorito anche dal partente reggiano Niccolò Buriani) fino ai quattro punti tra settimo e ottavo inning con Alessandro Frigato e Lorenzo Taschin sugli scudi. La seconda sfida di giornata vede prevalere ancora la formazione di casa, questa volta con il risultato di 7-3. A fare la differenza una serie di sei punti segnati tra quinto e settimo inning (protagonisti, tra gli altri, Humberto Bravo e Nick Nosti, che insieme sommano sette valide e quattro punti) che ribalta il 3-1 emiliano durato fino alla metà del quinto inning.

La capolista New Black Panthers vince a Senago mettendo nei guai i cucù. Senza storia i due incontri terminati rispettivamente con i finali di 12-2 e 8-1. In gara uno spiccano le prestazioni in battuta di Alessandro Serra (2-4, 2PBC), Stefano Berini (2-6, 4PBC) e Daniele Furlan (4-6, 3PBC) con questi ultimi protagonisti di due “solo home run” tra quinto e sesto inning, a partita ormai acquisita. Francesco Nardi gestisce il vantaggio ottenendo il sesto successo stagionale mentre Simone Bazzarini porta a casa una salvezza da dieci eliminazioni. Gara due comincia in modo promettente per il Senago che va avanti nel primo inning con fuoricampo da un punto del terzo in battuta Endy Estrada. Nel terzo, con corridori agli angoli ed un eliminato, Bryan Sheldon incassa tre punti sulle battute di Furlan (doppio) e Marco Ghergolet. Le pantere nere chiudono i conti due inning più tardi con un altro punto battuto a casa da Ghergolet e soprattutto con un fuoricampo da tre punti di Nicholas Bertoldi. Nel settimo attacco c’è ancora spazio per l’ottavo punto, firmato ancora da Marco Ghergolet che chiude con un 4-5 e 4 PBC.

Domenica da ricordare per l’Ecotherm Brescia, che a Cervignano fa bottino pieno contro il Sultan portando a casa la prima doppietta stagionale. La formazione doppietta fa sua gara uno per 2-1 segnando entrambi i punti nella parte alta del nono inning, con due out, grazie ad un lancio pazzo e ad un singolo di Davide Bazzana. Altro eroe di giornata per i bresciani è stato Federico Virgadaula, autore di cinque inning da rilievo con altrettanti strikeout ed un solo punto subito, su lancio pazzo, quello per il vantaggio cervignanese nella parte bassa del sesto. Resa inutile la grande prestazione di Davide Bertoldi, che per sette inning (sei strikeout) ha limitato l’attacco bresciano ad una sola valida (di Hector Ponce con due out nel secondo inning). Il secondo incontro (2-0) è speculare al primo, caratterizzato dal dominio dei due partenti, Hector Ponce (8IP, 3H, 2BB, 6K) da un lato e Elias Jimenez (7IP, 6H, 2ER, BB, 10K) dall’altro, che mantengono la partita ingessata per sei riprese complete. Poi il Brescia segna due punti nel settimo con le valide di Giovanni Zatti e Darwin Arcila e tiene duro fino al nono, dove le tigri padroni di casa mettono nei guai il rilievo Yefferson Iannuzzi senza però sfruttare la situazione di due corridori in base e zero out.

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

Il programma del quinto turno di Poule Salvezza

Gir. D1 - sabato: Cagliari-Padova 8-12, dom: 3-1; domenica: Metalco Dragons Castellana-Settimo 8-3, 1-10; Ciemme Oltretorrente-Tecnovap Verona 2-7, 11-4.

Gir. E1 - domenica: Itas Mutua Rovigo-Platform TMC Poviglio 4-1, 7-3; Senago-New Black Panthers 2-12; 1-8; Sultan Cervignano-Ecotherm Brescia 1-2, 0-2.

Gir. F1 - sabato: Comcor Modena-OM Valpanaro Athletics Bologna 2-1, 5-12; Farma Crocetta-Fontana Ermes Sala Baganza 12-2 (), 8-1. Ha riposato: Mediolanum New Rimini.

Gir. G1 - sabato: Academy of Nettuno-CSA Torre Pedrera Falcons 9-8, 13-4; Hotsand Macerata-Longbridge 2000 10-4, 6-0. Ha riposato: Big Mat BSC Grosseto 1952. 

Classifiche.

Gir. D1: Cagliari (9-1), .900; Padova (7-3), .770; Tecnovap Ver (6-4) .600; Settimo e Ciemme Oltr (3-7), .300; Metalco Cas (2-8), .200.

Gir. E1: NBP Ronchi (8-2) .800, Itas Mutua Rov (7-3), .700; Platform TMC Pov (6-4), .600; Sultan Cerv (4-6) .400; Senago (3-7) e Ecotherm Bre .300.

Gir. F1: Comcor Mod (6-2) .750; Farma Cro (4-3), .571; OM Valpanaro Bo (4-4), .500; Mediolanum Rim (3-4) .429; Fontana Ermes Sala B. (2-6), .250.

Gir. G1: Big-Mat Gr (7-1) .875; Hotsand Mc (7-1) .875; Academy Net (4-4) .500; Longbridge (1-6) .143; CSA T. P (0-7), .000.

Nella foto di copertina (di El Tambor Mayor) uno swing di Tommaso Adorni (Farma Crocetta), uno dei protagonisti del quinto turno di poule salvezza.