#SerieABaseball2022  

Serie A Baseball 2022 - Official Payoff
Parmaclima di forza: espugna San Marino e riporta in equilibrio le Italian Baseball Series
02/09/2022 3 Minuti di lettura

Parmaclima di forza: espugna San Marino e riporta in equilibrio le Italian Baseball Series

Con un attacco capace di produrre 15 valide, con 3 extrabase tra cui un fuoricampo, e un big-inning da 5 punti, i ducali piegano la resistenza dei Titani (13-4) e pareggiano la serie

Non mancano le emozioni nella seconda partita delle Italian Baseball Series dove un Parmaclima devastante con la mazza conquista la vittoria (13-4) e riporta in equilibrio la sfida per la corsa allo Scudetto 2022. La squadra di Gianguido Poma non dà scampo a nessuno dei lanciatori saliti sul monte per San Marino e seppur ripresa dai padroni di casa dopo un doppio vantaggio iniziale, è capace di piazzare lo strappo decisivo della serata con un inning, il quarto, da 5 punti che apre la strada del successo. Trascinatori della serata Noel Gonzalez (4 su 5 e 5 rbi), Stefano Desimoni (4 su 5 con un homer) e Riccardo Flisi (3 su 3).

Nell'atto secondo delle Italian Baseball Series 2022 San Marino si presenta con lo stesso lineup della prima sfida affidando la palla di partente a Tiago Da Silva, mentre il Parmaclima risponde con un solo cambio rispetto a giovedì sera schierando in prima Alex Sambucci al posto di Cesare Astorri con Diego Fabiani sul monte.

La serata sul Monte Titano inizia con un momento di festa per le selezioni Little League Emilia Romagna baseball e softball protagoniste alle Little League World Series chiamate in campo durante la presentazione delle squadre e il primo lancio affidato a Sofia Mancini con Cristopher Zafferani.

Archiviato il classico cerimoniale di inizio gara, Da Silva inizia la sua serata sul monte e la partenza non è delle migliori. Subita la prima valida da Desimoni, poi eliminato in seconda sull battuta di Joseph, il partente dei Titani non è aiutato dalla difesa con l'interbase ducale che arriva fino in terza grazie ad una rubata su cui arriva l'errore di tiro del catcher di casa. Un errore che il Parmaclima punisce subito perché Mineo piazza il singolo al centro che spinge a casa il vantaggio emiliano (0-1).

Anche San Marino trova la prima valida della partita con il secondo uomo del lineup Federico Celli, ma senza riuscire a produrre nulla. Qualche pensiero in più per Fabiani arriva nella seconda ripresa dove Batista tocca un doppio e, dopo i 4 ball ad Epifano, arriva l'avanzamento su un lancio pazzo mettendo 2 corridori in zona punto. Fabiani però esce vincitore dal duello con Pulzetti che rimane al piatto.

Scampato il pericolo, la squadra ducale torna aggressiva nel box e Desimoni, primo uomo del terzo attacco, trova lo swing giusto per spingere la palla oltre la recinzione a destra per il solo homer dello 0-2. I problemi per San Marino non finiscono perché prima MIneo tocca il secondo singolo della sua serata, poi Gonzalez inventa uno splendido bunt spinto verso la seconda per una valida che mette pressione ai padroni di casa. Situazione delicata da cui il nove di Bindi esce con un bel doppio gioco che chiude la parte alta della terza ripresa.

Uno scossone che sveglia dal torpore le mazze titane: al cambio campo Ferrini apre con un singolo e, dopo l'out di Celli, arriva il bis di Angulo che porta corridori agli angoli. Nel momento di maggiore pressione di questo primo scorcio di gara Fabiani si trova ad affrontare il battitore più pericoloso degli avversari, quel Gabriel Lino che, dopo essere arrivato sul conto pieno, riprende da dove aveva lasciato giovedì sera e colpisce un doppio in mezzo agli esterni per i 2 punti del pareggio (2-2) prima di farsi cogliere tra seconda e terza per l'eliminazione.

La ormai conosciuta "resilienza" del Parmaclima in questi playoff viene di nuovo fuori appena punta nell'orgoglio e i ducali lo fanno dando uno strappo di forza alla partita nella parte alta del quarto inning aprendosi così la strada della vittoria. Il big-inning che spezza di nuovo l'equilibrio appena ristabilito parte da un errore della difesa di casa a cui segue il doppio di Flisi, in serata di grazia con la mazza, e l'intenzionale a Koutsoyanopulos. Con tutti i sacchetti occupati la strategia di regalare 4 ball dà un primo frutto perché desimoni rimane al piatto, ma poi Joseph non perdona con un singolo che vale 2 punti (2-4), porta corridori in seconda e terza e mette la parola fine alla gara di Da Silva. San Marino chiama da bullpen Gabriele Quattrini, dà immediatamente l'intenzionale a Mineo ma viene punita di nuovo, questa volta da Gonzalez sulla cui battuta al centro Pulzetti prova una disperata presa in tuffo senza successo e la giocata si trasforma nel triplo che regala il 2-7 al Parmaclima.,

Una botta pesante per Celli e compagni che provano anche a risollevarsi nella parte bassa della quarta quando con Batista ed Epifano in base costringe Poma al cambio sul monte con Mattia Aldegheri per Fabiani. Il rilievo emiliano ottine subito un out sul pinch hitter Pieternella, poi però concede 2 basi ball di fila che forzano il terzo punto titano (3-7). La reazione del San Marino si ferma così perché Angulo rimane strikeout e chiude l'attacco.

Non sazio il Parmaclima contiua ad essere aggressivo nel box fino alla fine e in coda alla partita prosegue a girare la mazza con grande costrutto anche contro i rilievi di Peluso, Di Raffaele e Mazzocchi, e produce altri 5 punti con 4 valide e 2 volate di sacrificio, entrambe firmate da Sambucci, aumentando il suo vantaggio (3-13) e rendendo tutto ancora più facile per la chiusura di Aldegheri che lascia comuqnue il quarto punto all'attaco del San Marino (4-13).

Adesso la serie si sposta a Parma dove al "Nino Cavalli" lunedì 5 settembre alle 20.30 si giocherà gara 3 delle Italian Baseball Series.

IL TABELLINO

Nella foto di copertina (PhotoBass) Stefano Desimoni festeggiato dal coach Michele Gerali dopo il fuoricampo

da San Marino, Fabio Ferrini