#SerieA1Softball2021  

Serie A1 Softball 2021 - Official Payoff
Nel segno di Amanda Fama, la MKF Bollate accede in semifinale
10/09/2021 2 Minuti di lettura

Nel segno di Amanda Fama, la MKF Bollate accede in semifinale

Nel turno preliminare playoff, l'MKF Bollate supera la resistenza della Mia Office Pianoro con due successi senza punti subiti e sfiderà le Metalco Thunders dalla settimana prossima. Sabato 11 settembre Forlì-Caronno.

Gara 1 mette di fronte due lanciatrici protagoniste dell’estate azzurra, Greta Cecchetti da una parte e l’U18 Beatrice Nannetti dall’altra. L’avvio, nonostante il pronostico certamente pendente verso Bollate, è di grande equilibrio: Cecchetti si conferma la dominatrice assoluta della pedana di questo 2021 concedendo solamente due valide, entrambe battute da Eva Trevisan, a tutto il lineup delle Blue Girls e chiudendo il proprio shutout con 11 K a referto. L’attacco di Bollate d’altro canto viene frenato da una freddissima Nannetti nei momenti topici e deve subito subire la doccia gelata di vedere dei propri punti di forza, Marta Gasparotto, uscire per infortunio sulle basi. Nel terzo inning però le lombarde riescono a sbloccare il punteggio: con le basi cariche Lara Cecchetti batte un singolo che svuota le basi anche sfruttando un’incertezza dell’esterno centro felsineo Minardi. Nel quinto Elisa Cecchetti allunga portando a casa Amanda Fama con un singolo a sinistra ed una ripresa più tardi, sfruttando anche la stanchezza di Nannetti, è la stessa giocatrice italo-americana a chiudere i conti con un inning d’anticipo con un grande slam che proietta Bollate sull’8-0 oltre il limite della manifesta e regala loro il primo match point per la semifinale.

IL TABELLINO

La MKF chiude la pratica in gara 2 con due valide di Amanda Fama e un'altra partita solida in difesa. Le bollatesi faticano nel primo giro di lineup contro Cassady Knudsen e, a differenza delle Bluegirls, capaci di mettere tre corridori in base nelle riprese d'apertura, subiscono 9 eliminazioni su 9. Il momento cruciale della partita, nonchè della serie, si racchiude in due giocate nel quarto inning: il singolo di Amanda Fama, che risulterà essere l'unica valida del Bollate, e il bunt successivo di Laura Bigatton da cui scaturiscono due errori consecutivi (la mancata eliminazione in seconda del corridore sull'assist del terza base Eva Trevisan e il tiro impreciso dell'esterno centro Alisea Minardi verso la terza base) e consentono a Fama di completare il giro delle basi. Le ospiti non mollano e costruiscono una ghiotta chance al quinto inning, ma la presa in corsa di Bigatton all'esterno centro intercetta la linea tesa battuta da Trevisan e ferma il corridore del pareggio in seconda base. Scampato il pericolo, Caylan Arnold veleggia verso il successo con 6 eliminazioni consecutive tra sesto e settimo inning, mentre il lunghissimo fuoricampo di Amanda Fama vale il 2-0 conclusivo e sigilla il passaggio in semifinale delle campionesse d'Italia in carica.

IL TABELLINO

La MKF Bollate sfiderà le Metalco Thunders di Castelfranco Veneto in semifinale (serie che inizierà il prossimo weekend a Bollate con le prime due partite), mentre l'altro confronto vedrà di fronte l'Inox Team Saronno contro la vincente di Rheavendors Caronno-Poderi dal Nespoli Forlì, che si affronteranno nella giornata di sabato 11 settembre a Forlì (gara 1 e gara 2 sabato, eventuale gara 3 domenica 12 settembre).

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

Greta Cecchetti in pedana in gara 1. Credit: Davide Carabelli