#SerieABaseball2021  

Serie A Baseball 2021 - Official Payoff

Poule salvezza, entra nel vivo la corsa per evitare la serie B

Poule salvezza, entra nel vivo la corsa per evitare la serie B
23/07/2021
Milano e Fiorentina, impegnate contro Ecotherm Brescia ed Ecopolis Grosseto vogliono iniziare a muovere la classifica. Per il nono posto, l'imbattuto Comcor Modena riceve il Panamed Lastra a Signa

La poule salvezza di serie A consuma tra sabato e domenica le gare del quarto turno di ritorno. In tre sei quattro gironi si sta delineando la corsa per i primi posti, che garantiranno un piazzamento finale alle spalle delle otto formazioni della poule scudetto, mentre rimane di difficile interpretazione la lotta per evitare la retrocessione in serie B. Il Milano 1946, a secco dopo cinque incontri, è atteso ad un duello importantissimo contro l’Ecotherm Brescia, che sarà squadra di casa al “Kennedy”. I ragazzi di Danny Gorrin hanno conquistato, con Fandino (1-5, 3.07) la seconda vittoria di questa fase e contro il team di Marco Fraschetti, che possono contare sulla buona condizione di Francisco Carrillo (2-5, 2.79) proveranno a chiudere i conti. Nel girone A spicca anche Campidonico Torino-Farma Crocetta, con i giovani parmigiani di Giuseppe Begani che sono sempre più una bella realtà, dopo il pareggio di Senago. 

Terribile anche l’impegno che attende la Fiorentina di Federico Sassoli, ancora alla ricerca della prima vittoria, che riceve la visita dell’Ecopolis Grosseto, reduce da quattro vittorie consecutive, che hanno confermato la volontà dei ragazzi di Jairo Ramos di vincere il girone per festeggiare con un nono posto il ritorno nella massima serie. Per i toscani subito sul monte Federico Cozzolino, il miglior vincente di serie A, con sette successi.

L’altra capolista del girone D, il Paternò Red Sox (trascinato in attacco da Aroche, a 500 di media, e Hatma, con 28pbc) se la dovrà vedere, tra sabato pomeriggio e domenica mattina, con il WiPlanet Montefiascone di Ivano Licciardi, che nello scorso fine settimana ha trovato uno storico sweep, a spese dell’Academy, che sabato farà visita al Longbridge, uscito dal confronto di Grosseto con due sconfitte di misura, una addirittura al tie-break. I laziali vantano il pitcher con il maggior numero di riprese lanciate (64), Ronmel Gonzalez.

L’unica formazione imbattuta dopo sei turni, la Comcor Modena si confronta con la Panamed Lancers, che ha pareggio lo scontro con il New Rimini. Gli emiliani di Marcello Malagoli, che vantano un bel 2.95 sul monte grazie alle prove di Erik Soto Lopez (6-3, 1.65) e Yulieski Hurtado (2-3, 4.14) cercheranno di proseguire questa striscia positiva, fermando anche i battitori fiorentini (211 di media). Da segnalare che Alex Russo è arrivato a 31 punti battuti a casa.

 L’Erba Vita Rimini di Mike Romano cerca di sfruttare il turno casalingo con l’OM Valpanaro Athletics per mettere un altro mattoncino per costruire la salvezza; stesso proposito del Fontana Ermes Sala Baganza di Stefano Chiurli, impegnata contro un Ciemme Oltretorrente in buona condizione.

Il girone B, che dallo scorso weekend ha una capolista, l’Itas Mutua Rovigo (222, 4.15) che ospita domenica il Tecnovap Verona, consuma sabato anche il primo duello, tra Bolzano e Ronchi, con le Pantere (217 di media battuta, 4.35mpgl) intenzionate a lasciare subito la scomoda ultima posizione.  In scaletta anche Sultan Cervignano e Metalco Castellana, due squadre che vogliono rimanere lontane dal sesto posto. 

•Poule salvezza, il programma del 4° turno.

Gir. A: sabato Campidonico Torino-Farma Crocetta; domenica Settimo-Senago, Ecotherm Brescia-Milano.

Gir. B: sabato Bolzano-New Black Panthers Ronchi; domenica Itas Mutua Rovigo-Tecnovap Verona, Sultan Cervignano-Metalco Dragons.

Gir. C: sabato Erba Vita New Rimini-OM Valpanaro Athletics, Comcor Modena-Panamed Lancers; domenica Fontana Ermes Sala Baganza-Ciemme Oltretorrente.

Gir. D: sabato Fiorentina-Ecopolis Bbc Grosseto, Longbridge Bologna-Academy Nettuno, Wiplanet Montefiascone-Paternò Red Sox (gara2 domenica).

•Classifiche

Gir. A: Senago Baseball (5-1), .833; Farma Crocetta (4-1), .750; Campidonico Torino Grizzlies e BC Settimo (3-3), .500; Ecotherm Brescia (2-4), .333; Milano 1946 (0-5), .000.

Gir. B: Itas Mutua BSC Rovigo (4-2) .667; Tecnovap Verona e Sultan Cervignano Baseball (2-2), Metalco Dragons e Bolzano Baseball (3-3) .500; New Black Panthers Ronchi (2-4) 333.

Gir. C: Comcor Engineering Modena (6-0) 1.000; OM Valpanaro Bologna Athletics, CSO Panamed Lancers e Ciemme Oltretorrente (3-3), .500; Erba Vita New Rimini (2-4), .333; Fontana Ermes Sala Baganza (1-5), .167.

Gir D: Ecopolis BBC Grosseto e Paternò Red Sox (5-1) .833; WiPlanet Montefiascone (4-2), .667; Longbridge 2000 (3-3), .500; Academy Nettuno (1-5) .167; Fiorentina Baseball (0-6) .000.

Da recuperare: Farma Crocetta-Milano 1946 (gara2), Tecnovap Verona-Sultan Cervignano.

In copertina un'assistenza volante di Luca Accorsi dell'OM Valpanaro Athletics (Photo Bass)