#SerieABaseball2021  

Serie A Baseball 2021 - Official Payoff
Poule Salvezza, 3^ giornata: Milano 1946, Fiorentina Baseball e Fontana Ermes Sala Baganza nei guai
18/07/2021 4 Minuti di lettura

Poule Salvezza, 3^ giornata: Milano 1946, Fiorentina Baseball e Fontana Ermes Sala Baganza nei guai

Quattro doppiette nella domenica di poule salvezza. Il Paternò Red Sox completa lo sweep sull'Academy of Nettuno Baseball. Un walk-off grand slam di Moises Colasante regala ai Lancers gara due

La terza giornata di andata di poule Salvezza termina con le doppiette di OM Valpanaro Bologna Athletics, WiPlanet Montefiascone, e BC Settimo che mettono nei guai Fontana Ermes Sala Baganza, Fiorentina Baseball e Milano 1946, ultimi in solitaria nei rispettivi gironi. Nella giornata di domenica si registrano 7 fuoricampo con ben due grand slam tra cui un walk-off (Moises Colasante).

Il Paternò Red Sox (5-1) completa lo sweep ai danni dell’Academy of Nettuno (1-5) vincendo per 3-0 il match domenicale con le prestazioni dei lanciatori Ruben Hernandez (6IP, H, 2BB, 12K) e Eddy Garcia (3IP, 3H, 8K) che controllano senza problemi un Nettuno Academy tenuto in vita soltanto da Ronmel Gonzalez (7IP, 6H, 2R/ER, 5BB, 4K). Apre il punteggio un solo home run di Manuel Lopez nel terzo inning, il secondo punto – nella stessa ripresa – arriva su errore difensivo. Nell’ottavo inning il 3-0 finale con singolo di Dario Russo. La squadra siciliana aggancia l’Ecopolis BBC Grosseto in testa al girone D mentre l’Academy sprofonda al penultimo posto, per ora al sicuro soltanto grazie alle sconfitte della Fiorentina Baseball, sconfitta nel Lazio dal WiPlanet Montefiascone che ne approfitta per mettere già un buon margine sull’ultimo posto. Il Montefiascone infatti spazza la squadra toscana vincendo i due incontri per 15-9 e 4-2. Nel primo match grande giornata per Matteo Carletti protagonista in battuta (3-5, 5PBC) e sul monte di lancio (4IP, 5H, 2ER, BB, 6K). Alla Fiorentina non basta un grand slam di Andrea Biffoli nel terzo inning. In gara due protagonista è stato Giacomo Polanco (7IP, 7H, BB, 10K) con Matteo Carletti ancora protagonista con un triplo da un punto nel secondo inning.

Nel girone A di poule salvezza chi sprofonda sempre più in basso è il Milano 1946 di Fraschetti, che perde al “Kennedy” per 14-6 e 2-0 contro il BC Settimo del lanciatore Mattia Varalda e degli ispirati Williams Wong e Giorgio Calvo (entrambi con 3 valide nella prima partita di giornata). In gara due grande prestazione del lanciatore piemontese Yoel Suarez, protagonista di una partita completa con 16 strikeout e sole 6 valide subite. Al Settimo Torinese bastano due punti nel settimo inning che entrano con un lancio pazzo di Francisco Carrillo (complete game anche per lui) ed un doppio di Riccardo Cirillo.

Farma Crocetta (4-1) e Senago Baseball (5-1) si dividono la posta in palio: la Crocetta, vince gara uno infliggendo la prima sconfitta al Senago con un sonoro 10-0 al settimo inning. La formazione parmigiana batte 13 valide e segna almeno un punto in ognuna ripresa ad eccezione del primo inning e festeggia anche il primo fuoricampo stagionale di Francesco Bisaschi. Da rimarcare la prestazione del partente Francesco Dallatana che non concede valide nelle cinque riprese da lui lanciate. Il secondo incontro prende la strada di Senago che vince 3-2 con walk-off grazie a due punti segnati nella parte bassa del decimo inning grazie ad un punto segnato su balk e ad una valida centrale di Matteo Franco.

Nell’equilibratissimo girone B al Metalco Dragons Castellana non riesce di seguire l’esempio del Rovigo e nonostante la vittoria per 10-5 in gara uno termina con un pareggio la serie contro il Bolzano Baseball che rimonta per vincere gara 2 9-8. Decisamente produttiva la giornata di Riccardo Tuzzi che è autore di un doppio e di un fuoricampo da tre punti per chiudere l’ottavo attacco da cinque segnature. Nel match del pomeriggio uno straordinario rilievo di Ruben Divina (4.1IP, 2H, 2BB, 2K) dà al Bolzano la forza per segnare cinque punti negli ultimi quattro attacchi (tre nell'ultimo inning) ed evitare lo sweep a Castelfranco Veneto contro i Dragons che a fine quinto inning comandavano 4-8. Oltre a Divina, in battuta due volte con uno strikeout, grande protagonista della seconda partita è stato Ramon Bonilla (3-3, 5PBC) che ha suonato la carica con un doppio nel nono inning per il provvisorio 7-8 prima di segnare il punto vincente su una battuta di Jan Fragiacomo che provoca un errore di tiro da parte del seconda base Marco Duprè, sfortunato protagonista anche dell'ultimo out della partita.

Nel girone C colleziona un altro successo il Comcor Engineering Modena (6-0) che spazza la Ciemme Oltretorrente (3-3). In gara uno ha la meglio sul Ciemme Oltretorrente vincendo per 14-2 al settimo inning grazie alle prestazioni offensive, tra gli altri, di Alex Russo (4-5 con 6PBC, un doppio ed un fuoricampo da tre punti nel quinto inning) e Luca Martone (3-4, 3PBC). Discorso diverso in gara due che il Modena vince per 3-2 rimontando dallo svantaggio 1-2 con base ball a basi piene di Romolo Pompilio nell'ottavo inning e su balk commesso da Matteo Lombardi nel nono inning e che forza l'arrivo a casa di Enzo Corbino. Per il successo dei gialloblu fondamentale la prestazione di Angel Calero (3IP, 2H, 7K).

Riccardo Nepoti e Carlos Richetti guidano l’OM Valpanaro Bologna Athletics (3-3) al successo per 7-1 in gara uno contro il Fontana Ermes Sala Baganza (1-5). È un duello acceso tra i due lanciatori partenti Nepoti e Marco Tortini fino al quinto inning, dove i bolognesi segnano quattro punti. L’unico punto salese arriva nel nono inning con un fuoricampo (il primo quest’anno) di Leo Zileri. Quasi lo stesso copione in gara due che gli Athletics vincono per 2-1 con le prestazioni di Frank Montieth (6IP, 4H, ER, 7K) e Francesco Giorgi (3IP, 2BB, 2K) sul monte di lancio e di Estayle Hernandez e Pablo Suarez in battuta. I bolognesi si portano adesso a +2 sull’ultimo posto occupato proprio dal Sala Baganza.

Finisce in parità lo scontro diretto tra Erba Vita New Rimini (3-3) e CSO Panamed Lancers (3-3). In gara uno (vinta 9-3 dalla squadra romagnola) ai fiorentini non basta l’ottimo rilievo di Joshua Ramirez (6IP, H, ER) perché Rimini segna 7 punti nei primi tre attacchi, con sei punti soltanto nel terzo inning grazie ad un ispirato Davide Ruggeri (2-2, PBC), protagonista di un triplo da tre punti dopo aver aperto le marcature con un doppio nel primo inning. Nella seconda sfida arriva la risposta toscana (6-5) che vince grazie a 4 punti segnati nella parte bassa del decimo inning. I punti portano la firma di Moises Colasante, protagonista di un walk-off grand slam nel suo primo turno in battuta della partita dopo essere stato impegnato per nove riprese come lanciatore partente (6H, 2R/ER, 11K).

Luca Giangrande

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

Foto: Una azione a casa base con Alessandro Montanari (Bologna Athletics) e Francesco Segreto (Sala Baganza) durante gara uno. Credit: Lauro Bassani/PhotoBass)