#SerieABaseball2021  

Serie A Baseball 2021 - Official Payoff

Decisi i ripescaggi e approvati i calendari dei campionati di baseball e softball

Decisi i ripescaggi e approvati i calendari dei campionati di baseball e softball
12/02/2021
Come di consueto è stata l'approvazione del verbale dell'ultima seduta ad aprire i lavori del Consiglio Federale che aveva al centro dell'ordine del giorno i campionati 2021

Come di consueto è stata l'approvazione del verbale dell'ultima seduta ad aprire i lavori del Consiglio Federale che aveva al centro dell'ordine del giorno i campionati 2021. Archiviato il primo punto, l'attività agonistica è diventata l'oggetto principale della riunione con le scelte sui ripescaggi per quelle serie dove si erano creati dei posti disponibili dopo le rinunce di alcune società. Nella massima serie di softball il Consiglio Federale ha accettato la richiesta di ammissione alla serie A1 dell'Old Parma e del Macerata che però, nel caso della squadra marchigiana, rimane subordinata all'esito del ricorso presentato dal Caserta dopo la sua esclusione. In serie A2 softball sono state ripescate le Nuove Pantere Lucca ed il Bussolengo 2.0, società di nuova costituzione. Infine in serie B, dove era ancora libero uno slot, è stata accolta la richiesta del Nettuno 2.

Una volta decisi i ripescaggi, il Consiglio Federale ha approvato i gironi ed i calendari presentati dalla Commissione Organizzazione Gare per i campionati di serie A e B baseball e A1 e A2 softball. Nella massima serie del batti e corri al maschile i campioni d'Italia della Fortitudo Bologna apriranno la stagione sul diamante amico con il Macerata, che insieme a Godo e Nettuno 1945 comporranno il girone A, mentre nell'altro raggruppamento del Premiere Round si confronteranno San Marino, Parma, Collecchio e Senago. I 6 gironi del Qualification Round saranno invece così composti:
Girone A: Milano '46, Bollate, Brescia e Cagliari.
Girone B: Rovigo, Thunders Castellana, New Black Panthers e Cervignano.
Girone C: Bolzano, Verona, Modena e Sala Baganza.
Girone D: Oltretorrente, Settimo, Grizzlies Torino e Crocetta.
Girone E: Athletics Bologna, Longbridge, Lancers, Fiorentina e New Rimini.
Girone F: Jolly Roger, Montefiascone, Academy of Nettuno e Paternò Red Sox.

Di seguito la composizione dei gironi della serie B baseball.
Girone A: Piacenza, Avigliana, Fossano, Legnano, Ares, Codogno, Reggio Emilia, Poviglio.
Girone B: Dynos Verona, Castenaso, Junior Parma, Yankees, T-Rex Pastrengo, Padova, Buttrio, Junior Alpina.
Girone C: Foggia, Cupramontana, Potenza Picena, Pianoro, Falcons Torre Pedrera, Ravenna, Fano, San Lazzaro.
Girone D: Padule, Boars Grosseto, Roma Brewers, Catalana, Bsc Grosseto, Nettuno 2, Livorno, Cali Roma.

Il campionato di serie A1 softball, che vedrà esordire le campionesse d'Italia del Bollate nel derby con il Caronno, vedrà il girone A composto da Bollate, New Bollate, Caronno, Saronno, Old Parma e Nuoro e il gruppo B formato da Forlì, Thunders Castellana, Collecchio, Pianoro, Sestese e Macerata. I 2 raggruppamenti della serie A2 softball invece vedranno nel girone A Rescaldina, Crocetta, Legnano, La Loggia, Avigliana, Nuove Pantere Lucca e Supramonte, mentre nel B ci saranno Massa, Stars Ronchi, Castionese, Bussolengo 2.0, Longbridge, Rovigo, White Tigers Massa.

Durante la seduta sono stati poi approvati anche i giorni ed i calendari del campionato di Baseball per Ciechi. La Leonessa Brescia, che aprirà contro lo Staranzano, è stata inserita nel gruppo A insieme a Fiorentina, Patrini Malnate, Thunder's 5 Milano e Thurpos Cagliari, mentre nel girone B ci sarannno All Blinds Roma, Blind Fighters, Fortitudo Bologna White Sox, Lampi Miano, Tigers Cagliari e Umbria Redskins.

Ratificate 11 nuove affiliazioni che portano il numero totale delle società a 251, sono state approvate le modifiche al Regolamento Tecnico di Gioco Softball. L'ultimo atto dei lavori, prima di darsi appuntamento alla seduta del 25 febbraio a Roma nel Salone d'Onore del CONI, è stata la ratifica delle elezioni del Comitato Regionale FIBS Toscana che sarà guidato da Simona Nava.

di Fabio Ferrini