#SerieABaseball2021  

Serie A Baseball 2021 - Official Payoff
La Fiorentina Baseball saluta la Serie A, Bolzano nei guai
28/08/2021 3 Minuti di lettura

La Fiorentina Baseball saluta la Serie A, Bolzano nei guai

Solo doppiette nell'ultimo sabato agostano di Serie A Baseball. La Fiorentina Baseball retrocede in Serie B.

Nell'ultimo sabato del mese di agosto si consuma l'ultimo atto della Fiorentina Baseball, che dopo 16 partite di poule salvezza, e con quattro partite ancora da disputare, è la prima squadra di Serie A Baseball 2021 a retrocedere in Serie B 2022, fermata da un doppio K. O. in casa dell'Ecopolis BBC Grosseto. Nel girone A il Campidonico Grizzlies Torino interrompe con uno sweep la striscia di vittorie del Farma Crocetta; nel girone B i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari spazzano il Bolzano Baseball, che adesso trema.

La serie tra le prime due del girone A di Poule Salvezza vede entrambe le squadre fare i conti con le assenze dei nazionali U-23, il lanciatore Francesco Bonvini in casa Crocetta e l’interno Tommaso Giarola nelle fila dei Grizzlies Torino. La Farma Crocetta non perdeva da sei partite consecutive ma sul suo percorso ha trovato un Campidonico Grizzlies Torino attento e volenteroso, capace di interrompere il dominio della squadra di Giuseppe Begani con un 5-1 in gara uno ed un largo 11-5 in gara due. Il primo risultato è stato figlio delle prestazioni del monte di lancio (Anthony Arcila e i rilievi Oscar Tucci e Marco Pascoli hanno concesso appena sei valide ed un punto ai parmigiani) che ha sfruttato alla grande l’impegno dell’attacco, capace di segnare tre già nel primo inning con le battute vincenti di John Peloro e Matteo Oldano. Gli ospiti chiudono il discorso nel settimo inning con Darwin Arcila autore prima del doppio del provvisorio 4-1, poi della corsa a casa che vale il quinto punto. Seconda partita praticamente perfetta da parte della compagine piemontese che si avvicina sempre più in classifica a quella emiliana, che tuttavia ha da recuperare quattro partite. Gli orsi di Pier Paolo Illuminati hanno fatto la voce grossa sin da subito con quattro punti nel primo inning (valide vincenti di Maurizio De Maria e Jacopo Marziale) e due nel secondo (fuoricampo di Jesus Carrera). Il vantaggio lievita sul 7-0 con singolo di Samuele Catalano nella quarta ripresa. Gli emiliani non possono nulla contro Angel Guillen, che garantisce sei riprese di qualità. La sua uscita di scena apre le porte alla Crocetta (3 punti nel settimo, 2 nella parte bassa del nono) che perde definitivamente l'incontro con un grand slam di John Peloro nella parte alta del nono.

I New Black Panthers di Ronchi dei Legionari compiono un importante passo verso la salvezza vincendo due partite (2-1 e 6-5) al “Gaspardis” contro i rivali del Bolzano Baseball, che adesso rovinano il record (8-10) e crollano al penultimo posto divisionale mentre i bisiachi raggiungono l’Itas Mutua BSC Rovigo in testa al girone B.
Mentre il nazionale U23 Giulio Da Re riceveva il no-hitter combinato da Mattia Aldegheri, Francesco Bonvini e dal senaghese Marco Artitzu nella finale per il bronzo continentale contro la Gran Bretagna, i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari combattevano al “Gaspardis” di Ronchi contro il Bolzano Baseball, sconfitto per 2-1 al termine di una partita tirata e avvincente decisa nella parte bassa dell’ottavo da un punto segnato da Matteo Pizzolini su strikeout-lancio pazzo tirato da Enrico Zanchi (8IP, 3H, 2ER, 4BB, 8K). La partita la chiude Pietro Stabile, che completa tre inning di rilievo con sei strikeout. Nella seconda sfida i padroni di casa partono forte, fiondandosi sul 3-0 dopo le prime tre riprese con Marco Furlani (doppio da due punti) ed un lancio pazzo. Ernesto Garavito, lanciatore bolzanino, prende però fiducia e comincia una cavalcata che permette al Bolzano di respirare e tornare in partita con due punti nel quinto inning segnati contro Marco Pizzolini e Rok Cucek. Nel settimo i biancorossi pareggiano con un colpito e tre basi su ball prima del nuovo vantaggio bisiaco, al cambio campo, con doppio a basi piene da parte di Mario Miceu su un Garavito allo stremo (chiuderà con 136 lanci). Il Bolzano Baseball non molla e nell'ottavo torna a distanza minima con un profondo triplo a destra di Alessio Eritale. Le pantere nere provano a creare pericoli, ma Ruben Divina chiude le porte. Altrettanto fa Simone Bazzarini, che lancia un perfetto nono inning per conquistare la vittoria con 3.1IP, 3ER, 6BB, 8K.

La Fiorentina Baseball aveva bisogno di vincere la serie contro l’Ecopolis BBC Grosseto per restare aggrappata al sogno salvezza. Cosa che ha fatto fino alla parte bassa dell’ottavo inning di gara uno, dove, avanti 6-3, ha subito 7 punti dalla squadra maremmana per perdere 10-6 e le residue speranze di confermare la categoria. La formazione del capoluogo toscano ha risposto al primo vantaggio grossetano (Sgnaolin nel primo inning) con quattro punti nel secondo inning sfruttando gli errori della difesa di casa sulle battute di Tommaso Panichi e Akram Es-Soufi. L’Ecopolis prova a restare in partita e risponde colpo su colpo fino alla svolta nella parte bassa dell’ottavo inning dove Alessio Sinforici e Labinot Krasniqi non riescono a collezionare eliminazioni permettendo sei arrivi in base di fila (cinque basi su ball ed un singolo) che diventano sette con il doppio da due punti di Niccolò Biscontri contro Tommaso Gozzini, che trova i tre out vedendo entrare soltanto un altro punto dalla battuta di Yuri Sarrocco. Ormai senza speranza, la Fiorentina si arrende in gara due dove Grosseto vince prima del limite, al settimo con il risultato di 10-0. Questa volta il monte grossetano, con il veterano Junior Oberto e Kevin Sosa controlla le mazze di Federico Sassoli mentre l’attacco padrone di casa sfrutta delle incertezze difensive rivali creando traffico tra le basi ed arrivando a casa nel primo (singolo di Sgnaolin) e nel terzo inning (walk a basi piene di Niccolò Biscontri). Negli ultimi tre attacchi arrivano altri otto punti di marca grossetana con Riccardo Ferretti (sac fly) protagonista del walk-off. La Fiorentina è incapace di reagire e così diventa la prima squadra a retrocedere in Serie B.

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

Foto: L'interno Andrea Sgnaolin (Ecopolis BBC Grosseto) tra i protagonisti della doppietta grossetana contro la Fiorentina Baseball. Credit: Lauro Bassani/PhotoBass