#SerieABaseball2021  

Serie A Baseball 2021 - Official Payoff

L'Academy of Nettuno porta a casa una fondamentale doppietta contro la Fiorentina, il maltempo rovina la domenica di Senago e Castelfranco Veneto

L'Academy of Nettuno porta a casa una fondamentale doppietta contro la Fiorentina, il maltempo rovina la domenica di Senago e Castelfranco Veneto
01/08/2021
Il quinto turno della poule Salvezza termina con la preziosa doppietta dell'Academy of Nettuno sulla Fiorentina Baseball.

L'Academy of Nettuno Baseball si aggiudica l'importante scontro salvezza contro la Fiorentina Baseball con una doppietta al "Castrì" di Nettuno. Doppiette anche per OM Valpanaro Bologna Athletics, Paternò Red Sox e Fontana Ermes Sala Baganza in un altro importante scontro salvezza contro il CSO Panamed Lancers. Il maltempo fa saltare la serie di Senago tra Senago Baseball e Milano 1946 e mozza quella di Castelfranco Veneto tra Metalco Dragons Castellana e Tecnovap Verona.

Dopo aver vinto gara uno sabato, il Paternò Red Sox completa l’opera al mattino di domenica 1° agosto vincendo di misura per 3-2 contro il Longbridge 2000, appaiando nuovamente l’Ecopolis BBC Grosseto al comando del girone D. La partita si risolve nei primi quattro inning: i siciliani passano in vantaggio su un errore del ricevitore bolognese Lambertini, ma il Longbridge ribalta il match nel terzo su un tiro fuori misura di Dario Russo ed un triplo di Samuele Gamberini. Nel quarto attacco Red Sox siciliani di nuovo avanti sfruttando una valida da tre basi di Diego Botta ed una volata di sacrificio di Andrea Cavallaro. Nelle successive cinque riprese ottimo lavoro dei due monti di lancio che concedono poche occasioni ai battitori.

La serie più importante del girone D è quella tra le ultime in classifica Academy of Nettuno e Fiorentina. I laziali si aggiudicano lo scontro salvezza vincendo entrambe le sfide, tirate, per 3-1 in gara uno e 2-1 in gara due, finita con walk-off. La Fiorentina parte bene in gara uno passando in vantaggio con un singolo di Biffoli nel primo inning, poi però l'Academy rimonta sorpassa i toscani con tre out produttivi di Fabio Origlia (nel secondo e quinto inning) e di Fabio Ludovisi (nel quarto inning) mentre Davide Dini e Attilio Bellucci mettono in ghiaccio il match. Molto più combattuta gara due dove i due manager ripongono tutte le loro fiducie in Ronmel Gonzalez (9IP, 2H, ER, BB, 9K) e Oregsis Martin (8.1IP, 6H, 2R/ER, BB, 5K), che dominano a lungo la partita. Il match si sblocca nel quinto inning con i doppi di Mirko Passa e Alessandro Calisi che rompono il no-hitter di Martin e portano avanti l'Academy. Gonzalez risponde con nove out consecutivi fino alla base su ball di Miglietta nel nono inning a cui fa seguito il singolo di Akram Es-Soufi e la volata di sacrificio di Oregsis Martin per il pareggio, che però non dura a lungo: al cambio campo Passa batte un altro doppio e Federico Ricci lo sposta in terza con un singolo. Poi, sulla battuta a terra di Alessandro Calisi, la difesa toscana sbaglia e i laziali vincono in walk-off portandosi a +2 sull'ultimo posto occupato proprio dalla Fiorentina.

Il maltempo che si è abbattuto su diverse zone del nord Italia rovina la domenica di Senago, obbligando al rinvio a data da destinarsi della serie tra Senago Baseball ed Ecotherm Brescia, l’unica serie di giornata per il girone A. La pioggia ha colpito anche il Veneto, in particolar modo Castelfranco Veneto obbligando alla sospensione per pioggia di gara due della serie tra i padroni di casa Metalco Dragons ed il Tecnovap Verona (sullo 0-0 dopo al termine della parte alta del quinto) e costringendo gli ufficiali di gara a chiamare il primo match dopo sei inning con il punteggio di 12-3 in favore del Verona che, dopo essere andata sotto di tre punti nel primo inning, recupera segnando 12 punti a partire dal terzo inning con grande prestazione di Davide Meliori, protagonista di un fuoricampo da due punti nel terzo inning e di un triplo nel quinto attacco.

Il girone B si conferma una polveriera: Itas Mutua BSC Rovigo e Bolzano Baseball si dividono la posta in palio e seguono il Tecnovap Verona con un record di 5-5 pur mantenendo una sola partita di vantaggio sul New Black Panthers ultimo in classifica. Gara uno la vince Bolzano con un largo 13-3 che i biancorossi ottengono grazie a sette punti segnati negli ultimi due inning. Particolarmente carico Ramon Bonilla, che chude con un 4-4 con due doppi, tre punti battuti a casa e due basi su ball conquistate. I rodigini si riscattano in gara due dove vincono per 15-4 al settimo inning, per manifesta superiorità. Gara due importante per le mazze venete che colpiscono due tripli (Enrico Buin e Saul Angelotti) ed altrettanti fuoricampo in back-to-back nel sesto inning (Nicholas Morreale, poi protagonista degli ultimi tre out sul monte di lancio, ed Enrico Salvatore, che batte a casa ben 5 punti). La classifica resta cortissima e tutto può ancora succedere.

Nel girone C margine sempre più rassicurante per l’OM Valpanaro Bologna Athletics che fa bottino pieno al “Cavalli” di Parma battendo la Ciemme Oltretorrente per 8-7 in gara uno e 3-2 in gara due. In gara uno i bolognesi vanno in fuga con otto punti tra primo e quarto inning, grazie anche ad un intoccabile Riccardo Nepoti e ad un Alessandro Montanari ispirato, per poi rischiare di farsi riprendere negli ultimi quattro attacchi dove i parmigiani segnano sette punti guidati da Miguel Cespedes e dalle ottime prestazioni dei lanciatori Rodrigo Fava, Stefano Censi e Sebastiano Catellani. In gara due, trascinati da uno spettacolare Frank Montieth (8IP, 3H, 7K), gli Athletics vanno in vantaggio sin da subito, nel secondo inning, con tre punti ispirati dalla coppia Alessandro Montanari-Lorenzo Montanari. Gli emiliani non hanno bisogno di nient'altro perché l'Oltretorrente non risponde fino al nono inning dove Francesco Pomponi, Sebastiano Catellani e Stefano Giannetti mettono nei guai Manuel Hernandez, che riesce tuttavia a convertire la salvezza.

Due big inning nel sesto e nell’ottavo inning permettono al Fontana Ermes Sala Baganza di vincere per 10-0 all’ottavo inning il primo match di giornata contro il CSO Panamed Lancers, lasciato a secco da Marco Tortini e Andrea Pizzarotti che hanno concesso appena cinque valide ed una base su ball. Brillano le mazze di Giona Ruggeri (3-3) e di Rocco Daraio, Francesco Segreto e Edoardo Romanini che mettono insieme sei punti battuti a casa. La giornata termina con un bottino pieno perché il Sala Baganza riesce a far sua anche gara due, vinta in rimonta per 2-1. La squadra toscana parte forte grazie al lavoro di un intoccabile Moises Colasante (8IP, 4H, 2ER, 4BB, 15K) che cede soltanto nel nono inning in cui i salesi rispondono al punto battuto nella parte bassa del quinto inning da Flavio Repetti con i doppi di Carlo Tanara e Andrea Corsini che valgono il pareggio e la fine della giornata di Colasante rimpiazzato da Ludovico Menoni. Il nuovo entrato mette fine all'attacco non prima di vedere entrare il secondo punto su lancio pazzo. La partita termina con la vittoria di Luis Gonzales come giusto premio per quattro riprese quasi perfette. In questo modo il Fontana Ermes Sala Baganza raggiunge l'Oltretorrente al terzo posto del girone mentre il CSO Panamed Lancers (3-7) non riesce ad allontanarsi dall'ultima posizione occupata dall'Erba Vita New Rimini (2-6). Tra le due terze e l'ultima in classifica ballano due partite, quinti tutto è ancora aperto per quanto riguarda il discorso salvezza.

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

Foto: Ronmel Gonzalez sul monte per l'Academy of Nettuno Baseball. Credit: Lauro Bassani/PhotoBass