#SerieABaseball2021  

Serie A Baseball 2021 - Official Payoff
Fontana Sala Baganza: doppietta per la salvezza; Milano 1946 sempre più nei guai
22/08/2021 3 Minuti di lettura

Fontana Sala Baganza: doppietta per la salvezza; Milano 1946 sempre più nei guai

La domenica di poule salvezza in Serie A Baseball termina con le doppiette di BC Settimo e Fontana Ermes Sala Baganza. Pareggi nelle sfide tra Longbridge 2000 e Ecopolis BBC Grosseto, e tra Itas Mutua BSC Rovigo e New Black Panthers

In lotta per la permanenza in Serie A, il Fontana Ermes Sala Baganza festeggia una fondamentale doppietta (4-1, 1-0) sull'OM Valpanaro Bologna Athletics, che si allontana dal primato del Comcor Modena. Si allontana la salvezza invece per il Milano 1946, sconfitto due volte (5-0 e 3-2) in casa del BC Settimo. A Bologna, tra Longbridge 2000 e Ecopolis BBC Grosseto già ampiamente salve finisce in un pareggio (5-0, 2-3) che scontenta entrambe così come a Rovigo tra Itas Mutua BSC Rovigo e New Black Panthers (2-7, 5-4).

Si complica il discorso salvezza per il Milano 1946 che a Settimo Torinese, contro la squadra di Ernesto Wong, getta via una serie da non perdere (5-0 gara uno, 3-2 gara due), perde ulteriore terreno dai piemontesi e permette all'Ecotherm Brescia, sconfitta sabato 21 due volte dal Campidonico Grizzlies Torino, di tirare un sospiro di sollievo. Nella partita del mattino, nonostante una partenza coraggiosa da parte di Urbano Calvo, i meneghini si inchinano ai piemontesi che celebrano la partita completa di Mattia Varalda (8bv, 1bb, 3so) e approfittano degli errori commessi dalla difesa milanese che non aiuta il monte di lancio nella sconfitta per 5-0 di gara uno. Nella sfida pomeridiana i protagonisti indiscussi sono due: i due assi stranieri, Francisco Carrillo (8rl, 6so) e Yoel Suarez (10rl, 2ps, 15so9, che danno vita ad una partita chiusa ed equilibrata. L'inizio sembra promettente per il Milano 1946 in vantaggio nel secondo inning grazie alle valide di Nicola Bancora (doppio), Patrick Villa (triplo da un punto) e Giacomo Fraulini (singolo per il 2-0) che sembrano sufficienti alla squadra di Fraschetti. Ma sceso Carrillo, le cose si complicano. Prima Davide Pizzi, poi Elio De La Rosa non riescono a fermare i padroni di casa che pareggiano nel nono inning forzando due punti con le basi piene e vincono un inning più tardi approfittando con walk-off di Carlos Boza.

L'Itas Mutua BSC Rovigo aveva la possibilità di scavare un piccolo solco all'interno del girone B e invece la squadra veneta, che ad inizio giornata era in testa ad un girone cortissimo, non sfrutta l'occasione giusta. In gara uno cede il passo ai giuliani del New Black Panthers di Ronchi dei Legionari che con un successo esterno per 7-2 muove la classifica. Per le pantere nere importanti le prestazioni del partente Darlin Camilo (9rl, 2ps, 6so) e del cuore del lineup, con Matteo Pizzolini, Daniele Furlan, Dario Miceu e Stefano Berini che mettono assieme 9 valide e 6 punti battuti a casa. I rodigini si riscattano in gara due, vinta per 5-4 al decimo inning. La squadra di José Soto, dopo aver faticato con corridori in base per metà partita, si sblocca nel sesto inning dove, con out produttivo di Alessandro Frigato, pareggia il vantaggio giuliano firmato Daniele Furlan. Un inning più tardi esplodono le mazze venete che segnano altri tre punti (doppio di Saul Angelotti, sac fly di Marco Sandalo e singolo di Enrico Salvatore) giusto prima del ritorno di Ronchi, che tra ottavo e nono inning pareggia con altri tre punti. Simone Bazzarini, rilievo del New Black Panthers, è bravo a forzare l'extrainning ma Ronchi non sfrutta gli uomini in base per regola. Lo fa il Rovigo che, nonostante qualche trepidazione (out in terza su tentativo di rubata) vince con una battuta di Michele Rondina.

Il Fontana Ermes Sala Baganza gioca un brutto scherzo all'OM Valpanaro Bologna Athletics che si allontana bruscamente dal primo posto del raggruppamento a causa di uno sweep (4-1 e 1-0 al 10°) al "Mussi" che regala a Leo Zileri e compagni una enorme fetta di permanenza in Serie A. In gara uno gli Athletics soffrono gli intoccabili Marco Tortini (6rl, 1p, 6so) e Alessandro Zambelli (3rl, 6so) e la grande giornata di Matteo Lanfranchi, che batte 3 valide ed un punto a casa base oltre a rubare due basi. Nella seconda sfida ai bolognesi non basta l'intramontabile Frank Montieth (9rl, 13so). Sullo 0-0 per tutte le nove riprese, la partita si risolve nella parte bassa del decimo inning dove, sfruttando la regola del tie-break e la base ball intenzionale a Francesco Segreto, Sala Baganza chiude un profondo walk-off single di Edoardo Romanini.

I bolognesi del Longbridge 2000, raggiunto ormai da tempo l'obiettivo salvezza, mettono i bastoni tra le ruote ad un rimaneggiato Ecopolis BBC Grosseto, imponendo un pareggio nella serie (5-0 gara uno per il Longbridge, 3-2 gara due per Grosseto) che non fa bene alle ambizioni maremmane di contendere il primato del girone al Paternò Red Sox, primo con due partite di vantaggio ed altrettante da recuperare. Per quanto riguarda gara uno, per i bolognesi fondamentali sono state le prestazioni dei lanciatori Lorenzo Campanella (6rl, 5so) e Samuel Ghebreigzabiher (3rl, 3so) che mantengono abbassata la saracinesca. L'attacco felsineo è paziente (7 basi su ball) e attento sulle basi (4 rubate) ed ha bisogno soltanto di cinque valide per far sua la partita. In gara due Luca Bortolotti sfida Junior Oberto e, dopo essere passati sotto nel primo inning, il Longbridge rimonta con due punti nel quarto inning frutto di un doppio a basi piene di Jacopo Ferri. Non basta, perché i maremmani trovano la forza dove, con le basi piene, sono le battute di Damiano Ricucci (singolo) e di Kevin Sosa - lanciatore prestato all'esterno sinistro - a fornire i punti necessari alla vittoria da Thony Amoroso (4rl, 6so).

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

Foto: Riccardo Tassoni (Longbridge 2000) tocca Damiano Ricucci (Ecopolis BBC Grosseto) in corsa verso casa base durante gara1. Credit: Lauro Bassani/PhotoBass