Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Promozione Sociale Sport e Salute - Il Baseball a Liternum

 

Sintesi di Venerdì 22 Giugno 2018




In uno splendido pomeriggio estivo nel suggestivo e bucolico scenario del Fondo Italia (Lago Patria, Napoli) si è svolto l’incontro sul tema del Baseball a Liternum nonché degli aspetti sociali e “salutari” dell’iniziativa.

Il pubblico, decisamente interessato e partecipe, è stato coinvolto attivamente negli interventi. La discussione, sempre cortese e colorata da esperienze personali e dati tecnici e scientifici, si è tenuta nello splendido giardino del Fondo Italia.

Il Dott. Antonio Arzillo ha raccontato la storia del Fondo Italia (bene confiscato alle attività criminali) illustrandone, con foto e altri documenti, le fatiche sostenute per arrivare a costituire un’entità unica nella fascia costiera. Oggi il Fondo è una splendida realtà e, oltre a ospitare il Liternum Baseball Softball, è sede di orti sociali (Gli Orti degli Zii) e di altre importanti iniziative socio-culturali. Arzillo ha infine illustrato inoltre l’opera del CNSF che - tra impegno sociale e sportivo - si caratterizza tra gli enti di promozione più attivi nell’intero panorama nazionale.

L’Ing. Felsani, Delegato del Coni Napoli, ha sottolineato e apprezzato l’impegno del CNSF, evidenziando l’appoggio del CONI alla FIBS Campania e Basilicata per tutte le iniziative avviate e prodigiosamente sostenute nella nostra regione.

Giuseppe Mele, Delegato Fibs per la Campania e Basilicata, ha illustrato le attività del Comitato Regionale, enfatizzando le nuove iniziative - tra esse quella del Liternum Baseball Softball. Ha presentato infine Marco Galdiero (Presidente e Catcher del Napoli Baseball & Softball, squadra che ha vinto la prima edizione della Lega del Mare di Baseball 2018) e Delia Evangelista, referente per gli impianti sportivi per il Comitato Fibs.

Il Dr. Pasquale Cuccurullo ha illustrato le attività e gli appuntamenti del Liternum Baseball Softball e ha sottolineato l’importanza di uno stile di vita e alimentare salutari coniugati alla corretta attività fisica.

Mentre i “più grandi” hanno discusso, nelle mani esperte degli atleti del Napoli Baseball, i giovani del Liternum Baseball Softball hanno potuto mostrare quanto fino ad oggi acquisito (e capire quanto ancora da imparare!): lanci, tiri, battute e corse senza sosta per circa due ore.

L’evento si è concluso con la consegna delle targhe da parte del Delegato Fibs Mele all’Ing. Felsani, al Dott. Arzillo e al Dr. Cuccurullo e con un aperitivo tra tutti i partecipanti, grandi e piccoli.

L’augurio (e contestualmente l’impegno) è quello di proseguire sulla strada intrapresa, realizzando e concretizzando i propositi, valorizzando le risorse umane e materiali, confidando in una massiccia partecipazione di interessati.

IMG 20180623 WA0007

IMG 20180623 WA0012