Caitlyn Callahan e Barry Butera arricchiscono la rosa degli ospiti alla CON-X
19/01/2023 2 Minuti di lettura

Caitlyn Callahan e Barry Butera arricchiscono la rosa degli ospiti alla CON-X

Sul tema sviluppo giocatori e lavoro coi giovani si occuperanno alla Convention di Rimini l'esperto tecnico ed ex-stella di minor per Boston Butera e l'emergente allenatrice Caitlyn Callahan.

La CON-X di Rimini sarà dedicata alle pioniere del baseball, alle donne che stanno facendo la storia nel baseball maschile partecipando attivamente ai processi del mondo MLB. Oltre a Jessica Mendoza, sarà presente Caitlyn Callahan, la quale ha ricoperto ruoli da tecnico e analista video nel baseball professionistico dal 2019. L'incarico più recente e impattante è avvenuto ai Pittsburgh Pirates in cui Callahan è stata designata come una dei Development Coach (tecnico addetto allo sviluppo dei giocatori) per la squadra affiliata degli FCL Pirates, divenendo così la prima allenatrice in 135 anni di storia della franchigia di Pittsburgh.

Callahan ha iniziato a calcare i campi da baseball all'età della Little League ma ha lentamente lasciato il mondo del batti e corri maschile e ha intrapreso una carriera nel softball alla Boston University e alla Saint Mary's College of California, dove ha ottenuto la laurea in chinesiologia. Il percorso da giocatrice, anche a causa di qualche infortunio, non è stato fortunato, ma Callahan ben presto riprende i tentativi per rientrare nel mondo del baseball. Nelle estati del 2017 e 2018 ha lavorato per i Brewster Whitecaps nella lega indipendente Cape Cod League come MLB Scout Liaison e come assistente del general manager e nel 2019 ottiene una scrivania nella dirigenza degli Staten Island Yankees. La sua permanenza e il suo sviluppo nel baseball professionistico organizzato procede a Cincinnati tra 2020 e 2021 come stagista nel reparto video e tecnologie del sistema Minor League dei Reds.

Per Callahan, come dichiarato a più riprese alla stampa specializzata, il dubbio di fare quel passo in più e provare a diventare effettivamente un'allenatrice professionista è sempre rimasto, ma, prendendo ispirazione da Rachel Balkovec che proprio nel 2021 è diventato ufficialmente componente dello staff tecnico di minor league dei New York Yankees, ha iniziato a prendere coraggio.

Lo stallo nell'inverno 2021 viene rotto da una chiamata dai Pirates che la chiamano e le offrono lo stesso ruolo occupato ai Reds, ma allo stesso tempo viene invitata al "Get Better at Baseball Camp" a Bradenton, sede di allenamento per i prospetti dei Pirates. Come dichiarato dal GM Ben Cherington in un'intervista a Forbes riguardo Callahan, la passione e la curiosità di imparare di Caitlyn, sul diamante e anche fuori nelle sedute video, e le sue competenze accumulate negli anni l'hanno resa una persona che poteva occuparsi della crescita dei giovani talenti della franchigia e nel 2022 è stata inserita nello staff come Development Coach, la prima donna nella storia dell'organizzazione. 

Il percorso e l'esperienza di Callahan passeranno anche da Rimini alla CON-X, con interventi sullo sviluppo dei giocatori e sulle tecnologie ad esso legate, prima di cominciare a pieno ritmo la stagione 2023.

Dello sviluppo dei giocatori e la crescita dall’U12 al U18 si occuperà anche Barry Butera. L'originario di New Orleans ha giocato per quattro stagioni, a cavallo degli anni ’70 e anni ’80, nelle Minor League dei Boston Red Sox.

Scelto da Boston nel 1977 dalla Tulane University, gioca lo stesso anno in A (Winter Haven) e nel '78 in AA (Bristol) ottenendo lo stesso OPS di .820! Nel 1979 arriva ai Pawtucket Red Sox di triplo A e chiude la stagione con OPS .874 e una media di .310 nel box.

La sua carriera termina però presto, dopo 5 operazioni al ginocchio.
Nel 1981 è scout per i Los Angeles Dodgers.
Nel 1992 è inserito nella Hall of Fame sportiva della Tulane University e 5 anni dopo nella Louisiana American-Italian Hall of Fame.
Dallo stesso 1997 è preside e allenatore della Lake Castle Madisonville Private School per i ragazzi del 7° e 8° Grado (12-14 anni).

Dalla sua attività formativa sono usciti ad oggi 9 giocatori che hanno firmato contratti nel baseball professionistico, fra i quali i figli Barry Jr. e Blake, per due anni consecutivi (2021-2022) manager dell’anno in singolo A per Tampa e attuale bench coach di Mike Piazza in azzurro per il World Baseball Classic.

Nella foto: Caitlyn Callahan (a sinistra) insieme alla coach di Boston Bianca Smith

IL PROGRAMMA
ACQUISTA IL BIGLIETTO
LA PAGINA DEDICATA ALLA CON-X

di Kevin Senatore e Nicolò Gatti