Sultan Cervignano e New Black Panthers brindano alla salvezza

Sultan Cervignano e New Black Panthers brindano alla salvezza
13/09/2021
Nel week-end di Serie A Baseball doppiette salvezza per Sultan Cervignano e New Black Panthers

S'infiamma la lotta per la salvezza nel girone B dove, nel week-end di sabato 11 e domenica 12 settembre si sono disputate due serie cruciali tra New Black Panthers di Ronchi dei Legionari e i Metalco Dragons Castellana, e tra Sultan Cervignano e Tecnovap Verona. Le due serie hanno sorriso alle squadre bisiache che hanno portato a casa due pesanti doppiette. Soprattutto per i Cervignano Tigers, che tra le mura amiche hanno respinto il Verona con i risultati di 7-2 e 5-3 balzando in testa al girone B con 10 vinte e 8 perse e, di fatto, raggiungendo la matematica salvezza in Serie A. In gara uno a tracciare il cammino è stato il lanciatore Ramon Perez, protagonista di una partita completa da nove inning lanciati con altrettanti strikeout ed un solo punto guadagnato (su due entrati). Parte forte la Sultan Cervignano che con quattro punti nel secondo inning pone già una ipoteca sul match. Dopo un timido tentativo di rimonta di marca veronese (due punti tra terzo e quarto), i friulani tornano sul +3 nel quarto inning per poi chiudere i conti nel settimo con due punti firmati Jose Cirucci e Giacomo Boscarol (doppio). In gara due la Tecnovap Verona si fa vedere di più e va in vantaggio due volte (nel primo inning, con singolo di Davide Meliori, e nel sesto inning, con due punti) ma il Cervignano, protetto sul monte da Elias Jimenez (partita completa con ben 17 strikeout) ribalta la partita segnando tre punti tra settimo ed ottavo inning approfittando di alcuni errori veronesi e di una battuta da due punti di Alberto Tomasin.

È salvezza anche per i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari che sabato 11 settembre hanno vinto per 10-9 e 10-7 contro i Metalco Dragons, chiudendo così il 2021 a 11 vittorie e 9 sconfitte. Metalco Dragons (8-11 ed una partita da disputare contro la Tecnovap Verona) e Bolzano Baseball (9-11) non possono più raggiungere gli isontini con la Tecnovap Verona (8-9) ora immischiata nella lotta per non retrocedere. Entrambe le sfide sono state altamente combattute: New Black Panthers e Metalco Dragons hanno colpito lo stesso numero di valide in gara uno (11) ma a decidere la partita è stata una parte bassa da cinque punti per gli isontini che, sotto 5-9, rimontano con le battute da punto di Marco Furlani, Daniele Furlan e Mario Miceu per poi vincere con una battuta di Stefano Berini che causa anche un errore della difesa veneta. In gara due si assiste quasi allo stesso spartito (16 a 15 il computo delle valide a favore del Metalco Dragons), questa volta però i New Black Panthers vanno in vantaggio per primi e lo fanno per un totale di tre volte. L’ultima con un altro big inning da cinque punti, questa volta nella parte bassa del quinto inning (in risposta al nuovo pareggio della Castellana) dove protagonisti sono stati ancora Marco Furlani, Mario Miceu e Alessandro Serra.

Nello scorso fine settimana si sono disputate anche tre sfide, rimandate nelle scorse settimane. Nel girone A la Crocetta Parma ha fatto il pieno con il già retrocesso Milano. Gli emiliani si sono aggiudicati gara1 in sette riprese, grazie ad un attacco da 14 valide (3/5, 4pbc Matia Robles, con un fuoricampo), mentre Bassi e Bigliardi ne hanno concesse cinque. Nel secondo match alla Farma sono bastate due riprese (sei punti al 6° e 5 all'8°) per aggiudicarsi il bel duello sul monte tra Federico Robles (3bv-11so in 8rl) e Francisco Carrillo (4bv-19so), che ha subito sette punti, ma nessuno sul suo ruolino personale. Fuoricampo di Tommaso Adorni da tre punti all'8°. Nell'ultimo attacco i milanesi di Marco Fraschetti sono comunque riusciti a dimezzare lo svantaggio, finendo sull'8-4.

Sabato si è giocato anche il testa-coda del girone D tra la retrocessa Fiorentina e i Paternò Red Sox. I toscani hanno vinto gara1 al nono inning. I siciliani hanno ribaltato la situazione con tre punti, portando sul 4-3, ma i locali hanno effettuato il controsorpasso grazie ai singoli di Martin Perez e Mergim Krasniqi, imponendosi 5-4. In notturna riscatto del Paternò all'11° inning, grazie a due basi ball di Sinforici che hanno portato punti forzati. Ottima la prova di Hernandez e Garcia del Toro che hanno concesso una sola valida, con 21 strike out totali.

Nel girone C, invece, chiusura in crescendo per l'Erba Vita Rimini che ha concluso la stagione andando a vincere due partite sul campo del Fontana Ermes Sala Baganza. Nella ripresa i tre punti decisivi sono arrivati all'ottavo, con una rimonta dal 3-2 al 5-3. Stesso inning decisivo, l'ottavo, anche nel secondo confronto. Romagnoli avanti 4-0 al 4°, con il Sala passato a condurre 5-4 al 7°, prima dei tre punti ospiti per il 7-5 finale.

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

In copertina, una azione di gioco di gara uno tra Sultan Cervignano e Tecnovap Verona. Credit: Andrea Andrian