Senza problemi con l'Ungheria, Italia Softball chiude la prima fase imbattuta

Senza problemi con l'Ungheria, Italia Softball chiude la prima fase imbattuta
29/06/2021
Italia Softball supera le ungheresi con un netto 19-0 in 3 riprese. L'attacco azzurro firma altri 5 fuoricampo e guarda con ottimismo verso la seconda fase.

L’Italia completa il percorso netto nella prima fase, sconfiggendo l’Ungheria per 19-0 in 3 riprese. Successo agevole per le azzurre che prendono il comando sin dall’inizio della partita e ipotecano il risultato dopo un primo inning da 10 punti.

Il lineup italiano inizia con 5 basi su ball consecutive e capitalizza subito. Il triplo di Beatrice Ricchi che svuota le basi cariche e piazza il primo break, poi è il fuoricampo da tre punti di Andrea Howard – il secondo home run della sua giornata – ad arrotondare il parziale sul 10-0. La cilindrata del lineup di casa aumenta i suoi giri nel secondo attacco con quattro fuoricampo a segno. Due colpi profondi consecutivi di Melany Sheldon e Beatrice Ricchi, un’altra fiondata a destra di Andrea Howard, che raggiunge la compagna Giulia Longhi e Dinet Oosting in vetta provvisoria alla graduatoria dei fuoricampo battuti in quest’Europeo, e il primo squillo di Amanda Fama, in graduale recupero dai problemi fisici recenti e autrice di un home run da due punti. Il conto lo chiude Ricchi, con il secondo triplo e il quinto RBI di serata.

Avanti 19-0 dopo due inning completi, Lisa Birocci, al suo debutto in quest’edizione dell’Europeo, resta in controllo sulla pedana, senza concedere valide, e conclude la sfida appena oltre l’ora di gioco.

Archiviata la prima fase, Italia Softball avanza al secondo round come prima del girone A ed è inserita nel gruppo E assieme a Repubblica Ceca (secondo nel girone C), Germania (secondo del girone B) e Spagna (prima nel girone D). La seconda fase comincerà con un doppio appuntamento già fondamentale mercoledì 30 giugno. Alle ore 12:30 sarà sfida alla Repubblica Ceca, mentre alle 20 le azzurre affronteranno la Spagna.

Entrambe le partite si giocheranno sul campo di Ronchi dei Legionari e saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Arena (canale 204). Al termine della sfida serale, come di consueto, sarà possibile vedere lo speciale di FIBSTV.com dedicato all'Europeo Softball FVG 2021.

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

da Ronchi dei Legionari (GO), Kevin Senatore

Tutto sull'Europeo

Nella foto di EzR/NADOC, la squadra festeggia il fuoricampo di Melany Sheldon