San Marino vola sul 2-0 con una partita mai in discussione
19/08/2022 3 Minuti di lettura

San Marino vola sul 2-0 con una partita mai in discussione

I tricolori si portano sul 10-0 nelle prime tre riprese, poi amministrano senza problemi il vantaggio

Il secondo appuntamento di semifinale fra San Marino e Spirulina Becagli Grosseto, è un monologo delle mazze dei padroni di casa che, prima su Cozzolino, poi sui suoi rilievi, accumulano nella prima parte della gara un vantaggio incolmabile, ben difeso da Quattrini e dal bullpen di casa per il finale 13-3.

Dopo tre veloci out ad opera di Gabriele Quattrini, l’attacco dei padroni di casa trova un lungo doppio contro la recinzione di destra di Federico Celli, schierato nel secondo posto del lineup dietro Ferrini, al primo lancio su di lui di Federico Cozzolino, partente per i toscani; Angulo e Ustariz vanno in base per ball, con Lino strikeout fra i loro turni e ci sono i sacchetti pieni quando Dudley Leonora tocca duro sull’interbase Herrera, il quale non riesce a intercettare la palla, che vale un singolo e il primo punto. Il 2-0 arriva con la base per ball a Pieternella, prima del K di Epifano.

A inizio del secondo, dopo la base di Herrera, Paolino Ambrosino rompe la mazza nel battere il primo singolo grossetano, che atterra, imprendibile, fra Angulo e Pieternella. Anche gli ospiti riempiono le basi col colpito di Sarrocco, ma la volata di Vaglio è preda del guanto di Pieternella.

I tricolori volano via nella parte bassa della ripresa: con 2 out e Ferrini in prima, un errore di Vaglio consente ad Angulo di arrivare salvo in prima e a Ferrini in terza, dalla quale segna col singolo di Gabriel Lino. Basi piene con 4 ball a Ustariz e quarto punto con la base di Leonora. A questo punto Ramos cambia Cozzolino con il veterano Junior Oberto, ma Ortwin Pieternella incoccia il singolo a destra che manda a casa due compagni e la sua squadra sul 6-0.

Anche Grosseto riesce nuovamente a riempire le basi nel terzo, con 1 out, grazie a due basi ball e al singolo di Barcelan, ma né Herrera, strikeout, né Sgnaolin, al volo da Ustariz, riescono a finalizzare.

Nella seconda metà del terzo, Ferrini e Celli battono due singoli, con 1 out, Angulo va al volo da Albert, quindi Lino ottiene, anche lui, un singolo con mazza spezzata che taglia rimbalzando la seconda base2, facendo segnare Ferrini. Anche Ustariz trova la valida, lungo la linea di sinistra e arriva fino in seconda base mentre Celli segna e la difesa toscana tenta di fermare le corse sulle basi. Leonora batte un singolo al centro che vale 2 punti e manda i suoi sul 10-0.

Ambrosino inaugura il quarto inning con un singolo, ma Sarrocco batte su Angulo, che gira il doppio gioco in combinazione con Ferrini, quindi Ferretti, entrato nella difesa precedente al posto di Vaglio, rimane al piatto.

Dopo le tre veloci eliminazioni del quarto attacco, anche Bindi cambia il suo partente Quattrini (shut out da 3 valide, 3 basi e 5 K in 4 riprese), col rilievo Eduardo Peluso, mentre Di Fabio sostituisce Pieternella a destra. Con due fuori, Barcelan batte valido e Loardi è colpito, prima dello strikeout ai danni di Herrera.

È Stalin Hidalgo a salire sul monte per la Spirulina Becagli al posto di Oberto nel quinto, per concedere la base a Di Raffaele, entrato per Celli, e il lungo fuoricampo a sinistra di Oscar Angulo, per il 12-0, seguito dai singoli di Lino e Ustariz e dalla volata di sacrificio Leonora, che fa segnare il primo corridore. Hidalgo riempie i sacchetti con basi ball e lascia il posto a Leonardo Bulfone, che ottiene dalla mazza di Pulzetti il doppio gioco che mette fine all’attacco di casa.

Palla in mano a Luca Di Raffaele nel sesto, Sgnaolin, per errore di Di Fabio, e Ambrosino, singolo, raggiungono seconda e prima, poi il rilievo mancino mette a segno tre K in fila e manda i suoi a battere per la sesta volta.

Per l’ultima difesa, Bindi sceglie René Mazzocchi, accolto da un doppio al secondo lancio su Chelli, seguito da un singolo di Barcelan che colpisce la scarpa del lanciatore e batte a casa il primo punto di Grosseto. Fancellu è il primo fuori, quindi Herrera tocca valido e, dopo l’out in diamante di Sgnaolin, Ambrosino (4 su 4) batte valido a destra e spinge a casa secondo e terzo punto degli ospiti. La volata a destra di Ferretti sigilla il 13-3 finale.

Appuntamento per gara3 allo 'Jannella' di Grosseto lunedì 22 agosto alle ore 21, con diretta su FIBSTV e MS Channel.

IL TABELLINO
LA COPERTURA LIVE DEI PLAY-OFF

Nella foto ML Oldman) il vincente della partita, Gabriele Quattrini

da Serravalle, San Marino, Marco Landi