Samuele Gamberini è il primo tassello della Fortitudo Bologna Baseball 2023
14/12/2022 1 Minuti di lettura

Samuele Gamberini è il primo tassello della Fortitudo Bologna Baseball 2023

Comunicato della Fortitudo Baseball

Il primo colpo della Fortitudo Baseball per la stagione 2023 è il rientro alla base di Samuele Gamberini, bolognese doc, cresciuto nel settore giovanile biancoblu. Dopo l’esordio in Serie A nella stagione 2020, conclusasi con la vittoria dello scudetto, Samuele ha proseguito il suo percorso di crescita prima in doppio tesseramento con il Longbridge, poi la scorsa stagione a Collecchio.

“Samu ha fatto delle esperienze importanti nelle ultime stagioni e si è meritato la chiamata in prima squadra coi grandi. Siamo molto contenti di riaverlo tra noi, ora sta a lui dimostrare il proprio valore ma penso abbia tutte le carte in regola per farlo.” così ha commentato il manager biancoblu Daniele Frignani.

Samuele Gamberini è nato a Bologna il 13 agosto 2003, cresciuto nel settore giovanile Fortitudo, nasce come ricevitore di ruolo ma può coprire anche il cuscino di prima base.

All’età di 16 anni, in un Macerata – UnipolSai Fortitudo, esordisce in serieA mettendo subito in mostra tutte le sue qualità. Completa la stagione in doppio tesseramento nel Longbridge in A2 e giocando 15 gare con la casacca biancoblu con una media battuta di .311, concludendo l’annata con la vittoria del tredicesimo scudetto Fortitudo.

Nel 2021, ancora alternandosi fra Longbridge e Fortitudo, la sua media battuta complessiva sale alla ragguardevole cifra di .380 con devastanti medie "on base" (.521) e "slugging" (.554, frutto di 5 doppi, un triplo e 3 fuoricampo).

Nel 2022, senza più la possibilità del doppio tesseramento, inizia la stagione con il Longbridge (prima fase a gironi), disputando 14 incontri e battendo .300, con 3 doppi, un fuoricampo e 13 RBI. Disputa poi la seconda fase del campionato in prestito a Collecchio, battendo .264, con 3 doppi, 2 fuoricampo e 11 RBI in 27 gare di Pool scudetto e .267 in cinque gare di Coppa Italia.