Il successo di 'Missione Classic' risuona anche al gala IABF di New York
02/12/2022 2 Minuti di lettura

Il successo di 'Missione Classic' risuona anche al gala IABF di New York

Il settimo Gala annuale della Italian American Baseball Foundation (IABF), tenutosi al Giando On the Water di Brooklyn il 1° dicembre 2022, è stato il trampolino di lancio negli Stati Uniti per il personale del front office della MLB, i giocatori, gli allenatori e i rappresentanti dei media per assistere al decollo della Missione Classica di Mike Piazza, vincitore del premio IABF Tommy Lasorda e manager del Team Italia, in vista del prossimo World Baseball Classic del 2023.

Giovedì 1° dicembre 2022, dopo un proficuo incontro con i dirigenti della Major League Baseball International, Jim Small e Chris Haydock, avvenuto a New York presso la sede della MLB, il Presidente della Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS), Andrea Marcon, il manager di Italia Baseball, Mike Piazza, e i membri della delegazione FIBS hanno nuovamente unito le forze con la Italian American Baseball Foundation (IABF) per il 7° Gala annuale della IABF presso il Giando On the Water di Brooklyn.

Con Missione Classic che raggiunge nuove vette, il manager Mike Piazza, da sempre forte sostenitore del World Baseball Classic (WBC), è salito sul palco del Giando On the Water dopo un'eloquente introduzione dell'ex compagno di nazionale e attualmente allenatore Frank Catalanotto. Il pubblico di una sala piena di sostenitori della IABF ha ascoltato con attenzione il suo messaggio di solidarietà oltreoceano.

Il vincitore del Premio IABF Tommy Lasorda 2022 e "skipper" della nazionale ha condiviso la sua visione di una squadra azzurra unita con l'obiettivo comune di rappresentare il Paese con orgoglio. Ringraziando i presenti, tra cui il Presidente della FIBS Andrea Marcon, il Presidente della IABF Joe Quagliano, il Vice Presidente della IABF Carmine Gangone, il coach Chris Denorfia e il coordinatore degli allenatori Gianmarco Faraone, Mike Piazza ha parlato in modo eccellente dell'evento "Missione Classic" recentemente concluso in Italia, che ha permesso a 13 giocatori affiliati alla MLB e impegnati a partecipare al prossimo World Baseball Classic di rintracciare le loro radici ancestrali e di apprezzare la cultura italiana. Ha inoltre elogiato i coach Chris Denorfia, Blake Butera, Jack Santora, Brian Sweeney e Michele Gerali per il loro ruolo nel lavorare con i giocatori nati e sviluppati in Italia durante il Team Italy Future Stars Game ad Arezzo il 13 novembre 2022.

Il presentatore della serata, il telecronista dei New York Mets Wayne Randazzo, ha svolto un lavoro straordinario, mantenendo il numeroso pubblico concentrato per tutta la serata. Dom Scala ha regalato ai presenti molte storie interessanti prima di introdurre il vincitore dello IABF Achievement Award Mike Pagliarulo. Tom Verducci ha dimostrato la stessa intensità nel presentare il premio IABF Media Award ed il telecronista dei New York Yankees Michael Kay. Dan Bonanno ha dispensato riconoscimenti e fornito informazioni sulla persona che lavora più duramente dietro le quinte della MLB International, l'Executive of the Year IABF Jim Small.

Il ricevitore Vito Friscia, prospetto dei Philadelphia Phillies e vincitore del premio IABF Future Star, ha parlato a cuore aperto descrivendo la sua esperienza come rappresentante della squadra italiana nel Campionato Europeo di Baseball e immergendosi nella ricca cultura italiana al recente "Mission Classic". Sono stati premiati anche i beneficiari delle borse di studio IABF Daniel Monti, Francesco Bonvini, Carmine Carbone, Dylan Fanelli, Luke Filippi, Gianna Laspina, Matthew Mondrone e Anthony Prisinzano.

Tra i presenti anche Dan Palumbo, consigliere del Comitato borse di studio IABF e scout dei Philadelphia Phillies, così come i precedenti premiati IABF Anthony Iapoce, Gary Perone e Natalie Spedaliere. Anche i membri del consiglio direttivo IABF Chris Vaccaro, Mark Cardillo e Joe DiMartino si sono assicurati che gli ospiti fossero accolti al loro arrivo.

La IABF e la FIBS, con l'ulteriore supporto della MLB, si sono unite nel corso di questi galà annuali per colmare il divario oltreoceano, in modo che il baseball e il softball possano diventare sinonimo di Italia, così come il Paese è stato a lungo conosciuto per essere l'epicentro di una cucina e di una cultura di livello mondiale.

Foto: YES Network intervista Mike Piazza e WorldBaseball intervista Jim Small nel patio di Giando on the Waters

by Roberto Angotti