Esperienza e nuovi spunti per il CNC alla CON-X
24/01/2023 2 Minuti di lettura

Esperienza e nuovi spunti per il CNC alla CON-X

Il CNC presenta relatori di indiscussa qualità per la CON-X 2023: Juan Diego Cubillo è l'ospite internazionale

Alla CON-X non poteva mancare il tradizionale contributo del Comitato Nazionale Classificatori che riunirà i classificatori di tutta Italia per una tre giorni di full immersion che inizierà dal pomeriggio di venerdì 27 gennaio con il saluto del Presidente Anna Maria Paini.

L'ospite speciale internazionale sarà Juan Diego Cubillo, originario di Masaya (Nicaragua) e classificatore internazionale che ha partecipato a numerosi tornei WBSC tra cui il Campionato del Mondo U-23 di baseball 2020 e i Giochi Olimpici di Tokyo nel 2021.

Al tavolo dei relatori siederanno anche i classificatori nostrani, di fama internazionale e con un grande curriculum:

  • Stefano Pieri, Presidente della Commissione Tecnica del Comitato Nazionale Classificatori (CNC), istruttore Nazionale del Comitato Nazionale Classificatori (CNC), membro della Commissione Tecnica Softball del C.N.C. con esperienze olimpiche e internazionali.
  • Roberto Saletti, uno dei tre componenti della Commissione Tecnica del Comitato Nazionale Classificatori (CNC) della FIBS e responsabile locale per l’area geografica della Toscana nord-ovest ed Istruttore del Comitato Nazionale Classificatori (CNC). Ha contribuito alla revisione tecnica e linguistica del Regolamento Tecnico Baseball e dei suoi aggiornamenti annuali sin dal 2018. Nella stagione 2022 è stato classificatore della Women's Softball European Premiere Cup di Bollate e Scoring Director della Men’s Softball European Super Cup di Praga.
  • Fabio Zaccaria, responsabile dell'area emiliana per Bologna e Modena, classificatore dal 1989 e Istruttore Nazionale del Comitato Nazionale Classificatori (CNC). E' stato Scoring Director in numerosi tornei Internazionali come il Mondiale Softball Maschile U23, Premier 12, 2 Mondiali di Baseball U12 e in un Campionato Europeo Elite di baseball
  • Maurizio Ronchi, classificatore internazionale dal 1988, ha superato le 1500 partite classificate, di cui circa un terzo a livello internazionale e da 12 anni è membro della Commissione Tecnica della ESF. Nelle oltre 60 manifestazioni internazionali a cui ha preso parte con vari incarichi, è stato designato per i Giochi Olimpici di Tokyo.  Ha contribuito alla revisione tecnica e linguistica del Regolamento Tecnico Baseball e dei suoi aggiornamenti annuali sin dal 2018.
  • Marco Battistella, Responsabile Regionale Friuli Venezia Giulia ed Istruttore Nazionale del Comitato Nazionale Classificatori (CNC), membro della Commissione Scorer ESF e Scoring Director dal 2003. Anche per lui molteplici partecipazioni alle competizioni internazionali, tra Mondiali e Olimpiadi di softball.

Ai classificatori si aggiungeranno per trattare di temi legati al mondo degli scorer e delle statistiche il Professor Mario Mazzocchi e Franco Ludovisi.

Il primo è professore Universitario del Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna ed è l'ideatore di BaseX, centro di analisi statistica sul baseball nato dalla collaborazione tra FIBS/CNC e Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna, che ha ampliato il programma già sperimentato nel 2019 durante il Torneo di Qualificazione Olimpica Baseball 2019, avviato dalla Fortitudo Baseball Bologna (con la partecipazione della WBSC). Ludovisi non ha bisogno di presentazioni. Ex giocatore per ben 27 stagioni e tecnico della Nazionale italiana senior, giovanile, militare e universitaria e consigliere dal 1985 al 1989 del Comitato Nazionale Tecnici. Ludovisi approfondirà il tema delle schede vita.

Nome del documento
Programma CON-X 2023

ACQUISTA IL BIGLIETTO
LA PAGINA DEDICATA ALLA CON-X