Parmaclima mette la firma su gara-1 di semifinale scudetto

Parmaclima mette la firma su gara-1 di semifinale scudetto
19/08/2022
Gli uomini di Gianguido Poma vincono 3-2 contro UnipolSai Bologna una partita equilibratissima sul diamante del Gianni Falchi, portandosi in vantaggio nella serie per accedere alle Italian Baseball Series. Domani alle ore 20:30 sempre a Bologna va in scena gara-2.

Dopo il rinvio di ieri sera dell’esordio della semifinale scudetto tra UnipolSai e Parmaclima a causa del violento nubifragio che si è abbattuto sul bolognese, sono scese oggi in campo a 24 ore di distanza le due squadre a caccia di un posto all’ultimo atto del campionato di serie A. Ed è un inizio col botto quello delle semifinali playoff sul diamante del Gianni Falchi, recuperato d’urgenza ma nonostante tutto in buone condizioni, che ha visto rispettare dalle emiliane le premesse della vigilia regalando spettacolo già dalla prima partita della serie, conclusa con il risultato di 3-2 in favore di Parma.

Un combattutissimo derby della via Emilia che ha visto affrontarsi in campo ben 23 scudetti (13 per Bologna e 10 per Parma) e 21 Coppe Campioni (6 contro 15), in una sfida dall’altissimo blasone che inizia al meglio per la formazione di Poma, da subito quindi lanciatissima nella corsa verso le Italian Baseball Series che si giocheranno tra la vincente della serie emiliana e quella tra i Campioni d’Italia in carica del San Marino e lo Spirulina Becagli Grosseto.

Sul monte la sfida è tra i pezzi da novanta Rivero e Montilla, con Liberatore che si schiera dietro al piatto fortitudino mentre Mineo è costretto agli straordinari per Parma dopo l’infortunio di Monello.

L’inizio di Rivero è perfetto con tre eliminazioni consecutive: lo strikeout sul lead-off Koutsoyanopulos, la volata presa da Deotto e Joseph out con una rimbalzante raccolta dal partente bolognese. Nella parte bassa della ripresa Montilla risponde allo stesso modo affrontando i primi tre battitori del line-up Fortitudino, Paolini, Lampe e Josephina che impattano i lanci del mancino ma senza impensierire la difesa ducale.

Il secondo inning si apre con un altro K di Rivero ai danni di Mineo, seguito dall’out al volo di Gonzalez, mentre è Astorri il primo battitore ad arrivare in base a causa di un errore difensivo dell’UnipolSai. La successiva valida di Rodriguez spinge il corridore in terza, ma la ground-out di Talevi mantiene intatto il tabellino. I padroni di casa iniziano il turno in battuta piazzando subito Gonzalez in base grazie ad un singolo sull’esterno destro, ma Parma resta concentrato ed è cinica a chiudere la ripresa con un out al volo, uno strikeout e un colto rubando da parte di Mineo.

Flisi sigla la seconda valida del Parmaclima sul lancio di apertura del terzo inning, ma le rimbalzanti di Koutsoyanopulos e Desimoni sono facile preda della difesa di casa, abile nel girare un perfetto doppio-gioco che risparmia lanci a Rivero, mentre nel box di battuta Bologna fatica ad inquadrare i lanci di Montilla, aiutato anche da un ottimo diamante (splendida la giocata difensiva di Rodriguez e Astorri).

Alla quarta ripresa gli uomini di Frignani si rendono pericolosi: Montilla concede due basi su ball consecutive a Lampe e Josephina, Gonzalez colpisce una valida interna insidiosa e riempie le basi, costringendo coach Poma alla sostituzione del lanciatore mancino con Contreras, che ottiene il massimo risultato possibile facendo battere Martini in doppio gioco e chiudendo l’inning senza subire punti.

Ma è il quinto inning a sbloccare l’incontro, con gli ospiti che aprono le marcature e si portano sul 3-0: Rodriguez e Talevi colpiscono duro Rivero con due singoli, Flisi e Koutsoyanopulos guadagnano due basi-ball che consentono di far entrare il primo punto del match, mentre sul monte bolognese il rilievo Gonzalez subentra al venezuelano incassando altri due punti su errore difensivo. Dall’altra parte, in attacco l’UnipolSai tenta la reazione con la valida di Agretti, ma la batteria di Parma è micidiale e Contreras colleziona due eliminati al piatto, mentre Mineo firma un altro colto rubando in seconda base.

Nella parte bassa del sesto inning arriva il sussulto bolognese, con i ragazzi di Frignani che siglano 2 punti e si portano sul 3-2: l’ex Paolini batte un profondo doppio e segna su successivo lancio pazzo, mentre Gonzalez porta a casa Lampe arrivato nel frattempo in base su imprecisione del rilievo parmense. Martini batte valido e avvicina la UnipolSai al pareggio, ma dopo l’avvicendamento di Habeck sul monte di Parma l’eliminazione al volo in tuffo sulla linea di Agretti interrompe l’emorragia e mantiene i Campioni d’Europa avanti nel punteggio.

Mentre Gonzalez chiude con tre veloci eliminazioni l’ultima difesa bolognese, in attacco i padroni di casa tentano il tutto-per-tutto per recuperare lo svantaggio e rimettere in carreggiata la partita, ma i lanci del closer canadese Habeck del Parmaclima sono efficaci e con le eliminazioni di Grimaudo, Deotto e Fuzzi il match si chiude con la vittoria di Parmaclima in gara-1 della semifinale scudetto.

IL TABELLINO

Domani alle ore 20:30 sempre allo stadio Gianni Falchi è in programma la seconda partita della serie, prima di spostarsi a Parma per gara-2, gara-3 e gara-4.

da Bologna, Edoardo Draghetti

Nella foto di copertina il lanciatore Montilla di Parmaclima (CREDIT: PHOTOBASS)