Nicholas Fancellu dal 20 febbraio giocherà nel campionato NJCAA
16/12/2023 2 Minuti di lettura

Nicholas Fancellu dal 20 febbraio giocherà nel campionato NJCAA

Il diciannovenne ricevitore grossetano, il miglior battitore dei Boars in serie B, indosserà la casacca dei Kingsborough Community College di Brooklyn e studierà informatica. Decisivo il contatto con il coach Mike Taverna

Inizierà il prossimo 4 gennaio l’avventura di Nicholas Fancellu, classe 2004, nel Kingsborough Community College di Brooklyn. Un altro giocatore italiano si affaccia al baseball americano e dal 20 febbraio disputerà il campionato NJCAA, grazie anche a un a borsa di studio ricevuta per seguire il corso di informatica.

Nicholas Fancellu, cresciuto sportivamente tra Junior Grosseto, Bsc, Bbc, Livorno e Boars avrà insomma una occasione unica per la crescita personale  e tecnica. . «Conclusa la parentesi delle scuole superiori, con il diploma al Commerciale sportivo Fossombroni di Grosseto – racconta Nicholas Fancellu – ho deciso di migliorarmi, sia come studente che come giocatore. Ho sempre desiderato provare un’esperienza negli Stati Uniti e lo Showcase in Arizona con Mauro Mazzotti, ex manager del Bbc Grosseto, non ha fatto che darmi una nuova spinta».

Al termine degli esami di maturità, Nick, che ha ereditato la passione per questo sport dal padre Renzo, ex arbitro internazionale, si è messo così a sfruttare un’altra sua passione, l’informatica, per trovare l’opportunità giusta: «Ho cominciato a informarmi sui college americani e dopo aver contattato alcune scuole, ho trovato quello che cercavo nel  coach Mike Taverna, il quale mi ha chiesto di inviargli dei video, mentre mi allenavo in battuta e in difesa. E dopo aver avuto la risposta positiva, compresa una borsa di studio, mi sono iscritto a informatica e hoiniziato a frequentare le lezioni online».

Fancellu, in attesa della partenza, ha proseguito gli allenamenti, con una gloria del baseball grossetano, Luciano Varricchio, mentre l’ex Ct azzurro Marco Mazzieri e la professoressa Gabriella Corsani hanno inviato la lettera di presentazione al college Usa. «Dal punto di vista scolastico – aggiunge – il Kingsborough community College viene considerato il miglior junior college di New York, ma anche sotto l’aspetto sportivo: dopo ventitré anni, nella passata stagione ha vinto il campionato NJCAA. Sono carico: il giorno dopo il mio arrivo scenderò in campo e dal 20 febbraio prenderà il via la stagione, con quattro partite a settimana di regular season fino a fine giugno, prima dei playoff». So già che mi giocherò il posto con un ragazzo australiano, ma sono pronto anche a ricoprire gli ruoli del diamante.

«So di affacciarmi in un mondo diverso - prosegue il catcher grossetano - nel quale nel baseball c’è più fame, più concorrenza e occorrerà fare subito gruppo». In estate tornerà in Italia? «Ancora non lo so, sto pensando di fare dei try out per l’Independent League. Per questo non ho ancora dato una risposta a Fiorentina e Padule che mi hanno contattato per la prossima stagione»