29/06/2021 1 Minuti di lettura

L'Italia travolge la Bulgaria e blinda il primo posto nel Girone

27-0 in tre riprese per Italia Softball contro la Bulgaria e primo posto nel Girone A matematicamente conquistato. Questa sera le azzurre scendono in campo contro l'Ungheria

La marcia di Italia Softball prosegue senza problemi e timbra il biglietto per la seconda fase: sul campo di Cervignano del Friuli (UD) la Nazionale guidata dal manager Federico Pizzolini piega la Bulgaria con un netto 27-0 in tre riprese blindando il primo posto nel Girone A ancor prima di scendere in campo questa sera contro l’Ungheria a Ronchi dei Legionari (GO) alle ore 20.

Le azzurre mettono immediatamente in ghiaccio la sfida andando a segno per nove volte in ciascun inning. Particolarmente sugli scudi Andrea Howard e Giulia Longhi che insieme confezionano 14 RBI, equamente divisi: la prima batte un fuoricampo da tre punti ed un triplo da due punti nella sola prima ripresa, mentre la giocatrice romana mette a segno due fuoricampo nella seconda frazione – agganciando l’oranje Dinet Oosting in testa alla classifica di home run in questo Europeo (3).

Da segnalare nel match l’esordio nel lineup titolare di Elisa Grifagno (1-2, 2 BB, 2 RBI, 4 R) e Melany Sheldon (1-3, 3 RBI), mentre da pinch hitter ha debuttato a questa manifestazione anche Amanda Fama – colpendo un singolo utile per spingere a casa Fabrizia Marrone – di rientro da un infortunio. Prestazione da quattro valide come Longhi, con tre RBI abbinati, anche per Elisa Cecchetti che va più di una volta a sfiorare il fuoricampo, schiantando la pallina sulla recinzione a sinistra.

In pedana di lancio per l’Italia si è visto l’esordio all'Europeo della classe 2002 Alexia Lacatena, che in tre riprese di lavoro non particolarmente impegnativo (36 lanci totali) ha effettuato 6 K.

Ultimo appuntamento della prima fase, come detto, questa sera contro l'Ungheria nel match che verrà trasmesso su Sky Sport e a seguire il post-partita su FIBS TV. Al termine della giornata l'Italia saprà quali saranno le altre tre squadre che si troverà ad affrontare nel prossimo turno.

IL TABELLINO

CALENDARIO, RISULTATI E LINK AL PLAY-BY-PLAY

CLASSIFICA

STATISTICHE

da Cervignano del Friuli (UD), Nicolò Gatti

Tutto sull'Europeo

Foto: La festa dell'Italia dopo un fuoricampo di Giulia Longhi (EzR-NADOC)