L'Inox Team Saronno vince la Coppa delle Coppe. Sconfitte per Forlì ed Avigliana
20/08/2022 2 Minuti di lettura

L'Inox Team Saronno vince la Coppa delle Coppe. Sconfitte per Forlì ed Avigliana

L'Inox Team Saronno sconfigge le Sparks (3-2) e conquista la Coppa delle Coppe, primo titolo continentale nella storia della compagine lombarda. Nulla da fare per Poderi dal Nespoli Forlì e Avigliana Rebels, uscite sconfitte nelle proprie finali

Women’s European Cup Winners Cup

L’Inox Team Saronno conquista il primo titolo continentale della sua storia imponendosi nella finale di Coppa delle Coppe per 3-2 contro la compagine olandese delle Sparks.

Nel primo inning entrambe le squadre sbloccano il tabellino, prima le Sparks con il doppio di Feline Poot e successivamente Saronno con il punto segnato da Fabrizia Marrone su lancio pazzo. Dopo un attimo di difficoltà le due lanciatrici trovano confidenza con la pedana ed il match diventa un discorso tra Kelly Barnhill, ex proprio di Saronno che non concede ulteriori valide sino al sesto inning, e Alexis Handley, in alcuni momenti più in difficoltà ma quasi sempre in grado di uscire da tali situazioni con la sola eccezione della quarta ripresa, quando tre valide consecutive delle Sparks consentono alle olandesi di tornare in vantaggio senza però prendere il largo. La capacità di Saronno di mantenere la partita in bilico anche nei momenti in cui le Sparks sembravano in grado di scappare nel punteggio paga nel sesto, decisivo, inning, ovvero nel momento in cui Barnhill cala e la coppia Rotondo-Nolan, con due doppi, confeziona il punto del pareggio, prima che il singolo di Noa Armirotto consenta alle lombarde di mettere la testa avanti per la prima volta nel match. A tre out dalla storica coppa Handley non trema e con una frazione impeccabile ritira in ordine gli ultimi tre battitori delle Sparks e può scatenarsi la festa nerazzurra.

TABELLINO

Women’s European Premiere Cup

La striscia di quattro successi consecutivi delle compagini azzurre si interrompe a Bollate dove le olandesi dell’Olympia Haarlem hanno la meglio del Poderi del Nespoli Forlì per 4-3 dopo un inning supplementare.

Le romagnole partono forte segnando subito nel primo inning grazie ai due singoli di Fama e Ricchi e l’errore del seconda base olandese Rector sulla battuta di Brookshire. Sembra l’inizio di una grande partita per Forlì che costruisce varie occasioni e costringe Haarlem al cambio in pedana con Alyson Spinas-Valainis che rileva Lisa Hop, ma il match rimane bloccato sull’1-0 e con l’andare delle partite le mazze orange iniziano a leggere le mazze di Kellie Lee White, partente di Forlì, che non viene sostenuta da una difesa complice di qualche imprecisione di troppo, come quella che nella quinta ripresa porta in base Hop che poi viene spinta a casa per il punto del pareggio dalla volata di sacrificio di Brenda Beers.
Con il punteggio tornato in parità gli ultimi inning sono un’altalena di emozioni: nel settimo attacco Forlì rimette la testa avanti con il triplo di Vigna realizzato con due out ed il successivo singolo di Ricchi, ma non basta perché Haarlem risponde con un’altra volata di sacrificio di Beers che forza gli extra-inning. Al tie-break Forlì porta a casa il corridore posto in seconda base con il singolo di Wissink, ma ancora una volta arriva la risposta olandese con il doppio dietro gli esterni di Vonk, dopo due bunt appoggiati in territorio di foul, ed apparecchia la tavola per Cindy Van Der Zanden che con un singolo al centro batte il walk-off che regala all’Olympia Haarlem la prima Premiere Cup della propria storia.

TABELLINO

Medaglia di bronzo per l’MKF Bollate che sconfigge 6-1 le spagnole delle Rivas con una one-hitter di Yilian Tornes e la grande produzione offensiva di Melany Sheldon (3 RBI) e Gabriela Slaba (2 RBI).

TABELLINO

Women’s European Cup

Senza storia la finale con le belghe delle Stabroek Chicaboo’s che sconfiggono per 10-0 in quattro riprese le Avigliana Rebels con la lanciatrice Jessica Tolmie che non concede né valide né basi su ball e totalizza 10 strikeout. L’attacco, dopo due punti battuti a casa da Nicky Uytendaal in precedenza, si scatena nella quarta ripresa aggiungendo altri otto punti per chiudere anticipatamente la contesa per mercy rule e conquistando la coppa.

TABELLINO

di Nicolò Gatti

Foto: L'Inox Team Saronno, vincitrice della Coppa delle Coppe (credit Adam Elias Lopez)