L'Emilia Romagna ottiene una storica vittoria alla Little League Baseball World Series
20/08/2022 2 Minuti di lettura

L'Emilia Romagna ottiene una storica vittoria alla Little League Baseball World Series

In rimonta l'Emilia Romagna resta nel tabellone della Little League World Series superando l'Australia e scrive una piccola pagina di storia. Domenica si gioca con Curacao per avanzare ancora

Un grande giorno a Williamsport per i giovani atleti dell'Emilia Romagna che trionfano per 12-7 contro la selezione australiana di Brisbane e portano a casa il primo successo italiano nella Little League Baseball World Series dal 1979. Con la vittoria, la formazione emiliano-romagnola si è guadagnata la permanenza nel tabellone per almeno un'altra partita, in programma domenica 21 agosto contro Curacao.

La partita per l'Emilia Romagna si rivela ancor più complicata di quanto si pensava alla vigilia. Un po' di pressione e la curiosità del pubblico dopo l'ottimo debutto contro la selezione di Taiwan non consente alla squadra di cominciare con la concentrazione giusta e l'Australia passa sul 5-0 nei primi due inning.

La scalata è lunga ma al tempo stesso sormontabile da un gruppo che ha mostrato carattere già più volte nel percorso fino a Williamsport. 4 punti al terzo inning poi le due valide della coppia Suarez-Carlini al quarto ribaltano il risultato che viene riequilibrato dalla battuta di Zaire-Griffin che frutta il 6-6. La svolta decisiva giunge al quinto inning con Thomas Giovanardi che entra da pinch-hitter e produce il doppio del 7-6, aprendo il varco al resto del lineup che colpisce duro con un doppio di Suarez, il triplo di Carlini e la volata di sacrificio di Christopher Zafferani a completare un forcing di 6 punti. Al sesto entra il punto della bandiera per gli australiani, ma con l'ultimo out ottenuto in diamante può esplodere la gioia dei ragazzi del manager Stefano Tamburini che ottengono con merito il successo.

Sul monte di lancio, dopo un inizio complesso per Suarez, hanno rilevato Francesco Carlini (4.1IP, 2R, 8K), Emanuele Arcieri (IP, R, K) e Jacopo Bussolati (0.2IP), mentre in attacco sono quattro i giocatori con più di una valida: Pablo Suarez (2-3, 2R, 3RBI), Francesco Carlini (3-4, 2R, 4RBI), Daniel Tomassini (2-4, R) e Simone Giorgi (2-2, R). Ma è nel complesso, con una reazione di squadra importante, che l'Emilia Romagna ha portato a casa un successo storico.

Domenica 21 agosto, giorno della Little League Classic, che si giocherà nella serata americana tra Boston Red Sox e Baltimore Orioles, l'Emilia Romagna affronta alle ore 15 italiane la selezione caraibica di Curacao, sconfitta da Panama nella giornata di venerdì, in una sfida molto complessa con in palio un posto al turno successivo.

HIGHLIGHTS

TABELLINO

CALENDARIO LITTLE LEAGUE WORLD SERIES

Nella foto tratta dalla gallery della Little League, Pablo Suarez esulta dopo il doppio da lui battuto