Al Fullerton Museum Center il Lasorda Legacy Exhibit e la  Baseball Author Roundtable
20/09/2022 2 Minuti di lettura

Al Fullerton Museum Center il Lasorda Legacy Exhibit e la Baseball Author Roundtable

L'ospite d'onore della Italian American Baseball Foundation 2017 Bobby Valentine ha partecipato all'inaugurazione della mostra "Lasorda Legacy" presso il Fullerton Museum Center sabato 10 settembre 2022. Le esposizioni "Picturing America's Passtime: Historic Photography from the Baseball Hall of Fame Archives" e "Lasorda Legacy" sono attualmente in esposizione fino alla fine dell'anno.

Tommy Lasorda insieme alla moglie Jo ha vissuto a Fullerton, in California, per oltre 70 anni, quindi non sorprende che il Fullerton Museum Center ospiti "Lasorda Legacy: A Tribute to Baseball and Dodgers Legend Tommy Lasorda" in "Picturing America's Pastime: Historic Photography from the Baseball Hall of Fame Archives”, mostra in onore proprio di Tommy Lasorda e dei suoi genitori, Sabatino e Carmela.

Il padre di Tommy era un immigrato italiano originario di Tollo (Chieti) in Abruzzo, emigrato negli Stati Uniti dove lo ha cresciuto insieme ai suoi quattro fratelli.

Roberto Angotti, International Ambassador del gemellaggio Tollo-Fullerton, Laura Lasorda, figlia di Tommy e Jo Lasorda, e Felipe Ruiz, assistente personale di lunga data di Tommy Lasorda, sono i moderatori della 'Lasorda Legacy Baseball Author Roundtable' con un cast stellare di relatori tra cui Steve Sax, Zack Minasian, Jason Turbow e Chris Epting al Fullerton Museum Center Auditorium il 22 settembre.

Steve Sax, noto per i suoi 14 anni di carriera come giocatore di baseball in Major League, durante i quali è stato Rookie of the Year, due volte campione delle World Series con i Los Angeles Dodgers e cinque volte All-Star, è conduttore del popolare podcast 'Sax in the Morning' e autore di 'Shift: Change Your Mindset e You Change Your World'. Giocando sotto la guida di ispiratori manager italoamericani come Tommy Lasorda e Tony La Russa, Steve Sax ha acquisito inestimabili lezioni di vita attraverso lo sport. Dopo la sua carriera da giocatore, ha avuto successo non solo come allenatore e giornalista televisivo, ma anche come consulente finanziario, autore, oratore motivazionale e coach per imprenditori.

'Lasorda University: A Recollection of My Summer of '68 with Tommy Lasorda and the Ogden Dodgers' di Zack Minasian è uno sguardo divertente a un giovane Tommy Lasorda e alla sua band di Dodger debuttanti nel 1968 a Ogden, nello Utah. Le storie e le risate non si fermano mentre si apprende il destino della squadra di Ogden che quell'estate includeva diversi futuri giocatori della big league. Il libro contiene interviste con molti degli ex giocatori che descrivono la loro esperienza con Ogden e com'è stato giocare per Tommy Lasorda.

Jason Turbow è l'autore di 'They Bled Blue', una cronaca sui Los Angeles Dodgers del 1981, Dynastic, Bombastic, Fantastic, l'incredibile saga sul proprietario degli Oakland A's Charlie Finley e 'The Baseball Codes', un libro sulle regole non scritte del baseball. Inoltre, è il fondatore del Pandemic Baseball Book Club.

Chris Epting è l'autore di oltre 40 libri di viaggio/storia, tra cui 'James Dean Died Here', 'Roadside Baseball', 'Hello It's Me' e 'Dispatches From a Pop Culture Junkie'. È anche uno scrittore di viaggi pluripremiato e ha contribuito con articoli a pubblicazioni come il Los Angeles Times, Westways e la rivista Travel + Leisure. Inoltre, Epting è un autore di biografie e ha co-scritto le memorie di Phil Collen dei Def Leppard, 'Adrenalized', 'John Oates Memoir Change of Seasons' e Long Train Runnin' insieme ai Doobie Brothers.

“Picturing America’s Pastime: Historic Photography from the Baseball Hall of Fame Archives” celebra il baseball attraverso una selezione unica di fotografie della National Baseball Hall of Fame e l'ineguagliabile archivio di foto di baseball del Museo. Attingendo all'archivio della Hall of Fame che ha oltre 300.000 immagini uniche, il team del Museo racconta la storia del baseball, in questa raccolta curata di foto raramente mostrate. Le fotografie rivelano la ricca relazione tra la fotocamera e il gioco. Il Fullerton Museum Center è la prima tappa di questo entusiasmante spettacolo itinerante.

Forza #Italia!

Roberto Angotti

(Foto di Roberto Angotti e Bobby Valentine all'inaugurazione del Lasorda Legacy a Fullerton, California il 10 settembre 2022)