Lanciata l'iniziativa "#BeActive Awards" 2023
23/03/2023 2 Minuti di lettura

Lanciata l'iniziativa "#BeActive Awards" 2023

Tempo fino al 24 maggio 2023

Il programma europeo Erasmus+ ha lanciato la call 2023 dei premi #BeActive Awards, dedicati ai migliori progetti per la promozione dello sport e dell'attività fisica in Europa.

I premi sono suddivisi in quattro categorie: #BeActive - Education Award (mira a dimostrare come l'educazione può incoraggiare i bambini a #BeActive al di fuori della tipica attività sportiva/fisica che si svolge nella loro normale giornata scolastica); #BeActive - Workplace Award (celebra le attività sul posto di lavoro che incoraggiano i dipendenti a #BeActive); #BeActive - Local Hero Award (premia i risultati individuali nel motivare gli altri a #BeActive) e #BeActive - Across Generations Award (premia i progetti che promuovono lo sport intergenerazionale, celebrando il fatto che tutti possono beneficiare di attività che migliorano la salute e il benessere).

Possono partecipare persone fisiche, enti pubblici e privati, comprese le organizzazioni internazionali stabilite in uno degli Stati membri dell'UE o in un paese terzo associato al programma Erasmus+.

I premi consistono del valore complessivo di 60.000 euro e saranno distribuiti al vincitore (10.000 euro) ed ai secondi e terzi classificati (2.500 euro ciascuno) di ogni categoria.

La scadenza per presentare la candidatura è fissata per la data del 31 maggio 2023. I premi mirano a dare visibilità e supporto alla diffusione di idee, iniziative e migliori pratiche innovative in tutta Europa e saranno assegnati sulla base dei criteri di pertinenza, qualità e impatto del progetto.

Le proposte devono essere presentate entro le ore 17 (orario di Bruxelles, UTC+1, dunque anche Roma) del 24 maggio 2023.

Per visionare i progetti a cui sono stati assegnati i premi #BeActive Awards lo scorso anno: #BeActive Awards | Sport (europa.eu)

Coloro che sono interessati a candidare un progetto per uno dei premi, sono inviatati a farlo attraverso il Portale dell’Unione Europea dedicato). La domanda deve essere presentata utilizzando i moduli ufficiali forniti all'interno del sistema di presentazione e devono includere • la parte A (amministrativa), che va compilata direttamente online • la Parte B (parte tecnica) è da scaricare, completare e ricaricare (max 20 pagine).
Responsabile per la gestione di queste agevolazioni è l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA) con sede a Bruxelles.

Per maggiori informazioni

Annalisa Ceccarelli
Progetti Internazionali
Direzione Sport Impact di Sport e Salute S.p.A.
Email: annalisa.ceccarelli@sportesalute.eu
Tel: 06/3272.9217