Italia Baseball U-18 al lavoro con Between The Lines in vista del Mondiale
25/08/2022 2 Minuti di lettura

Italia Baseball U-18 al lavoro con Between The Lines in vista del Mondiale

La piattaforma americana assiste gli azzurri nello sviluppo tecnico e mette i loro profili a disposizione dei coach di college e delle organizzazioni professionistiche.

Il ricco programma del camp di preparazione alla Coppa del Mondo U-18 che l’Italia svolge a Toronto, è anche la prima occasione di collaborazione fra la FIBS e Between The Lines, la piattaforma on-line nata a St. Louis (Missouri) che ha sviluppato una nuova tecnologia che consente di offrire agli atleti l’opportunità di mostrare le proprie abilità agli allenatori di college, e non solo, che ora possono accedere a distanza, anche dal vivo, a video e metriche già mentre l'evento è in corso.

“Il rapporto con BTL – spiega il Presidente Federale Andrea Marcon – è parte del programma di apertura di opportunità di accesso ai college che la Federazione ha avviato con il supporto della Italian American Baseball Foundation e consente ai nostri ragazzi di mettersi in mostra nei confronti dei coach di college, ma anche di realtà professionistiche, direttamente mentre lavorano sul campo o nel corso delle partite. Aprire queste porte è un obiettivo primario, non solo per fare crescere tecnicamente i nostri atleti, ma anche per aiutarli nel percorso di crescita culturale e personale.”

Matt Meier, due anni in MLB con i Colorado Rockies e co-fondatore di Between The Lines spiega: “La Nazionale Italiana U-18 sarà a Toronto per giocare contro alcune squadre di college in preparazione alla Coppa del Mondo. Durante la loro permanenza in Canada, Between The Lines ha organizzato un evento per loro il 31 agosto per raccogliere tutti i dati, sia dallo showcase che dal gioco.

Between The Lines non solo metterà questi dati a disposizione degli allenatori di college qui negli Stati Uniti, ma anche per aiutare a fornire ai giocatori aree di miglioramento del loro gioco. BTL è in grado di costruire proiezioni metriche per gli atleti dai risultati dello showcase per aiutarli a capire dove si trovano attualmente all'interno del loro percorso di sviluppo, dove devono andare e come ci arriveranno.”

Between The Lines ha costruito molte relazioni con i tecnici di college nel corso degli anni (sono oltre 2.500 i coach presenti nel database da tutti gli Stati Uniti) e riceve proposte da centinaia di atleti da programmi di college a livello nazionale.

Ecco le caratteristiche degli showcase BTL del quale faranno parte gli azzurri di Francesco Aluffi:

  • Accessibilità della metrica del live streaming: le bacheche BTL sono trasmesse in live streaming, il che consente ai coach di partecipare in diretta da qualsiasi parte del mondo, con accesso ai video e alle metriche dei giocatori.
  • Classifiche basate sulla metrica: le classifiche BTL si basano sulle prestazioni degli atleti misurate nei loro showcase. Il giudizio umano non contribuisce alla costruzione delle classifiche. Il sistema basato sui dati di classificazione obbliga allo sviluppo misurabile del giocatore.
  • Esperto di showcase BTL: dopo uno showcase BTL, il team pianifica riunioni con ogni partecipante per aiutarlo a comprendere le metriche registrate durante l'evento. Queste vengono inserite nell’algoritmo sviluppato da BTL che fornisce un percorso tecnico e atletico specifico per il successo del giocatore.

Between The Lines ha una media di 30-40 coach per evento on-line, rendendo più facile per loro reclutare atleti senza dover investire troppo tempo e denaro per gli spostamenti, e fornisce la copertura completa dell'evento, inclusa la ricerca dei coach, la promozione di aggiornamenti dal vivo sulle piattaforme dei social media e le recensioni professionali che mettono in evidenza i migliori giocatori.

TUTTI I CONTATTI E GLI APPROFONDIMENTI SUL SITO UFFICIALE BTL

Marco Landi