In Sicilia si è tenuto il 20esimo torneo Nazionale UDG
03/11/2022 1 Minuti di lettura

In Sicilia si è tenuto il 20esimo torneo Nazionale UDG

Sul campo dei Red Sox Paternò si è tenuta la manifestazione, giunta alla sua 20esima edizione, intitolata a Gino Galati.

Si è concluso il XX° Torneo Nazione UDG 2022 (uffciale di gara baseball, softball, scores e baseball x ciechi), l'evento itinerante quest'anno organizzato nella terra di Sicilia.

La Kermesse è stata ospitata nel campo da gioco Red Sox Park nel territorio del Comune di Belpasso, gestito dalla società sportita Red Sox Paternò.

Gli organizzatori dell'evento sono stati per gli ufficiali di gara DRA Sicilia il Presidente Regionale Fabio Fichera, il designatore regionale Francesco Virgillito, l'arbitro di serie B softball Nazionale Ionella Milazzo e Michele Bonaccorso per il CR FIBS Sicilia. Un ringraziamento particolare va al Presidente della società Red Sox Paternò Nunzio Botta per aver messo a disposizione il campo da Baseball e tutto lo staff tecnico e dirigenziale per l'assistenza logistica.

Il torneo è stato intitolato alla memoria dell'UDG Gino Galati, prematuramente scomparso, ed è stato patrocinato dai Comune di Paternò e dal Comune di Belpasso.

Sabato 29/10/2022 il sindaco del Comune di Paternò Nino Naso ed il sindaco del Comune di Belpasso Daniele Motta hanno dato il via alla manifestazione con il lancio inaugurale della prima palla. Le squadre degli UDG più di 120 partecipanti provenienti dalle 11 delegazioni regionale di tutta Italia si sono affrontate con la formula del girone unico (tutti contro tutti) in una full immersion di incontri, che ha visto vincitrice del torneo la compagine della DRA della regione Toscana. Diversi i momenti di confronto dei partecipanti, tra azioni di gioco, goliardia, risate e istanti di riflessione e commozione per l'amico Gino Gatati #79.

La manifestazione svoltasi in un clima di aggregazione fraterna, ha visto lo Sport come unico vincitore.